venerdì 28 maggio 2010

Riportare al centro della politica i problemi della gente

Il percorso del Partito della Nazione è stato lanciato, con un nuovo partito che entra in campo per rompere il bipolarismo e bipartitismo italiano che sta mettendo in ginocchio il nostro Paese, per riportare al centro del dibattito politico le problematiche della gente e del territorio, e dar loro una tempestiva e concreta soluzione.

Si ringrazia l'emittente televisiva Teleregione per la gentile concessione delle immagini video.

La riorganizzazione degli enti regionali della Regione Molise

Nella Terza parte della partecipazione del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo al programma televisivo Figaro, condotto da Enzo Di Gaetano, sono stata affrontate diverse questioni relative alla riorganizzazione degli enti regionali, dalle Comunità Montane ai consorzi industriali, per assicurare una maggiore economicità, con la medesima qualità dei servizi che offrono al territorio.



Si ringrazia l'emittente televisiva Telemolise per la gentile concessione delle immagini video.

Video: Il Partito della Nazione e gli effetti del federalismo sul Molise

Nella seconda parte della partecipazione del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo al programma televisivo Figaro, condotto da Enzo Di Gaetano, è stata affrontata la questione del federalismo fiscale, dei suoi possibili effetti sulla Regione Molise, e della nascita del "Partito della Nazione", la nuova aggregazione centrista e moderata che si sta formando sulla dissoluzione e il fallimento del bipartitismo, e che si pone come partito antagonista alla politica autonomista della Lega Nord, con l'obiettivo di dare risposte concrete e innovative alla crisi economica e sociale che sta vivendo il nostro Paese.



Si ringrazia l'emittente televisiva Telemolise per la gentile concessione delle immagini video.

Un'analisi sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale


Mercoledì 19 maggio il Governo nazionale ha bocciato il piano di rientro del deficit sanitario della Regione Molise, non concedendo l'utilizzo dei fondi FAS per la copertura del deficit del 2009.

E’ perfettamente inutile piangere sul latte versato, così come è inutile illudersi che ogni atto volto a ribaltare la decisione assunta dal Governo Italiano sul piano di rientro del deficit sanitario del Molise, possa essere la soluzione giusta alla catastrofe non soltanto finanziaria che si è venuta a creare. “Il problema è politico, non prendiamoci in giro, questo è uno dei momenti più difficili che può essere superato soltanto con un lavoro sinergico tra tutte le forze politiche di questa regione”. Sono le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo su quanto è accaduto la scorsa settimana a Roma e sui problemi che possono derivare dalla bocciatura del piano di rientro sanitario.


“La decisione dello scorso 19 maggio a Roma, sottolinea Massimiliano Scarabeo, evidenzia come all’interno del PDL, le lotte intestine siano portate all’estremo, tanto da mettere in gioco la stabilità finanziaria dell’intera Regione. Non mi spiego, come a parità di condizione, il nostro piano di rientro, sia stato valutato diversamente da quello di altre regioni, seppur negativo come quello nostro.

Il Partito della Nazione: più che una certezza!

Massimiliano Scarabeo con Pierferdinando Casini a TodiVerso il Partito della Nazione, il filo  conduttore del  Seminario politico, svoltosi a Todi da 20 al 22 maggio u.s. segnando, di fatto, la nascita del nuovo soggetto di Centro che entro l’anno vedrà la luce.
Forse si chiamerà proprio Partito della Nazione, così come in molti auspicano , soprattutto perché dovrà interpretare il sentimento ed il senso dell’unione nazionale. A spingere verso l’ufficializzazione, le parole accorate ma decise del segretario Udc Lorenzo Cesa e del Presidente Pierferdinando Casini che hanno sgombrato ogni ombra su chi, in maniera nostalgica, ancora pensava che il tutto fosse al di la da venire.

La nave va, cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione perché le acque sono agitate". Così lo stesso Casini, nel suo intervento a Todi, dove ha chiesto di non avere nostalgia del passato ne tanto meno dello scudocrociato come simbolo, anzi, in maniera più che responsabile, ha chiesto finanche che venisse tolto il suo nome dal simbolo stesso.

E su quanto emerso nell’incontro di  Todi, si registrano anche le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo, presente ai lavori, che commenta i risultati dell’analisi politica fatta circa il percorso di avvicinamento al congresso fondativo del Partito della Nazione, “tutto quanto si è detto, non può fare altro che bene al Paese, essere una valida alternativa a questo modo sbagliato di fare politica, porterà sicuramente dei vantaggi. Analizzando i dati emersi dall’incontro di Todi, essi lasciano capire che se si vuole crescere, occorre un passaggio del testimone ad un’azione politica diversa, basata sulla meritocrazia e sui giovani, cercando di interloquire con una base sempre più ampia e non chiudendosi nel proprio orticello”. Continua il Consigliere Scarabeo “la natura del nuovo soggetto politico  dovrà essere quella di un partito delle riforme. Occorre impegnarsi a portare a termine il percorso delle riforme di cui il Paese ha estremamente bisogno.” ed aggiunge “forse andrò anche un po’ oltre ma dobbiamo avere il coraggio di cambiare, anche a costo di perdere qualche consenso, pur di evitare che la nostra sia solo un operazione di facciata e non di sostanza.
Personalmente continuerò a lavorare affinché, anche nel Molise, si venga a creare una proposta politica seria ed efficace.
Non possiamo restare ai margini quando ci sarà la  ripresa tanto auspicata. L’occasione di cambiare, può essere data proprio da questa alternativa offerta dal Partito della Nazione che vuole ricomporre il rapporto di fiducia tra politica e cittadino, oggi sempre più distante.
Occorrono nuove idee e nuovi stimoli per dare un segnale forte che garantisca un futuro migliore ai nostri figli
“. 

Al più presto, a Roma si terranno i primi incontri per iniziare a stabilire le modalità organizzative e gli appuntamenti sul territorio. Il Partito della Nazione, dal Manifesto di Todi del 2008, alle considerazioni della scorsa settimana, più che un progetto politico, sta assumendo la connotazione di un vero Partito.

sabato 22 maggio 2010

Il problema della deficit sanitario del Molise è solo politico!

Il consigliere regionale della regione Molise Massimiliano Scarabeo commenta l'incontro svoltosi
nella mattinata di mercoledì 19 maggio 2010 presso la sede del Ministero dell’economia a Roma, della delegazione della Regione Molise con i Direttori Generali dei dicasteri competenti, circa la valutazione del piano di rientro del deficit sanitario.

mercoledì 19 maggio 2010

Continua il percorso di avvicinamento al Partito della Nazione

Massimiliano ScarabeoI problemi che stanno interessando l’Italia non frenano la marcia di avvicinamento al nuovo soggetto politico che l’Udc e quanti in esso si sono già riconosciuti faranno a breve attraverso la nascita del Partito della Nazione. Anzi, ne stanno addirittura velocizzando l’andatura, posto che, come hanno ribadito più volte lo stesso Presidente Casini ed il Segretario Cesa, la sua ufficializzazione avverrà entro il 2010.

Una necessità, a questo punto, quella di scendere in campo direttamente come alternativa vera di un sistema che vede il bipolarismo “all’italiana” quale causa principale dei problemi del Paese.
Confermata proprio dagli ammiccamenti di Berlusconi che vedrebbe di buon occhio un’alleanza con l’Udc (malgrado i dubbi della Lega Nord), alla quale, però, coerentemente, il presidente Casini ha risposto semplicemente con un “no grazie”.

E se la “dichiarazione d’amore” di Berlusconi verso l’Udc, palesa le inequivocabili difficoltà dello stesso Presidente del Consiglio dopo le ultime vicende legate ad “appaltopoli”, essa può essere considerata, nel contempo, la riprova che il progetto politico del Partito della Nazione è quanto mai attuale e soprattutto necessario.

Anche perché, se dal suo punto di vista, l’atteggiamento di Berlusconi può significare: è meglio averli come amici che come nemici, la coerenza, la serietà dell’azione politica portata avanti, la vicinanza alle esigenze dei cittadini, fanno dell’Udc un Partito affidabile e perciò valida ( ed al momento unica) alternativa ad una politica, quella dell’attuale bipolarismo, sempre più distante dai veri problemi del Paese.
Ecco perciò la necessità di far uscire fuori tutte le potenzialità racchiuse nel manifesto di Todi, carta fondante del nuovo soggetto politico che sta prendendo corpo, le quali saranno riprese ed analizzate, alla luce dei nuovi fatti politici, durante i lavori del seminario nazionale di cultura politica dell'Unione di Centro ‘Verso il Partito della Nazione - Per difendere l'unità d'Italia e ricostruire la Repubblica' che si terrà proprio a Todi ( e non a caso), nei giorni dal 20 al 22 maggio 2010.

L’attuale sistema bipolare, è persino pleonastico ribadirlo, ha purtroppo prodotto una crisi politica che si fa man mano più evidente”. Sono le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo che accoglie con positività questa ulteriore iniziativa che porta alla nascita del Partito della Nazione ed alla quale parteciperà nella sua veste politica e di tesserato dell’Udc per il Molise.

Le incolmabili differenze nelle visioni istituzionali non fanno altro che logorare, ancor di più, il rapporto fiduciario tra la politica ed i cittadini” continua il Consigliere Scarabeo, “in questo modo non solo non si riescono a varare le riforme necessarie allo sviluppo del Paese ma, l’unità nazionale viene “indebolita” da un progetto non proprio chiaro di federalismo che nasconde il rischio concreto di aumentare solo i costi della burocrazia, senza ottenere i necessari risultati che occorrono ad una modernizzazione del nostro Paese”.

La necessità di un Partito alternativo, secondo lo stesso Consigliere Scarabeo, è in questo momento più che mai attuale “occorre un Partito di ispirazione cristiana, riformista e liberale, capace di fungere da cerniera tra la nazione e la Repubblica, capace cioè di ridare valore al senso stesso di Patria e nello contempo amplificare il valore dello Stato e del rapporto tra i suoi diversi poteri ”.

Infatti il presidente Casini a proposito del nuovo soggetto politico di Centro afferma: “nasce per fare un discorso diverso, di riconciliazione nazionale” e il Consigliere Scarabeo gli fa da eco concordando con il leader dell’Udc proprio sulla necessità di affrontare i problemi del Paese al più presto: “per uscire dalla crisi, lo ribadisco, occorrono le grandi riforme, da sempre sbandierate ma mai attuate, un ritardo che su temi importanti come le liberalizzazioni, la previdenza, la giustizia, il riordino della pubblica amministrazione, vede il nostro Paese arretrato rispetto a tanti altri nostri concorrenti ” e conclude “ per poter arrivare al traguardo prefissato ed adempiere a questo compito, bisogna cambiare registro ed avere il coraggio di mettersi in gioco con una nuova iniziativa politica capace di fare proposte che ci portino a rivivere una nuova modernizzazione del sistema Italia”.

Venafro, 19 Maggio 2010

Massimiliano Scarabeo