Continuano gli incontri di Visioni Contemporanee sul territorio nazionale per parlare di politica, quella tra la gente e per la gente, quella lontana dai personalismi esasperati e dagli interessi di parte troppo accentuati per interessare davvero gli italiani.
L'associazione presieduta dagli onorevoli Enzo Carra e Renzo Lusetti ha incontrato a Tagliacozzo, in provincia de L'Aquila, molti amministratori locali in un convegno dal tema "La politica del futuro al Centro". L'invito è stato rivolto anche al Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, referente molisano dell'Associazione, il cui intervento è stato apprezzato per la chiarezza che la politica deve dimostrare ai tanti cittadini, stufi delle dispute da cortile che quotidianamente sono costretti a seguire.
«Penso che si stia andando alla deriva!» dice Scarabeo «Il gioco pesante scaturito dall'errata interpretazione da parte della politica di questo bipolarismo, sta esasperando ogni cosa. Di mezzo ci sono gli interessi degli italiani che non trovano le risposte che servono. Manca il confronto parlamentare, il rispetto tra le parti, non ci sono programmi di sviluppo condivisi e le riforme sono soltanto fumo negli occhi. Chi si impegna in politica, deve farlo anteponendo gli interessi generali a quelli dei singoli. Visioni contemporanee, sta dimostrando con questi incontri sul territorio, di essere l'anima propositiva all'interno dell'UdC. Noi abbiamo un dovere che è quello di lasciare in eredità ai nostri giovani, un Paese sano con una politica sana, non un carrozzone che deve prima sanare i debiti contratti da una politica incapace e poi, se ci sono le risorse, programmare per il proprio futuro. Lo sviluppo deve avere basi solide e concorrenziali alla crescita che altri Paesi molto vicini al nostro, stanno già registrando. Se non siamo capaci di trovare le risorse, la nostra competitività non sarà sufficiente a farci andare avanti ed il futuro è a rischio».
L'intervento del Consigliere Scarabeo ha consentito all'Onorevole Enzo Carra di affrontare il tema portante del convegno con la consapevolezza che un politico esperto come lui ha, nell'affermare che: "per cambiare occorre un serio confronto politico e soprattutto un interlocutore intelligente".
Ma anche gli interventi degli amministratori locali presenti, hanno contribuito a dirimere alcune questioni legate alla politica nazionale e, soprattutto, al futuro dell'UdC, di cui Visioni Contemporanee è parte integrante.
"Un incontro proficuo che rinsalda il rapporto tra istituzioni, politica e territorio" è stato detto da più parti, "con l'impegno" hanno aggiunto "di continuare a interpretare la politica in maniera sempre più vicina alle esigenze dei cittadini".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.