“La prematura scomparsa di Fausto Siconolfi lascia sgomenti tutti coloro che hanno avuto la possibilità e la fortuna di conoscerlo, sia come uomo che come professionista dell'informazione.
Una professione non facile la sua, sempre soggetta a tentativi di condizionamenti esterni o all'influsso del proprio sistema etico ed ideologico. Fausto, però, ha dimostrato in più di quaranta anni di onorata carriera di essere una firma autorevole, ma soprattutto libera del giornalismo molisano. Ma per l'amore che aveva per il suo lavoro e per l'estremo rigore intellettuale con il quale l'ha interpretato, è stato stimato non solo nei confini regionali, ma anche in tutto mondo dell'informazione nazionale, e non è un caso che la sua competenza l'abbia anche messa al servizio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Un professionista serio ed esigente, che si è fatto apprezzare per la disponibilità che mostrava verso il prossimo e per una cultura vasta e profonda, che gli dava modo di poter trovare sempre l'aneddoto giusto per chiarire o per esplorare nuovi confini nell'analisi di ogni argomento.
Fuori dell'ambito lavorativo perdeva un po' il suo rigore professionale e si lasciava andare, per mostrare un uomo sempre molto disponibile verso gli amici e la famiglia, ma pronto a godersi un momento di sana allegria, con la battuta sempre pronta che ti lasciava senza parole.
Era un amico leale e schietto, che proprio in nome della 'vera amicizia' diceva con forza, a volte con brutalità, ma con estremo acume e chiarezza, ciò che pensava.
Il mondo del giornalismo ha perso una firma autorevole, il Molise ha perso un suo figlio che ha sempre portato in alto il nome della nostra piccola Regione, gli amici hanno perso un pezzo della propria vita.
Ma il suo insegnamento sarà sempre vivo in me che ho avuto la fortuna di conoscerlo anche fuori dai confini del mondo lavorativo.
Immagino il dolore e il vuoto che ha lasciato nella sua famiglia. Non ci sono parole consolatorie, ma con il cuore esprimo a tutti i familiari di Fausto le mie più sentite condoglianze”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.