giovedì 2 ottobre 2014

DELIBERA N. 438: EVENTI NEI BORGHI - MARKETING MOLISE – PROCEDURA A SPORTELLO.



Seduta del 17-09-2014 DELIBERAZIONE N. 438
OGGETTO: EVENTI NEI BORGHI - MARKETING MOLISE – PROCEDURA A SPORTELLO.
LA GIUNTA REGIONALE
riunitasi il giorno diciassette del mese di Settembre dell’anno duemilaquattordici nella sede dell’Ente con la presenza dei Sigg.:
N Cognome e Nome Carica Presenza
1 DI LAURA FRATTURA PAOLO PRESIDENTE Presente
2 PETRAROIA MICHELE VICE PRESIDENTE Presente
3 FACCIOLLA VITTORINO ASSESSORE Presente
4 NAGNI PIERPAOLO ASSESSORE Assente
5 SCARABEO MASSIMILIANO ASSESSORE Presente
SEGRETARIO: MARIOLGA MOGAVERO

HA DECISO
quanto di seguito riportato sull’argomento di cui all’oggetto (facciate interne) sulla proposta inoltrata dal SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E MARKETING TERRITORIALE.
LA GIUNTA REGIONALE
VISTO il documento istruttorio concernente l’argomento in oggetto;
PRESO ATTO, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento interno di questa Giunta:
o del parere di legittimità e di regolarità tecnico-amministrativa espresso dal Direttore del Servizio e della dichiarazione che l’atto non comporta impegno di spesa;
o dei pareri del Direttore d’Area e del Direttore Generale;
VISTA la legge regionale 23 marzo 2010 n. 10 e successive modificazioni e la normativa attuativa della stessa;
VISTO il regolamento interno di questa Giunta;
DELIBERA
1) Di fare proprio il documento istruttorio e la conseguente proposta corredati dei pareri di cui all’art. 13 del Regolamento interno della Giunta che si allegano alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale, rinviando alle motivazioni in essi contenute.
2) Di approvare l’iniziativa regionale denominata “Eventi nei borghi - Marketing Molise” per la realizzazione diretta o indiretta da parte dei Comuni Molisani e delle Associazioni, di eventi di tipo fieristico-turistico-culturale organizzati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014.
3) Di prevedere per l’iniziativa “Eventi nei borghi - Marketing Molise” una spesa massima complessiva di € 100.000,00
4) Di autorizzare:
° la ricezione di proposte progettuali, corredate dal fabbisogno finanziario, da parte dei Comuni molisani e delle Associazioni interessati alla realizzazione, diretta o indiretta, di iniziative ed eventi di tipo fieristico-turistico-culturale organizzati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Eventi nei borghi - Marketing Molise”;
° il ricevimento a sportello delle suddette proposte, dal giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul BURM della Regione Molise, da parte del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” dell’Assessorato allo Sviluppo economico che ne curerà l’istruttoria e le fasi del possibile finanziamento; a tal fine, non saranno considerate e ritenute valide le eventuali comunicazioni pervenute precedentemente alla pubblicazione sul BURM;
° l’assegnazione ad ogni singolo Comune molisano o Associazione culturale, fino all’esaurimento della spesa complessiva destinata all’iniziativa, di un contributo massimo di € 15.000,00 (al lordo di ogni onere accessorio eventualmente in capo al soggetto richiedente), che non potrà essere superiore, in ogni caso, al 70% della spesa - dichiarata in sede di candidatura ed effettivamente affrontata in sede di successiva rendicontazione - per la realizzazione delle iniziative/eventi.
5) Di prevedere che le Amministrazioni comunali e le Associazioni, in sede di presentazione degli eventi di tipo fieristico-turistico-culturale di cui al precedente punto 4, a pena di esclusione/irricevibilità della proposta, devono in un unico documento ( Proposta di evento ) di massimo 20 cartelle in formato A4;
a) nella prima cartella riportare la domanda di candidatura, comprensiva della richiesta di finanziamento, sottoscritta dal sindaco del Comune o dal rappresentante legale dell’Associazione;
b) in massimo 16 cartelle, illustrare l’iniziativa dimostrandone le finalità e gli obiettivi, chiaramente finalizzati alla programmazione sul territorio di eventi di qualità a beneficio dei residenti e dei turisti, con ricadute per l’economia locale e, quindi, per le stesse realtà imprenditoriali soprattutto quelle di piccole dimensioni. Le finalità e gli obiettivi devono, pertanto, essere circoscritti:
o ad un’offerta di qualità per i residenti e le imprese locali (marketing interno), per gli investitori esteri e nazionali, per i turisti e per i potenziali cittadini (marketing territoriale esterno);
o all’aumento del numero di presenze, anche straniere sul territorio di riferimento;
o alla necessità di un incremento di servizi, da quelli per il sistema produttivo, a quelli turistici e fino ai servizi collettivi per i cittadini, ivi compresi quelli di tipo culturale;
c) in massimo 2 cartelle, dettagliare anche con il supporto di tabelle il piano dei costi tenendo presente che, nell’ambito delle finalità e degli obiettivi sopra indicati, saranno considerate ammissibili unicamente le spese riconducibili alle seguenti tipologie: progettazione ed allestimento dell’evento, materiali di stampa, pubblicità e mass media, affissioni e promozioni, noleggio attrezzature, materiale ludico e didattico, assicurazioni, segreteria organizzativa, eventuali viaggi, trasferte ed alloggio di ospiti e/o relatori); solo le associazioni devono attestare la propria posizione di recupero o non recupero dell’IVA;
d) in massimo 1 cartella, attestare:
o l’ impegno alla copertura del 30% delle spese previste da parte dell’Amministrazione, dell’Associazione culturale o da altro soggetto coinvolto;
o l’ indirizzo di posta certificata PEC del soggetto richiedente. A tal fine, si evidenzia che l’Amministrazione regionale utilizzerà esclusivamente la PEC per rendere noto gli esiti inerenti l’iniziativa oggetto del presente provvedimento, compreso l’eventuale finanziamento della candidatura trasmessa.
6) Di prevedere che le Amministrazioni comunali e le Associazioni devono scansionare il documento prodotto ( Proposta di evento in formato A4 contente tutte le informazioni dettagliate nei precedenti punti 5a, 5b, 5c e 5d) e salvarlo in formato .pdf.
Successivamente, ai fini della candidatura e della contestuale richiesta del cofinanziamento regionale, dal giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul BURM della Regione, Molise devono trasmettere il file .pdf esclusivamente attraverso la PEC regionemolise@cert.regione.molise.it
alla attenzione del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing
territoriale”, avendo cura di riportare nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Eventi nei borghi - Marketing Molise”.
Non saranno prese in considerazione candidature pervenute con altre modalità di trasmissione (consegna a mano, posta, corriere espresso, posta elettronica non certificata, ecc.). L’Amministrazione regionale non risponderà per eventuali difficoltà di trasmissione via PEC da parte dei soggetti interessati.
7) Di assegnare le attività istruttorie e di finanziabilità delle candidature pervenute al Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” dell’Assessorato allo Sviluppo economico.
Di prevedere che, trattandosi di procedura con presentazione a sportello, le proposte saranno istruite ed esaminate dal punto della finanziabilità in ordine di arrivo sulla PEC regionale. A tal fine, farà fede unicamente il numero di protocollo attribuito dal sistema di protocollazione regionale.
Le candidature, se coerenti con quanto delineato nei precedenti punti 4, 5 e 6 del presente provvedimento (contenuto della proposta, validità della stessa dal punto di vista qualitativo ed esauriente soddisfacimento degli aspetti tecnici e correttezza nelle modalità e tempi di trasmissione) saranno finanziate fino all’esaurimento delle risorse disponibili ( budget di disponibilità complessivo regionale pari ad € 100.000,00) per l’importo massimo previsto nel precedente punto 4.
L’Amministrazione regionale, tramite il Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” potrà assegnare alle singole richieste pervenute, a suo insindacabile giudizio, un budget inferiore a quello richiesto. Anche in tale circostanza sarà obbligatorio il cofinanziamento del Comune o dell’Associazione.
Saranno dichiarate irricevibili le candidature che alternativamente:
° non soddisfano anche solo una delle richieste di cui al precedente punto 5 (contenuti della Proposta di evento: 5a, 5b, 5c, 5d);
° non dimostrano la validità dell’iniziativa e la coerenza con le finalità ed obiettivi del presente provvedimento;
° non sono trasmesse con le modalità e tempi indicati nel precedente punto 6.
Il Servizio competente analizzerà esclusivamente il file prodotto in sede di trasmissione della candidatura. Non sono ammesse integrazioni da parte dei soggetti interessati o la possibilità, da parte dell’Amministrazione regionale, di procedere con richieste di chiarimento o altro.
8) Di prevedere che l’esame delle istanze di cui al precedente punto 7, da parte del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” dell’Assessorato allo Sviluppo economico, sarà effettuato a partire dal 1 novembre 2014. Per ogni sessione di esame saranno analizzate e finanziate (se ritenute coerenti con le finalità dell’iniziativa regionale), con provvedimento del direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale”, le istanze nel frattempo pervenute.
9) Il direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” con proprio provvedimento, comunicherà via PEC al Sindaco del Comune interessato o al rappresentante legale dell’Associazione l’avvenuto finanziamento della proposta. In tale circostanza, il soggetto ricevente dovrà attestare, pena la perdita del contributo e comunicare sempre via PEC all’indirizzo indicatol’accettazione dei fondi regionali entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione.
10) In sede di rapporto conclusivo, le Amministrazioni comunali o le Associazioni dovranno rendicontare, entro i tre mesi successivi alla conclusione dell’iniziativa approvata pena la perdita del contributo, con le modalità di seguito indicate.
Se trattasi di Comune:
a) documentata relazione (in format digitale) sulla realizzazione e sull'impatto dell'evento, comprensiva di illustrazioni fotografiche, debitamente datata e sottoscritta dal sindaco;
b) rendiconto finale approvato e firmato dal responsabile finanziario del Comune con la dicitura di approvazione delle spese effettuate e la dichiarazione che l’intero importo del contributo regionale concesso è destinato esclusivamente alla copertura delle spese ammissibili dal presente Avviso e sostenute per l’iniziativa; da tale rendiconto si dovrà evincere la quota di copertura del 30% delle spese previste da parte dell’Amministrazione comunale o da altro soggetto coinvolto.
Se trattasi di Associazione:
a) documentata relazione (in format digitale) sulla realizzazione e sull'impatto dell'evento, comprensiva di illustrazioni fotografiche, debitamente datata e sottoscritta su carta intestata dal rappresentante legale dell’Associazione;
b) codice fiscale del soggetto richiedente;
c) rendiconto finale approvato e firmato dal rappresentante legale dell’Associazione con la dicitura di approvazione delle spese effettuate e la dichiarazione che l’intero importo del contributo regionale concesso è destinato esclusivamente alla copertura delle spese ammissibili dal presente Avviso e sostenute per quella iniziativa; da tale rendiconto si dovrà evincere la quota di copertura del 30% delle spese previste da parte dell’Associazione o da altro soggetto coinvolto;
d) al rendiconto finale dovranno essere allegate le fatture e le ricevute fiscali in originale o in copia autenticata a norma di legge o la dichiarazione da parte del richiedente che le copie esibite sono conformi agli originali. I documenti di spesa devono, inoltre, essere:
o intestati al beneficiario del contributo (Associazione);
o numerati secondo l’ordine di elencazione nel rendiconto finale;
e) dichiarazione del richiedente in merito all’IVA;
f) fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
11) Di autorizzare il direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” all’impegno, della somma di € 100.000,00 sulla UPB 327, capitolo 48727, conto competenza del Bilancio regionale 2014, per la concessione di contributi in favore dei Comuni molisani e delle Associazioni che realizzeranno, direttamente o indirettamente, iniziative ed eventi di tipo fieristico- turistico-culturale nei mesi di ottobre, novembre, e dicembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Eventi nei borghi - Marketing Molise”.
12) Di stabilire che la Giunta regionale con proprio successivo provvedimento prenderà atto del Programma degli eventi finanziati e realizzati, approvando i flussi di rendicontazione delle spese ed autorizzando i conseguenziali adempimenti di liquidazione e pagamento.
DOCUMENTO ISTRUTTORIO
OGGETTO: “Eventi nei borghi - Marketing Molise – Procedura a sportello”.
CONSIDERATO che è intenzione dell’Amministrazione regionale stimolare la programmazione sul territorio di eventi di qualità a beneficio dei residenti e dei turisti con ricadute per l’economia locale e, quindi, per le stesse realtà imprenditoriali soprattutto quelle di piccole dimensioni.
VISTA la legge regionale 18 aprile 2014, n. 12 recante “Bilancio regionale di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2014. Bilancio pluriennale 2014/2016”.
VISTA la legge regionale 7 maggio 2002, n. 4 e s.m.i., relative al riordino dell’ordinamento contabile della Regione Molise.
RICHIAMATI gli obiettivi di cui all’articolo 2 della legge regionale 12 gennaio 2000, n.5.
RICHIAMATE le finalità di cui all’articolo 1 delle legge regionale 9 giugno 1973, n.13.
VISTA la legge regionale 23 marzo 2010, n. 10 recante “Norme in materia di organizzazione
dell'Amministrazione regionale e del personale con qualifica dirigenziale”.
VISTA la deliberazione di giunta regionale n. 700 del 20 dicembre 2013 recante il conferimento degli incarichi di responsabilità del Servizi della Giunta regionale.
CONSIDERATO che il Molise è caratterizzato dalla presenza di tanti Comuni, più o meno piccoli, che costituiscono la specificità, la valenza e la potenzialità locale per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
ATTESO che il Marketing territoriale ha anche l’obiettivo di rilanciare e sviluppare le attività di promozione locale, oltre che di definire e guidare la crescita dei comprensori territoriali, in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze di mercato.
DATO ATTO che i centri abitati ed i loro servizi costituiscono un bene offerto ai residenti ed alle imprese locali (marketing territoriale interno), agli investitori esteri e nazionali, ai turisti ed ai cittadini potenziali (marketing territoriale esterno) che ne fanno domanda.
CONSIDERATO che l’aumento del numero di presenze nei Comuni molisani, anche ad opera di stranieri, è direttamente proporzionale alla necessità di un incremento di servizi, da quelli per il sistema produttivo, a quelli turistici e fino ai servizi collettivi per i cittadini, ivi compresi quelli di tipo culturale.
RITENUTO di poter dare impulso ad iniziative di tipo fieristico-turistico-culturale mediante il sostegno dell’iniziativa regionale denominata “Eventi nei borghi - Marketing Molise” con l’obiettivo di animare, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, i Comuni molisani, attraverso manifestazioni ed eventi di piccola entità, e con lo scopo di promuovere i loro territori ed il tessuto economico e sociale.
RITENUTO di poter prevedere per l’iniziativa “Eventi nei borghi - Marketing Molise” una spesa massima di € 100.000,00 da far gravare sul Bilancio regionale 2014, UPB 327 denominata “Internazionalizzazione delle imprese e marketing territoriale” - capitolo 48727, che presenta sufficiente stanziamento in conto competenza.
CONSIDERATO di dover proporre alla Giunta regionale specifiche linee guida per la concretizzazione dell’iniziativa “Eventi nei borghi - Marketing Molise”.
RITENUTO di dover di autorizzare il direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” all’impegno, della somma di € 100.000,00 sulla UPB 327, capitolo 48727, conto competenza del Bilancio regionale 2014, per la concessione di contributi in favore dei Comuni molisani e delle Associazioni che realizzeranno, direttamente o indirettamente, iniziative ed eventi di tipo fieristico- turistico-culturale nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Eventi nei borghi - Marketing Molise”.
RITENUTO necessario stabilire che la Giunta regionale con proprio successivo provvedimento prenderà atto del Programma degli eventi finanziati e realizzati, approvando i flussi di rendicontazione delle spese ed autorizzando i conseguenziali adempimenti di liquidazione e pagamento.
RITENUTO che, in presenza di un esito positivo del Programma, lo stesso potrà essere riproposto dall’Amministrazione regionale anche per l’organizzazione di eventi ed iniziative organizzate in altri periodi e/o stagioni dell’anno.
TUTTO CIÒ PREMESSO, SI PROPONE ALLA GIUNTA REGIONALE
1) Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente documento istruttorio.
2) Di approvare l’iniziativa regionale denominata “Eventi nei borghi - Marketing Molise” per la realizzazione diretta o indiretta da parte dei Comuni Molisani edelle Associazioni, di eventi di tipo fieristico-turistico-culturale organizzati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014.
3) Di prevedere per l’iniziativa “Eventi nei borghi - Marketing Molise” una spesa massima complessiva di € 100.000,00.
4) Di autorizzare:
° la ricezione di proposte progettuali, corredate dal fabbisogno finanziario, da parte dei Comuni molisani e delle Associazioni interessati alla realizzazione, diretta o indiretta, di iniziative ed eventi di tipo fieristico-turistico-culturale organizzati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Eventi nei borghi - Marketing Molise”;
° il ricevimento a sportello delle suddette proposte, dal giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul BURM della Regione Molise, da parte del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” dell’Assessorato allo Sviluppo economico che ne curerà l’istruttoria e le fasi del possibile finanziamento; a tal fine, non saranno considerate e ritenute valide le eventuali comunicazioni pervenute precedentemente alla pubblicazione sul BURM;
° l’assegnazione ad ogni singolo Comune molisano o Associazione culturale, fino all’esaurimento della spesa complessiva destinata all’iniziativa, di un contributo massimo di € 15.000,00 (al lordo di ogni onere accessorio eventualmente in capo al soggetto richiedente), che non potrà essere superiore, in ogni caso, al 70% della spesa - dichiarata in sede di candidatura ed effettivamente affrontata in sede di successiva rendicontazione - per la realizzazione delle iniziative/eventi.
5) Di prevedere che le Amministrazioni comunali e le Associazioni, in sede di presentazione degli eventi di tipo fieristico-turistico-culturale di cui al precedente punto 4, a pena di esclusione/irricevibilità della proposta, devono in un unico documento ( Proposta di evento ) di massimo 20 cartelle in formato A4:
e) nella prima cartella riportare la domanda di candidatura, comprensiva della richiesta di finanziamento, sottoscritta dal sindaco del Comune o dal rappresentante legale dell’Associazione;
f) in massimo 16 cartelle, illustrare l’iniziativa dimostrandone le finalità e gli obiettivi, chiaramente finalizzati alla programmazione sul territorio di eventi di qualità a beneficio dei residenti e dei turisti, con ricadute per l’economia locale e, quindi, per le stesse realtà imprenditoriali soprattutto quelle di piccole dimensioni. Le finalità e gli obiettivi devono, pertanto, essere circoscritti:
o ad un’offerta di qualità per i residenti e le imprese locali (marketing interno), per gli investitori esteri e nazionali, per i turisti e per i potenziali cittadini (marketing territoriale esterno);
o all’aumento del numero di presenze, anche straniere sul territorio di riferimento;
o alla necessità di un incremento di servizi, da quelli per il sistema produttivo, a quelli turistici e fino ai servizi collettivi per i cittadini, ivi compresi quelli di tipo culturale;
g) in massimo 2 cartelle, dettagliare anche con il supporto di tabelle il piano dei costi tenendo presente che, nell’ambito delle finalità e degli obiettivi sopra indicati, saranno considerate ammissibili unicamente le spese riconducibili alle seguenti tipologie: progettazione ed allestimento dell’evento, materiali di stampa, pubblicità e mass media, affissioni e promozioni, noleggio attrezzature, materiale ludico e didattico, assicurazioni, segreteria organizzativa, eventuali viaggi, trasferte ed alloggio di ospiti e/o relatori); solo le associazioni devono attestare la propria posizione di recupero o non recupero dell’IVA;
h) in massimo 1 cartella, attestare:
o l’impegno alla copertura del 30% delle spese previste da parte dell’Amministrazione, dell’Associazione culturale o da altrosoggetto coinvolto;
o l’indirizzo di posta certificata PEC del soggetto richiedente. A tal fine, si evidenzia che l’Amministrazione regionale utilizzerà esclusivamente la PEC per rendere noto gli esiti inerenti l’iniziativa oggetto del presente provvedimento, compreso l’eventuale finanziamento della candidatura trasmessa.
6) Di prevedere che le Amministrazioni comunali e le Associazioni devono scansionare ildocumento prodotto ( Proposta di evento in formato A4 contente tutte le informazioni dettagliate nei precedenti punti 5a, 5b, 5c e 5d) e salvarlo in formato .pdf.
Successivamente, ai fini della candidatura e della contestuale richiesta del cofinanziamento regionale, dal giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul BURM della Regione, Molise devono trasmettere il file .pdf esclusivamente attraverso la PEC regionemolise@cert.regione.molise.it
alla attenzione del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing
territoriale”, avendo cura di riportare nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Eventi nei borghi - Marketing Molise”. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute con altre modalità di trasmissione (consegna a mano, posta, corriere espresso, posta elettronica non certificata, ecc.). L’Amministrazione regionale non risponderà per eventuali difficoltà di trasmissione via PEC da parte dei soggetti interessati.
7) Di assegnare le attività istruttorie e di finanziabilità delle candidature pervenute al Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” dell’Assessorato allo Sviluppo economico.
Di prevedere che, trattandosi di procedura con presentazione a sportello, le proposte saranno istruite ed esaminate dal punto della finanziabilità in ordine di arrivo sulla PEC regionale. A tal fine, farà fede unicamente il numero di protocollo attribuito dal sistema di protocollazione regionale. Le candidature, se coerenti con quanto delineato nei precedenti punti 4, 5 e 6 del presente provvedimento (contenuto della proposta, validità della stessa dal punto di vista qualitativo ed esauriente soddisfacimento degli aspetti tecnici e correttezza nelle modalità e tempi di trasmissione) saranno finanziate fino all’esaurimento delle risorse disponibili (budget di disponibilità complessivo regionale pari ad € 100.000,00) per l’importo massimo previsto nel precedente punto 4.
L’Amministrazione regionale, tramite il Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” potrà assegnare alle singole richieste pervenute, a suo insindacabile giudizio, un budget inferiore a quello richiesto. Anche in tale circostanza sarà obbligatorio il cofinanziamento del Comune o dell’Associazione.
Saranno dichiarate irricevibili le candidature che alternativamente:
° non soddisfano anche solo una delle richieste di cui al precedente punto 5 (contenuti della Proposta di evento: 5a, 5b, 5c, 5d);
° non dimostrano la validità dell’iniziativa e la coerenza con le finalità ed obiettivi del presente provvedimento;
° non sono trasmesse con le modalità e tempi indicati nel precedente punto 6.
Il Servizio competente analizzerà esclusivamente il file prodotto in sede di trasmissione della candidatura. Non sono ammesse integrazioni da parte dei soggetti interessati o la possibilità, da parte dell’Amministrazione regionale, di procedere con richieste di chiarimento o altro.
8) Di prevedere che l’esame delle istanze di cui al precedente punto 7, da parte del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” dell’Assessorato allo Sviluppo economico, sarà effettuato a partire dal 1 novembre 2014.
Per ogni sessione di esame saranno analizzate e finanziate (se ritenute coerenti con le finalità dell’iniziativa regionale), con provvedimento del direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale”, le istanze nel frattempo pervenute.
9) Il direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” con proprio provvedimento, comunicherà via PEC al Sindaco del Comune interessato o al rappresentante legale dell’Associazione l’avvenuto finanziamento della proposta. In tale circostanza, il soggetto ricevente dovrà attestare, pena la perdita del contributo e comunicare sempre via PEC all’indirizzo indicato l’accettazione dei fondi regionali entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione.
10) In sede di rapporto conclusivo, le Amministrazioni comunali o le Associazioni dovranno rendicontare, entro i tre mesi successivi alla conclusione dell’iniziativa approvata pena la perdita del contributo, con le modalità di seguito indicate.
Se trattasi di Comune:
a) documentata relazione (in format digitale) sulla realizzazione e sull'impatto dell'evento, comprensiva di illustrazioni fotografiche, debitamente datata e sottoscritta dal sindaco;
b) rendiconto finale approvato e firmato dal responsabile finanziario del Comune con la dicitura di approvazione delle spese effettuate e la dichiarazione che l’intero importo del contributo regionale concesso è destinato esclusivamente alla copertura delle spese ammissibili dal presente Avviso e sostenute per l’iniziativa; da tale rendiconto si dovrà evincere la quota di copertura del 30% delle spese previste da parte dell’Amministrazione comunale o da altro soggetto coinvolto.
Se trattasi di Associazione:
a) documentata relazione (in format digitale) sulla realizzazione e sull'impatto dell'evento, comprensiva di illustrazioni fotografiche, debitamente datata e sottoscritta su carta intestata dal rappresentante legale dell’Associazione;
b) codice fiscale del soggetto richiedente;
c) rendiconto finale approvato e firmato dal rappresentante legale dell’Associazione con la dicitura di approvazione delle spese effettuate e la dichiarazione che l’intero importo del contributo regionale concesso è destinato esclusivamente alla copertura delle spese ammissibili dal presente Avviso e sostenute per quella iniziativa; da tale rendiconto si dovrà evincere la quota di copertura del 30% delle spese previste da parte dell’Associazione o da altro soggetto coinvolto;
d) al rendiconto finale dovranno essere allegate le fatture e le ricevute fiscali in originale o in copia autenticata a norma di legge o la dichiarazione da parte del richiedente che le copie esibite sono conformi agli originali. I documenti di spesa devono, inoltre, essere:
o intestati al beneficiario del contributo (Associazione);
o numerati secondo l’ordine di elencazione nel rendiconto finale;
e) dichiarazione del richiedente in merito all’IVA;
f) fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
11) Di autorizzare il direttore del Servizio “Internazionalizzazione delle imprese e Marketing territoriale” all’impegno, della somma di € 100.000,00 sulla UPB 327, capitolo 48727, conto competenza del Bilancio regionale 2014, per la concessione di contributi in favore dei Comuni molisani e delle Associazioni che realizzeranno, direttamente o indirettamente, iniziative ed eventi di tipo fieristico- turistico-culturale nei mesi di ottobre, novembre, e dicembre 2014, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Eventi nei borghi - Marketing Molise”.
12) Di stabilire che la Giunta regionale con proprio successivo provvedimento prenderà atto del Programma degli eventi finanziati e realizzati, approvando i flussi di rendicontazione delle spese ed autorizzando i conseguenziali adempimenti di liquidazione e pagamento.
L’Istruttore/Responsabile d’Ufficio
GASPARE TOCCI
SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE
IMPRESE E MARKETING TERRITORIALE
Il Direttore
GASPARE TOCCI
PARERE IN ORDINE ALLA LEGITTIMITA’ E ALLA REGOLARITA’ TECNICO-AMMINISTRATIVA
Ai sensi dell’art. 13, comma 2, del Regolamento interno della Giunta, si esprime parere favorevole in ordine alla legittimità e alla regolarità tecnico-amministrativa del documento istruttorio e si dichiara che l’atto non comporta impegno di spesa.
Campobasso, 15-09-2014
SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE
DELLE IMPRESE E MARKETING
TERRITORIALE
Il Direttore
GASPARE TOCCI
VISTO DI COERENZA CON GLI OBIETTIVI D’AREA
Si attesta che il presente atto è coerente con gli indirizzi di coordinamento, organizzazione e vigilanza dell’ AREA PRIMA.
Campobasso, 17-09-2014
IL DIRETTORE DELL’AREA PRIMA
ANGELO FRATANGELO
VISTO DEL DIRETTORE GENERALE
Il Direttore Generale attesta che il presente atto, munito di tutti i visti regolamentari, è coerente con gli indirizzi della politica regionale e gli obiettivi assegnati alla Direzione Generale.
PROPONE
a SCARABEO MASSIMILIANO l’invio all’esame della Giunta Regionale per le successive determinazioni.
Campobasso, 17-09-2014
IL DIRETTORE GENERALE
DOTT. PASQUALE MAURO DI MIRCO
Di quanto sopra si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso:
 IL SEGRETARIO
MARIOLGA MOGAVERO
IL PRESIDENTE
PAOLO DI LAURA FRATTURA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.