venerdì 30 gennaio 2015

Credito alle imprese. 8 milioni di euro disponibili


“Per l' innovazione, internazionalizzazione, start up, capitalizzazione, attraverso il  Fondo per le imprese della Regione Molise,  sono disponibili ben 8 milioni di euro che serviranno a finanziare interventi per l’accesso al credito e, in particolar modo a promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale con un occhio di riguardo all'innovazione. Presenterò nella prossima seduta della Giunta Regionale, la delibera sul “Credito alle Imprese”. Allo scopo, su mia iniziativa la Giunta approverà la delibera che destinerà queste risorse, che insieme alle altre iniziative che si stanno portando avanti, consentiranno alle imprese molisane di ottenere prestiti per aumenti di capitale sociale, per le start up innovative, per iniziative di internazionalizzazione. Grazie al Fondo di garanzia della Regione Molise, le iniziative imprenditoriali sostenute dall’amministrazione regionale possono contare su un supporto finanziario che le accompagna nel percorso di avvio e potenziamento di accordi di rete, distretti  e di crescita attraverso prestiti per investimenti innovativi  o per la partecipazione delle imprese a programmi di finanziamento diretti della Commissione Europea. Strumenti finanziari, prestiti con formula rotativa che apriranno la strada della ripresa consentendo anche ad altre realtà produttive di attingere ai fondi che si renderanno  man mano disponibili. L'impegno, come più volte ribadito, è quello di trovare ulteriori risorse per  fare in modo che le imprese, il tessuto produttivo locale, possa superare questo momento difficile con la speranza che anche da parte del circuito bancario si possa registrare la massima collaborazione nel percorso di rilancio dell'intera economia molisana.”

Elezione del nuovo Presidente della Repubblica. La scelta di Sergio Mattarella è quella giusta.


L'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, rappresenta un momento politico-istituzionale importantissimo per il nostro Paese. I nomi di chi dovrà salire al Quirinale se ne sono fatti tanti e l'auspicio è quello di arrivare alla scelta più giusta, tenendo presente l'importanza di tale figura che deve essere in grado di reggere al delicato ruolo di garante della libertà e al rispetto delle regole. La proposizione, da parte del Partito Democratico, di candidare Sergio Mattarella è da condividere, è una scelta giusta perché avremmo un buon Presidente: rispettoso, imparziale ed esperto, avendo ricoperto importanti incarichi istituzionali e di Governo. 

martedì 27 gennaio 2015

Convegno a Santa Croce di Magliano: "Futuro dell'artigianato che fare".

Servizio più intervista di Molise TV, dal minuto 13:42 al minuto 16:14.

lunedì 26 gennaio 2015

Programmi di Innovazione. La Giunta approva la modifica del regolamento per la concessione dei contributi

 
Col bando relativo all’innovazione tecnologica attraverso l’azione “Intervento a sostegno delle Imprese” prevista dalla Linea di intervento “Sostegno mirato e veloce per le imprese e il lavoro” riferito al PAR Molise 2007-2013, si sono volute supportare le iniziative imprenditoriali di piccole e medie imprese molisane, per la realizzazione di progetti innovativi finalizzati all’aumento della competitività.

Un investimento con una dotazione finanziaria pari a sei milioni di Euro che consente di attingere alle agevolazioni in favore delle PMI, in forma di aiuti in regime “de minimis” ed in “esenzione”, ovvero attraverso finanziamenti in conto capitale e di prestiti a tasso agevolato tra cui l’acquisto di macchinari e attrezzature, spese per brevetti, pubblicità, partecipazione a fiere nazionali ed internazionali. Una iniziativa mirata, che sta aiutando  le imprese locali nell’utilizzo dell’innovazione e la ricerca, favorendo l’incremento della produttività e la crescita dell’imprenditorialità nel Molise.

Anche se una parte delle imprese aventi diritto, non è rientrata nei parametri dettati dall’art. 14 dell’Avviso, per non aver avviato, per tempo, l’investimento finanziato.  Questo, però non è dovuto a inerzia o incapacità gestionale, bensì deriva, purtroppo, dai problemi legati alla crisi economica e di liquidità che le stesse imprese si trovano ad affrontare.

Per queste ragioni, la Giunta Regionale ha fatto proprie le richieste delle imprese, modificando parzialmente, nella parte in cui sono elencati i casi di revoca delle agevolazioni (art. 14 – primo comma – lettera h), affinché possano beneficiarne, indistintamente, tutte le imprese collocate nella parte utile della graduatoria di merito con disciplinare degli obblighi sottoscritto, senza ledere, quindi, in alcun modo la par condicio e non compromettendo, inoltre, alcuna posizione individuale.

In questo particolare momento contingente come quello che l’intero sistema produttivo regionale sta attraversando, è necessario intervenire con ogni misura utile verso il tessuto produttivo delle piccole e medie imprese molisane al fine di favorire la ripresa economica ed occupazionale nella nostra regione.”


CARPINONE FESTA DEGLI ALPINI.











Intervento telefonico nel corso della trasmissione di Telemolise “Moby Dick”.

Intervento telefonico nel corso della trasmissione di Telemolise “Moby Dick”. Da 1:04:00 a 1:12:06.

Sala Consiliare del Comune di Santa Croce di Magliano: Incontro pubblico “Artigianato che fare”


 “Artigianato che fare”: Opportunità di lavoro attraverso la valorizzazione ed il recupero delle tradizioni artigianali. Incontro organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Santa Croce di Magliano.
 








Belmonte del Sannio: incontro con gli amministratori.






giovedì 22 gennaio 2015

Fondo Unico di garanzia. Nuovo regolamento e via libera a Finmolise per la concessione di controgaranzie.


“La Giunta Regionale ha preso atto del mandato assegnato alla Finmolise SpA, da parte del Comitato di pilotaggio del 27/10/2014, di predisporre, la proposta di adozione di un nuovo Regolamento operativo per la concessione delle controgaranzie, prevedente il coinvolgimento del sistema dei Confidi, unitamente all’elaborazione degli schemi di convenzione, da sottoporre alla Giunta regionale per le relative approvazioni. La Giunta quindi ha deliberato  alcune variazioni a questo regolamento che comprendono, tra le altre, l'adeguamento della definizione di “start-up” a quanto previsto dal D.L. 221/2012 e dai Regolamenti comunitari vigenti, in base ai quali debbono ritenersi in fase di “start-up” le imprese che alla data di presentazione della domanda risultino neocostituite o operative da meno di quattro anni. E' previsto anche l'ampliamento degli investimenti relativi alle operazioni di start-up, con inserimento della categoria dei “beni usati” tra gli investimenti ammissibili. Viene estesa alle imprese in “start-up” la possibilità di utilizzare il finanziamento garantito dal Fondo per l’acquisto di scorte, nella misura non eccedente il 20% dell'importo complessivo del programma di investimento presentato e la variazione dell’art. 2 comma 2 del Regolamento relativo alle operazioni di liquidità, secondo cui l’importo per l’acquisto dello stock non può superare i 25.000 Euro e, per importi superiori, non può eccedere la misura del 20% del migliore tra il valore del fatturato dell'ultimo anno e la media degli ultimi tre anni. Viene inoltre applicata l' estensione del Fondo di garanzia in favore delle start-up agli interventi agevolati con il Bando “Giovani al lavoro”, prevedente l’assegnazione di contributi fino ad un massimo di 30.000 Euro per giovani in stato di disoccupazione, che intendono intraprendere l’esercizio di una attività imprenditoriale. Per tali ultimi interventi, la garanzia da concedere all’istituto finanziatore è limitata all’80% del contributo concesso e non erogato con il bando “Giovani al lavoro”, nel rispetto delle norme vigenti sul cumulo delle agevolazioni e delle soglie degli aiuti de minimis, fissate dai relativi Regolamenti dell’Unione Europea. Anche questa decisione, è frutto di un lavoro che guarda al raggiungimento di risultati utili a favorire la ripresa e la conseguente crescita del tessuto produttivo regionale, conseguenza, anche di una programmazione che vuole offrire, alle imprese molisane, ai giovani in particolar modo, l'opportunità di superare questo difficile momento e gettare le basi perché il futuro prossimo gratifichi i tanti sacrifici che il mondo imprenditoriale ha affrontato e sta  affrontando.”

mercoledì 21 gennaio 2015

Congratulazioni al Dottor Di Clemente per l’alto incarico conferitogli dal Dipartimento della Polizia di Stato

 
E’ con vivo piacere che desidero rivolgere al Dottor Luigi Di Clemente i miei sinceri auguri  per il nuovo e prestigioso incarico ricevuto, certo che le sue capacità umane e professionali, già ampiamente dimostrate nella sua carriera, insieme alla dedizione e alla professionalità del suo operato, rappresenteranno i punti fondamentali per altri e più brillanti traguardi.
Ad maiora

Ittierre. Ho risollecitato l’amministratore Chimenti a che autorizzi il sopralluogo di investitori interessati. Spero non faccia ancora orecchie da mercante.


Il ruolo di chi è impegnato per definire la questione ITH, attraverso la  disponibilità a valutare ogni possibilità perché  la vertenza si concluda positivamente al più presto, deve essere prevalente rispetto a posizioni che non consentono di raggiungere questo obiettivo. E’ ciò che personalmente ho sempre chiesto, all’Istituzione che rappresento e a chi, come nel caso dell’Amministratore straordinario della ex Ittierre, l’Avvocato Chimenti, in merito al nulla osta per un sopralluogo agli stabilimenti di Pettoranello, a imprenditori interessati ad operare e investire in questo settore. Posto che più volte è stata richiesta l’autorizzazione ma mai è stata concessa, ho ritenuto utile, nonché doveroso, inoltrare una nuova richiesta, ovvero un ulteriore sollecito allo stesso Amministratore straordinario, affinché consenta, finalmente, l’effettuazione di visite tecniche e, soprattutto, collabori con l’Istituzione regionale, per  evitare ulteriori disagi alle centinaia di lavoratori che si aspettano altri e migliori risultati, certamente diversi da quelli fin qui ottenuti. Spero che la nota abbia il tempestivo e dovuto riscontro, meglio se positivo, considerato che anche i lavoratori sono in attesa di risposte per il loro futuro occupazionale.”

“Artigianato che fare”, venerdì 23 gennaio incontro organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Santa Croce di Magliano


Internazionalizzazione delle Imprese. Programma operativo “ Fiere di settore”. La Giunta approva la convenzione con Unioncamere Molise.


La Giunta Regionale ha approvato il Programma operativo di “Fiere di settore” e di iniziative “Fuori salone” dell’Unioncamere Molise riconoscendo, a quest’ultima, anche nel rispetto di quanto previsto nella Convenzione stipulata per lo scopo, le risorse a carico della Regione Molise da valere sull’Attività I.3.1 del POR FESR Molise 2007/13 “Azioni istituzionali per l’internazionalizzazione delle imprese”. Allo scopo sarà costituito un Gruppo di Lavoro, composto da 3 referenti della Regione Molise e da 2 referenti per l’Unioncamere Molise che avrà il compito di coordinare, monitorare in tutte le fasi attuative le “Fiere di settore”  e quelle di “Fuori salone” elencate nella delibera approvata. L’Azione del Progetto è quella di conoscere, acquisendo le relative manifestazioni di interesse direttamente dal tessuto imprenditoriale locale, su quali elementi strategici (alleanze, joint venture, analisi di mercato, ecc…) e tattici (fiere internazionali, B2B, incoming, ecc…) le PMI molisane intendono focalizzare la propria competitività nei mercati esteri. Successivamente, raccolte le manifestazioni di interesse, la Regione Molise prenderà in considerazione i progetti di internazionalizzazione proposti da soggetti portatori di interessi collettivi quali Associazioni di categoria, Camere di Commercio, Unioncamere, per poi procedere con il finanziamento degli stessi, nel rispetto dei principi caratteristici del Programma operativo regionale che finanzia servizi di natura collettiva. Le spese ammissibili per la partecipazione a fiere di valenza internazionale, tra le altre, riguardano spazi espositivi, allestimento stand, organizzazione incontri e eventi collaterali, comunicazione e promozione, organizzazione incontri con partner e distributori esteri, ricerca fornitori e partner esteri, analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività di interesse territoriale o in preparazione e relativo consolidamento di rapporti. Una considerazione su tutte va fatta: al di là degli appuntamenti istituzionali che verranno realizzati dalla Regione Molise all’interno del quartiere fieristico che ospiterà l’Expo e finalizzati a promuovere il  territorio (l’economia, la cultura, le tradizioni, il turismo), è altrettanto importante cogliere le opportunità derivanti dalla partecipazione ad una serie di eventi promozionali, mostre e fiere con impatti internazionali che verranno organizzate sempre a Milano nel periodo compreso tra i mesi di maggio e ottobre 2015. Proprio per la concomitante presenza dell’Expo, tali eventi collaterali attireranno visitatori, perciò, essere presenti  con stand istituzionali collettivi in cui ospitare imprese molisane garantirebbe alle stesse di avere quel risalto e visibilità internazionale indispensabile per poter approcciare i mercati esteri e consolidare la propria realtà imprenditoriale. Inoltre, la partecipazione a questi eventi garantirebbe, contemporaneamente, anche il raggiungimento di più obiettivi previsti dall’Avviso in oggetto. Oltre, infatti, alla partecipazione alla Fiera, l’Unioncamere Molise potrebbe dare impulso ad una azione di incoming  intercettando e veicolando buyers ed operatori di settore presso gli stand collettivi, in modo da favorirne l’incontro con le aziende molisane e facilitare l’instaurarsi di trattative commerciali. Per tale ragione, il sistema camerale propone alla Regione Molise di cofinanziare la partecipazione collaterale alle manifestazioni “Fiere di settore” e  “Fuori salone” – delegando l’Unioncamere Molise a curare tutti gli aspetti organizzativi”. “La partita dell’Expo 2015 non si giocherà solo all’interno dei padiglioni che verranno allestiti nell’area fieristica, per  questo, visto il flusso di visitatori, previsto per tutto l’arco dei 6 mesi dell’evento, le piccole realtà, come il Molise, che pur se presenti con un punto fisso istituzionale in fiera, dovranno approfittare di tutte le altre iniziative per  attrarre, in maniera diretta o indiretta, gli operatori di interesse delle imprese molisane e favorirne l’incontro. Importante è intercettare tra il flusso di visitatori dell’Expo, gli operatori maggiormente e/o potenzialmente interessati al prodotto Molise, in modo da veicolarli sia presso gli stand, sia ai vari eventi collaterali che verranno organizzati.”

Filiera tessile. Nessuna disponibilità per chi vede la nostra terra unicamente come business personale o occasione per ottenere liquidità!


“L’incontro con  la Max Company S.p.A presso l’Assessorato regionale alle attività produttive, organizzato per cercare di trovare la migliore soluzione possibile per far ripartire la filiera tessile, credendo in uno sviluppo positivo della questione, non ha prodotto, purtroppo, i risultati sperati. C’è rammarico per quanto accaduto, considerato che l’interesse primario della Regione era e resta focalizzato sui lavoratori e sul loro reimpiego. Ma non è pensabile ancora continuare a ritenere l’istituzione come la gallina dalle uova d’oro. L’impegno della Regione Molise era e rimane quello di favorire la ripresa della filiera tessile molisana attraverso un percorso virtuoso, che vede la Regione partner in un rapporto non di tipo assistenzialistico con chi dimostra di vedere la nostra terra unicamente come business personale o occasione per ottenere liquidità, col rischio di ripercorrere le medesime tappe che hanno visto fallire aziende e sfumare milioni e milioni di fondi pubblici. Eppure va ripetuto, che fin troppo chiaro è stato, finora, il messaggio che abbiamo voluto lanciare a chi fosse davvero interessato a investire, seriamente, nel tessuto imprenditoriale molisano, non ultimo attraverso l’occasione che abbiamo creato con  i Distretti Produttivi e quella che potrà venire con l’Area di crisi, occasioni che vogliono coinvolgere imprenditori vogliosi di investire in questa regione e in grado di offrire garanzie, soprattutto per l’occupazione e lo sviluppo. La Regione è disponibilissima ad accompagnare, invece, chi con un piano industriale concreto sotto il profilo occupazionale e d’investimento, vuole credere nelle nostre potenzialità, soprattutto in considerazione che non ci è più consentito, né vogliamo farlo, assurgere nuovamente al ruolo di ente pagatore, ne’ tanto meno chiudere accordi, solamente per soddisfare le richieste di chi è piuttosto distante nei fatti, rispetto ai buoni propositi iniziali.”

Ittierre. Le inutili prese di posizione di qualcuno non giovano al futuro dell’azienda.

Ittierre.Servizio di Teleregione Molise.

Anche Oti in vendita, nuova tegola sul tessile

Ittierre.Servizio di Telemolise.

Elezione del Presidente della Repubblica. Il Consiglio Regionale del Molise si accinge a nominare i propri delegati che voteranno il nuovo Capo dello Stato.


Le dimissioni anticipate del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aprono la battaglia per la scelta del suo successore. Inutile dire che di ipotesi se ne fanno tante ma l’auspicio è quello di arrivare alla scelta, tenendo presente l’importanza di tale figura che super partes, deve essere in grado di reggere al delicato ruolo di garante della libertà, in ogni sua accezione oltre al rispetto delle regole, che molto spesso vengono calpestate. La Costituzione, proprio all’articolo 83, riguardante la scelta del Presidente della Repubblica, detta le norme per tale elezione le quali prevedono anche la partecipazione di delegati regionali, nominati dai rispettivi Consigli. Il Molise, dunque, si appresta a scegliere i propri rappresentanti che giovedì 29 gennaio 2015 parteciperanno alla seduta comune di Camera e Senato, per procedere all’elezione del Presidente della Repubblica. Sono certo che essi sapranno ben interpretare l’incarico assegnato, consapevoli dell’importanza che la loro scelta riveste per questo importantissimo appuntamento istituzionale del nostro Paese.

Ittierre. Le inutili prese di posizione di qualcuno non giovano al futuro dell’azienda.


“L’importanza che la questione riveste e l’impegno che la Regione sta mettendo in campo per permettere l’approdo di attività produttive al fine di rilanciare il comparto tessile dell’area di Pettoranello di Molise, non può e non deve essere oggetto di “capricci” che impediscono la positiva evoluzione delle trattative. Il messaggio deve giungere forte e chiaro a chi pensa di mettere il bastone tra le ruote in questa importante fase che può consentire, finalmente, l’avvio della fase di rilancio della filiera, grazie all’interessamento di nuovi imprenditori, in grado di formulare proposte valide per la ripresa della produzione e la conseguente riassunzione di personale. L’aver riscontrato, invece, da parte di chi dovrebbe essere preposto a spingere il piede sull’acceleratore per definire la questione ITH, di impedire l’ingresso per un semplice sopralluogo presso gli stabilimenti ai nuovi  imprenditori interessati, lascia quantomeno perplessi perché palesa un evidente distacco da quella che dovrebbe essere la disponibilità  a valutare ogni possibilità in seno alla cessione degli stabilimenti. La speranza è quella di vedere, da qui in avanti, la massima collaborazione possibile tra istituzioni, struttura commissariale della Ittierre in particolar modo e i nuovi imprenditori interessati all’azienda e non anche inutili prese di posizione che a nulla servono se non a nuocere le centinaia di lavoratori che si aspettano risultati certamente diversi da quelli fin qui ottenuti.”

Cordoglio per la scomparsa del sindaco Nicandro Tasso


“Profondamente addolorato per la prematura scomparsa di Nicandro Tasso, sono vicino a tutta la comunità di Pozzilli che perde un sindaco capace e perbene. La politica perde un valido e competente amministratore, lungimirante in talune scelte che hanno avuto come obiettivo la crescita del Comune di Pozzilli. Alla famiglia di Nicandro Tasso le più sentite e sincere condoglianze”.

IL MOLISE RIPARTE!


Settimana prossima proporro’ in giunta regionale iniziative a sostegno delle PMI molisane , azioni utili alla internazionalizzazione delle imprese (POR FESR 2007/2013 ATTIVITA’ I.1.3.1.) per pianificare un programma di interventi che raccoglie le istanze provenienti dalle categorie produttive del territorio per presentare il sistema regionale in modo adeguato ed unitario ad iniziative ed eventi programmati in parallelo ad EXPO 2015.

- TUTTO FOOD (AGROALIMENTARE) dal 3-6maggio 2015

- HOMI (ARTIGIANATO-ARREDO) dal 12-15 settembre 2015

- HOST (ATTREZZATURE E SERVIZI) dal 23 -27 ottobre 2015

In preparazione DGR x iniziative a sostegno delle PMI sul FONDO UNICO ANTICRISI che prevedera’ un cofinanziamento del 50% delle risorse disponibili ,la possibilita’ di fare ricorso alla controgaranzia del Fondo di cui alla DGR 813/09 a tutti i confidi operanti sul territorio molisano che si convenzionano con FINMOLISE SPA in modo da incrementare l’effetto moltiplicatore del FONDO e RAFFORZARE ULTERIORMENTE LE OPPORTUNITA’ DI ACCESSO AL CREDITO da parte delle aziende molisane!

RISORSE IMPORTANTI PER LA PROVINCIA DI ISERNIA

La riprogrammazione dei Fondi Par Molise mette in campo risorse importanti per la provincia di Isernia. Contrariamente a quanto qualcuno vuole far intendere, le risorse per il territorio Pentro, ci sono. Le polemiche non servono, perché ognuno è cosciente del proprio impegno e che bisogna fare molto di più, ma neppure le notizie non rispondenti a verità, come le mezze notizie, che confondono le idee e non chiariscono nulla. Per questo mi soffermo soltanto ad elencare quello che è stato proposto nella riprogrammazione, in relazione ai progetti riguardanti il territorio della provincia di Isernia.La speranza è quella che al più presto, i progetti finanziati diventino cantierabili affinché possano cominciare a vedersi i primi segnali di ripresa, necessaria per dare ossigeno all’economia delle nostre zone.


mercoledì 14 gennaio 2015

Area di Crisi. A Roma prese decisioni importanti per la nostra regione.


“Presentata in X Commissione la situazione di crisi industriale nel distretto produttivo Campochiaro- Venafro”. Importanti decisioni sono state assunte direttamente dal Vice Ministro De Vincenti con l'impegno ad attivare strumenti quali "accordi di programma" per mettere in campo risorse finanziarie ed interventi per la reindustrializzazione del distretto Boiano-Venafro. Entro fine mese il Ministero convocherà la Regione e gli altri enti locali per iniziare il percorso istituzionale e giungere  all'approvazione di questo importante accordo per il futuro dei distretti produttivi di Campochiaro e Venafro, duramente colpiti dalla crisi occupazionale. Il settore tessile, la filiera avicola e quello metalmeccanico, rappresentano, per la nostra Regione,  i comparti più importanti  dell’economia molisana in termini di fatturato, competenze e occupazione. Necessario è, dunque, ottenere da parte del Governo le giuste misure di sostegno capaci di aiutare la nostra economia  a risollevarsi da questo momento di recessione socio-economica rilevabile nelle aree individuate e evidenziate al Ministero dello Sviluppo Economico. In questo modo si riesce a dare una risposta adeguata alle emergenze occupazionali  manifestate dal tessuto produttivo della nostra regione che ha bisogno di azioni forti, finalizzate a rimettere in moto i processi di sviluppo competitivo e nuovi investimenti produttivi che possano creare lavoro. Per i giovani, in modo particolare ma anche per favorire il reinserimento dei lavoratori che negli ultimi mesi, si sono visti espulsi dal mercato del lavoro senza grandi prospettive di trovare nuovi impieghi. Se qualche risposta si attendeva, c'è stata, e mi sembra giusto dare atto dell'impegno di chi si è prodigato, fin dal dal primo momento, a che il Molise non restasse dimenticato. Tra questi la nostra delegazione parlamentare, composta dall'On. Danilo Leva, dall’On. Laura Venittelli e dal Sen. Roberto Ruta che hanno seguito i lavori della Decima Commissione Attività Produttive della Camera che ha deliberato per il riconoscimento della “situazione di crisi industriale complessa nel distretto produttivo Campochiaro- Venafro. Questa decisione ci mette nelle condizioni di guardare al futuro con un po’ di ottimismo in più, ora occorre continuare a programmare tutte le azioni di rilancio dell'economia e dell'occupazione nella nostra regione, al rigore, ai tagli alla spesa che pure debbono essere fatti, è giusto affiancare le misure che consentono di superare il difficile momento che stiamo attraversando, in modo particolare per chi lo vive in maniera diretta: i lavoratori e le loro famiglie.”

lunedì 12 gennaio 2015

Incontro dedicato a nuovi Parchi dell’Olivo in Terra Santa

 
Particolarmente rilevante è la presenza di Fr. Raed Abusahlia, personaggio di caratura internazionale, ambasciatore di pace del conflitto israelo-palestinese.

Mio padre Nicandro, mi ha insegnato che i debiti si onorano, sempre !


Progetti di cooperazione con la Croazia. Il Molise privilegiato nella collaborazione economica e imprenditoriale.


“L’appuntamento a San felice del Molise, in occasione della festività dell’Epifania, con una rappresentanza della Repubblica della Croazia formata dalla Dott.ssa Sonja Lovrek Velko, secondo Segretario dell’Ambasciata Croata a Roma e la Dott.ssa Ines Sperm, responsabile della cultura presso la stessa Ambasciata, mi ha offerto lo spunto per ritornare a parlare di un argomento importante per la nostra economia regionale: il rapporto di collaborazione tra il Molise e la Croazia. Entrata a far parte dell’Europa, questa nazione offre buone opportunità imprenditoriali e commerciali con la nostra regione con la quale è legata da secoli, attraverso la presenza delle Comunità croate dei Comuni di Acquaviva Collecroce (Kruč), Montemitro (Mundimitar) e San Felice del Molise (Filič) e ciò può determinare un grosso vantaggio proprio nei rapporti di collaborazione che il nostro tessuto imprenditoriale dovrà essere capace di instaurare. Già dallo scorso mese di novembre, i contatti avuti con rappresentanti del Governo della Croazia, hanno aperto la strada a un prossimo interscambio economico col Molise e questo, può rappresentare certamente un risultato positivo per porre le basi per un futuro sviluppo dei rapporti con le nostre imprese intenzionate a operare su quel territorio nel settore delle infrastrutture e nei programmi di assistenza tecnica con l’introduzione di nuove tecnologie, progettazione di impianti e modernizzazione della produzione. In modo particolare nell’area litoranea-montana, la zona istriana, per intenderci, dove massiccia è prevista la produzione industriale, con le costruzioni navali, l’industria del legno e la produzione di derivati del petrolio. Aprire un mercato unico di merci, capitali e forza lavoro grazie ad un sistema fiscale molto favorevole che consente anche alle nostre imprese di operare su quel territorio che offre investimenti consistenti attraverso la realizzazione di molteplici infrastrutture tra le quali il potenziamento del porto e aeroporto di Fiume (Rejeka) per ottocentoventi milioni di Euro, del porto della città di Abazia per altri sessanta milioni di Euro. Investimenti nel turismo e nel settore energetico, inoltre, offrono anche altre opportunità di lavoro per le nostre aziende, villaggi turistici e centri sportivi, hotel, centri per la salute saranno le immediate occasioni che nel corso di quest’anno vedranno impegnare i fondi per la loro realizzazione. Investimenti che per l’imprenditoria molisana vanno valutati positivamente, considerando che le frontiere diventano sempre più vaste e la cooperazione rappresenta un elemento necessario per la tenuta dell’economia di molte aziende medio piccole come le nostre, attraverso un percorso di internazionalizzazione con realtà economiche e produttive di altri Paesi.

Congratulazioni al generale dei carabinieri Salvatore Luongo.


Sono particolarmente felice per questo suo nuovo incarico, raggiunto grazie alle capacità, la determinazione e la passione che sempre ha contraddistinto la sua carriera nell’Arma dei Carabinieri. Per questo voglia gradire i miei apprezzamenti e gli auguri per altri e migliori traguardi che l’attendono nel prossimo futuro.
Ad maiora

COMUNE DI SAN FELICE DEL MOLISE -CB- PRESENTAZIONE DELLA XIV EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE ” ZIVE JASLICE BOZIC 2014″


PARROCCHIA S.MARIA DI COSTANTINOPOLI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SAN FELICE DEL MOLISE E PATROCINATO DALL’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA E DALLA REGIONE MOLISE ALLA PRESENZA DEI SINDACI DELLA COMUNITA’ CROATA MOLISANA ( S.FELICE DEL MOLISE, ACQUAVIVA COLLECROCE, MONTEMITRO ) ON.LAURA VENITTELLI – DOTT.SSA SONJA LOVREK VELKOV (SECONDO SEGRETARIO )AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA A ROMA – DOTT.SSA INES SPREM RESP. CULTURA AMBASCIATA CROATA A ROMA.