“Nel 2002, il Consiglio regionale ha recepito una proposta a firma
del Consigliere Tony Incollingo, riguardante la realizzazione di un Asse
attrezzato che avesse al suo interno un centro commerciale dove gli
operatori locali potessero collocare le loro attività. La ragione di
tale idea risiedeva nel fatto che con i lavori della Variante esterna
all’abitato di Venafro, il tessuto economico e produttivo della Città,
poteva subire forti flessioni a seguito della riduzione del transito dei
veicoli e di conseguenza del passaggio di potenziali consumatori. Un
modo per programmare lo sviluppo ed evitare che dalla realizzazione di
infrastrutture importanti per la viabilità, scaturissero problematiche
di altra natura. Con l’apertura della strada a scorrimento veloce al di
fuori dell’abitato cittadino, se in qualche misura si è decongestionato
il traffico proveniente da Napoli, bypassando Venafro, dall’altro si
sono determinate oggettive difficoltà proprio nel tessuto economico e
produttivo locale, contribuendo alla chiusura di molte attività
commerciali e artigianali della Città. Con la possibile realizzazione
della cosiddetta Bretella di collegamento Variante di Venafro al
Casello A1 San Vittore, che devia anche il traffico proveniente da
Roma, la questione potrebbe acuirsi ulteriormente, e il problema già
lamentato da tempo dai tanti operatori economici locali, tornerebbe in
evidenza in tutta la sua dolorosa realtà. La proposta formulata e approvata dal Consiglio regionale a suo tempo, metteva già in luce questa problematica e proponeva
una soluzione: la realizzazione di un Asse Attrezzato,
infrastrutturato, con un Centro Commerciale che offrisse la possibilità
ai commercianti e artigiani locali di “recuperare” il traffico veicolare
e con esso i potenziali clienti. Una soluzione sulla quale sarebbe
utile fare un’ampia riflessione da parte dell’Amministrazione di
Venafro e della Regione Molise che, ripeto, l’ha già affrontata nel
2002, soprattutto oggi, alla luce della crisi economica in atto e le
forti contrazioni dei consumi vediamo l’economia locale in seria
difficoltà. Una riflessione che, però, deve vedere coinvolta a
differenza del passato, quali attori protagonisti anche e soprattutto le
Associazioni di categoria e quelle dei consumatori e dei cittadini,
affinché possa essere sviluppato un piano di lavoro capace di
verificare e proporre tutte le possibili decisioni sulla possibilità di
una effettiva concretizzazione di tale proposta.”
Tutte le news sull'attività politica e sociale del consigliere della Regione Molise Massimiliano Scarabeo.
giovedì 26 febbraio 2015
Sindacato giornalisti FNSI. Auguri a Giuseppe Di Pietro per la nomina nella Giunta esecutiva.
“La nomina a membro della Giunta esecutiva del FNSI, il Sindacato Unitario dei giornalisti, di Giuseppe Di Pietro, arriva dopo un lungo periodo di lavoro e impegno di rappresentante della categoria nella nostra Regione. Un riconoscimento alle sue capacità e alla professionalità che ha dimostrato quotidianamente nel ruolo di solerte e serio giornalista. Quale primo rappresentante del Molise in questo nuovo incarico sindacale, è giusto riconoscergli i meriti che lo hanno portato a rivestire questo ruolo importante, per difendere seriamente la professione e la qualità dell’informazione.”
mercoledì 25 febbraio 2015
Inquinamento Piana di Venafro. L’idea di un Tavolo Tecnico sulla questione è utile. Lavorare insieme porta risultati.
“La questione inquinamento ambientale per la Piana di Venafro, rappresenta ancora un problema per la popolazione che è costretta a convivere con dati sempre più allarmanti dei livelli delle polveri sottili e del diossido d’azoto. Le considerazioni di molte associazioni locali che difendono l’ambiente, il territorio e la salute, non lasciano dubbi sulla necessità di intervenire, da subito, su tale questione. La prevenzione di ogni forma di inquinamento che mette in serio pericolo la nostra salute, va fatta non con semplici promesse ma coi fatti. Le leggi ci sono e vanno applicate, è giusto allora appoggiare le iniziative che al riguardo chiedono e mirano a interventi risolutivi perché venga salvaguardato quello che è possibile salvare e bonificare quello che purtroppo è compromesso per favorire il territorio e le possibilità di crescita che esso può offrirci. La proposta formulata dal Presidente del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, sulla costituzione di un Tavolo Tecnico Operativo contro l’inquinamento, al di la dei suoi contenuti, mi trova assolutamente d’accordo. Lavorare tutti insieme, Associazioni, Enti e Istituzioni, per cercare, finalmente le giuste soluzioni è ciò che si deve fare, la Piana di Venafro ha ancora molte possibilità di limitare i danni prodotti da decenni di disattenzione verso le problematiche ambientali, la fretta di trasformare un territorio a vocazione agricola in uno industriale, ha fatto dimenticare di contrapporre ai disagi causati da tale scelta, tutti gli accorgimenti in difesa della nostra salute. Con l’istituzione di un Tavolo Tecnico possono mettersi insieme le proposte e le azioni che finora non hanno ricevuto risposte utili alla salvaguardia del territorio che ha subito forzature dirompenti con le conseguenze che stiamo registrando quotidianamente. Salvare il salvabile è ancora possibile, lavorando per favorire l’agricoltura, salvaguardare l’ambiente e le bellezze naturalistiche, paesaggistiche che possono rappresentare oltre alla difesa della nostra salute, anche l’ occasione per sviluppare il tessuto economico locale attraverso lo sfruttamento di queste risorse.”
Area di Crisi. Buone prospettive per il riconoscimento
“Dal tavolo tecnico svoltosi presso il Ministero dell’Industria sull’area di crisi molisana, è emersa una chiara volontà e disponibilità al riconoscimento dello stato di crisi industriale per il distretto produttivo allargato di Campochiaro, Bojano, Isernia e Venafro. Se qualche risposta si attendeva, c’è stata, e mi sembra giusto dare atto dell’impegno di chi si è prodigato, fin dal primo momento, a che il Molise non restasse dimenticato. Data la disponibilità e l’attenzione da parte del Ministero, è auspicabile che nel prossimo incontro del 6 marzo, si possa addivenire ad una soluzione definitiva per quanto riguarda il riconoscimento dell’area di crisi. Si stanno creando le condizioni per guardare al futuro con un po’ di ottimismo in più, è importante mettere in campo tutte le misure che consentono di superare il difficile momento che stiamo attraversando, in modo particolare per chi lo vive in maniera diretta: i lavoratori e le loro famiglie.”
Internazionalizzazione, le opportunità per le imprese - 19/02/2015
Servizio più intervista di TeleRegione Molise.
Imu sui terreni agricoli. Lodevole l’impegno del Senatore Ruta.
“La tassa che sta creando problemi agli agricoltori, è oggetto di emendamenti da parte del Senatore Roberto Ruta a modifica del Decreto Legge sull’IMU che prevede l’esenzione totale dal pagamento della tassa nei Comuni montani e in quelli parzialmente montani, solo in favore dei coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali per i terreni coltivati. Il Senatore Ruta pone l’accento sul fatto che nel Molise sono moltissimi i Comuni che beneficiano di questa distinzione, in quanto classificati montani o parzialmente montani, mentre i restanti sono esclusi dall’esenzione, seppur parte importante del comparto agricolo regionale. Una differenza di trattamento che si è voluto mettere in risalto e che potrebbe precludere la possibilità per molte imprese agricole, di investire per essere al passo con i mercati globali o di internazionalizzarsi per essere maggiormente competitive nel momento più importante per la filiera agroalimentare molisana e dell’export in generale, vale a dire Expo 2015. Le richieste avanzate dal Senatore Ruta sono encomiabili e meritano attenzione da parte del Governo nazionale perché fissano detrazioni ed esenzioni che riducono il carico delle tasse che molte imprese agricole sono tenute a pagare, soprattutto per quelle piccole e di quelle condotte da giovani che hanno intrapreso l’attività produttiva per rafforzare le filiere agroalimentari italiane e che hanno bisogno del massimo aiuto per superare questo difficile momento di congiuntura economica.”
mercoledì 18 febbraio 2015
Fondo di garanzia “Tranched Cover”. La Giunta Regionale approva altri cinque milioni di Euro di aiuti alle Imprese molisane.
“La Giunta Regionale ha approvato la delibera che da il via libera al Fondo denominato “Tranched Cover”(Copertura per rischio) che ha come finalità quella di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese molisane al fine di contrastare la crisi economica e finanziaria in atto. La Giunta ha ritenuto di adottare interventi di incentivazione per favorire l’accesso al credito, soprattutto delle Piccole e Medie Imprese, cercando di massimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’intervento pubblico, ossia perseguendo l’obiettivo di favorire l’accesso al credito del maggior numero di imprese a parità di risorse economiche messe a disposizione, anche ricorrendo a percorsi innovativi che possano ipotizzare risultati interessanti. La Giunta Regionale, quindi, ha approvato il Fondo di garanzia, denominato “Tranched Cover”. Quest’ultimo sarà destinato alla concessione di garanzie “di portafoglio” da attivarsi in collaborazione con i Confidi e le Banche operanti nella regione Molise, attraverso la fornitura di investimenti facilmente liquidabili a copertura delle perdite che si dovessero generare nelle esposizioni creditizie delle imprese e intende perseguire l’obiettivo di favorire l’accesso al credito attraverso la riduzione delle difficoltà che le PMI incontrano a causa della mancanza di garanzie sufficienti verso il sistema creditizio, oltre ai benefici sul costo dei finanziamenti concessi alle stesse imprese. L’istituzione del Fondo “Tranched Cover”, prevede uno stanziamento di 5 milioni di Euro mediante la rimodulazione delle risorse già assegnate al Fondo di Garanzia anche se il totale dei finanziamenti coperti potrà essere pari a 10 volte il valore del Fondo stesso, quindi con un importo di agevolazioni attivabili pari a 50 milioni di Euro. L’impegno è e resta quello di favorire la ripresa attraverso aiuti finanziari al tessuto produttivo locale che devono rappresentare la spinta necessaria per il rilancio dell’economia regionale e conseguentemente dell’occupazione. La delibera adottata prevede l’approvazione di un Avviso pubblico per la selezione, con procedura a sportello, di Istituti di Credito e Confidi abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella Regione Molise, le cui domande dovranno pervenire alla Finmolise S.p.a”.
Etichette:
ambiente e territorio,
politica economica
Isernia – Internazionalizzazione e potenzialità di sviluppo industriale, la crisi delle principali aziende molisane.
Servizio più intervista di Futuro Molise Web Tv.
Patto per la Sicurezza. La Regione stanzia due milioni e mezzo di euro per il controllo del territorio e la sicurezza del cittadino.
“Firmato il “Patto per la Sicurezza” tra le Prefetture di Campobasso e Isernia, la Regione Molise e i Comuni di Campobasso, Isernia, Campomarino, Guglionesi, Larino, Montenero di Bisaccia, Riccia, Termoli, Agnone e Venafro. La Regione Molise ha garantito la copertura finanziaria con due milioni e mezzo di Euro derivanti Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Programma Attuativo Regionale. La cronaca locale, purtroppo, ci riporta ogni giorno notizie allarmanti sotto l’aspetto della sicurezza e questo contribuisce, non poco, a preoccupare i cittadini che non si sentono protetti sufficientemente, nonostante gli sforzi e gli incessanti controlli da parte delle Forze dell’ordine. Problemi sulla sicurezza e sul rispetto della legalità in un momento già difficile dal punto di vista economico e sociale, non devono contribuire ulteriormente a complicare la vita dei cittadini onesti. Fenomeni di criminalità e delinquenza e deturpamento del territorio, ci pongono di fronte a un problema serio: quello di tutelare il nostro diritto a vivere serenamente in una Regione che ha nel proprio DNA il rispetto delle regole. Di fronte al continuo degrado del contesto in cui viviamo, la collaborazione tra le istituzioni è fondamentale per garantire un miglior controllo del territorio e la sicurezza del cittadino. La Regione Molise col Patto per la Sicurezza ha messo a disposizione fondi per due milioni e mezzo, proprio per contribuire ad arginare fenomeni delinquenziali che, sempre più spesso, mettono in difficoltà i contesti urbani in cui viviamo. A cominciare dai reati che colpiscono le fasce più deboli come gli anziani, passando per i numerosissimi furti e rapine, allo spaccio e consumo di droga, per finire al deturpamento del territorio. La disponibilità finanziaria sarà utilizzata per realizzare sistemi di controllo e sicurezza, quali strumenti di videosorveglianza pubblici e dispositivi innovativi di monitoraggio. Con questa iniziativa la Regione Molise ha inteso contribuire, con le Amministrazioni locali, al controllo del territorio, alla sicurezza del cittadino e al rispetto della legalità in un contesto che ci deve vedere proiettati a percorrere il cammino della ripresa economica e sociale senza essere distratti da incresciosi episodi di delinquenza, a tutto beneficio della qualità della vita quotidiana dei cittadini molisani”.
Internazionalizzazione e sviluppo regionale. L’impegno della Regione è quello di sostenere attivamente lo sviluppo economico ed imprenditoriale molisano.”
“La Conferenza dal titolo “Internazionalizzazione: potenzialità di sviluppo regionale”, organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia, in collaborazione con il Ministero degli Esteri – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese – e Unioncamere Molise è stato un appuntamento importante per ribadire alcuni aspetti legati ai vantaggi dell’internazionalizzazione per il tessuto produttivo ed economico molisano. Uno dei maggiori successi dell’UE è stato la creazione di un enorme mercato unico e la globalizzazione, caratterizzata da drastiche riduzioni degli ostacoli al commercio, dei costi di trasporto, di comunicazione e di informazione aprendo enormi opportunità. Nonostante questo, per molte piccole e medie imprese le frontiere nazionali rappresentano ancora un ostacolo significativo all’ampliamento delle loro attività. Per superare questo insieme di problemi, i governi nazionali e regionali hanno sviluppato o stanno sviluppando programmi di appoggio all’internazionalizzazione delle PMI. Il Molise ha voluto aprirsi a questo sistema anche rivolgendosi a giovani interessati a svolgere funzioni di operatori di strategie di internazionalizzazione ed erogazione di servizi alle imprese molisane. Lo ha fatto attraverso un bando specifico le cui finalità sono molteplici e tutte sono rivolte, principalmente, alla promozione dell’imprenditorialità e alla nascita di solide relazioni di partenariato e di business tra imprenditori, con l’obiettivo di contribuire in maniera innovativa all’internazionalizzazione delle imprese molisane ed alla creazione di nuove imprese propense all’export. Tra gli obiettivi primari dell’iniziativa, rientrano quelli di coinvolgere un ampio numero di giovani molisani con l’idea di promuovere il “Made in Italy” e il Molise stesso nel mondo, favorendo il loro inserimento al lavoro. Il mercato globale, però, richiede una professionalità e, soprattutto, un’esperienza sempre maggiori, perciò, anche per queste ragioni, occorre qualificare l’offerta formativa in modo da renderla il più possibile funzionale al soddisfacimento dei fabbisogni reali espressi dal sistema imprenditoriale del territorio. E’ su queste basi, che la Regione Molise ha predisposto, l’avviso pubblico “Vado e Torno” proprio per favorire l’occupabilità attraverso incentivi alla creazione di impresa e all’assunzione, creare un efficace sistema di analisi e valutazione della domanda e dell’offerta dei sistemi produttivi esteri, individuando le opportunità di crescita per le esportazioni molisane e rafforzare il legame con le comunità di connazionali e corregionali all’estero. L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Isernia oltre a evidenziare quanto è stato fatto su questo tema per le imprese molisane, ha sottolineato l’importanza di alcuni appuntamenti per il 2015, con un’attenzione particolare all’EXPO di Milano dove, la Regione Molise, oltre a essere presente direttamente all’interno di l’Expo 2015 e promuovere il territorio (l’economia, la cultura, le tradizioni, il turismo), vuole ritagliarsi un ulteriore spazio,con il Programma operativo di “Fiere di settore” e di iniziative “Fuori salone” in collaborazione con Unioncamere Molise al fine di raccogliere le manifestazioni di interesse e considerare i progetti di internazionalizzazione proposti da soggetti portatori di interessi collettivi per poi procedere con il finanziamento degli stessi, cogliendo le opportunità derivanti dalla partecipazione a mostre e fiere con impatti internazionali, con stand istituzionali collettivi in cui ospitare imprese molisane per offrire risalto e visibilità internazionale per approcciare i mercati esteri e consolidare la propria realtà imprenditoriale. Essere capaci e conosciuti nel mercato globale, significa godere di opportunità concrete di crescita imprenditoriale, come accaduto all’ impresa ‘Vetreria Di Bucci’ che ha effettuato lavori per l’organizzazione del Festival di Sanremo 2015. Un ringraziamento va alla Camera di Commercio di Isernia per aver organizzato questo evento importante, con l’impegno della Regione a collaborare per offrire altre occasioni a sostenere attivamente lo sviluppo economico ed imprenditoriale molisano.” Un plauso meritato va anche alla vasta platea di pubblico, imprenditori e cittadini comuni, che hanno assistito con grande interesse alla conferenza.
Etichette:
ambiente e territorio,
politica economica
Isernia. Aula Magna I.T.I.S. “E. Mattei”: CONFERENZA dal titolo ” Internazionalizzazione: potenzialità di sviluppo regionale “
CONFERENZA organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia, per il tramite dell’Azienda S.E.I., in collaborazione con il Ministero degli Esteri – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese – e Unioncamere Molise.
Etichette:
ambiente e territorio,
politica economica
Campobasso, Sede Assessorato – Incontro: Promozione e valorizzazione della Vallata del Trigno.
Presenti all’incontro: Aurelio di Santo ( presidente Abruzzo Futuro); Orazio Di Stefano ( vice presidente Agripromoter); Simone Spadanuda ( Sindaco di Tavenna); Patricelli Romeo (segretario Abruzzodamare); Armando Miranda ( Frosolone Cultura della storia medievale e istituzioni medievali unimol); Corrado Zara ( Sindaco di San Felice Del Molise).
Obiettivi generali per la “Promozione e valorizzazione della Vallata del Trigno”: animazione del territorio, crescita e rafforzamento degli operatori sociali ed economici, messa a rete degli eventi di massa e aumento delle presenze turistiche, segnatamente nei piccoli centri.
giovedì 12 febbraio 2015
Riordino dei Consorzi industriali. Un plauso alla 1^ Commissione per la proposta di legge sull’ARSAP.
“La Prima Commissione Consiliare ha licenziato la proposta di legge regionale che vuole riordinare i Consorzi Industriali e le Aree Produttive presenti in Molise, rispondendo a quanto la Giunta Regionale intende portare avanti in relazione al riassetto dei vari organi territoriali della Regione Molise secondo il principio del risparmio di risorse pubbliche e dell’efficienza dei servizi. Al Presidente Francesco Totaro esprimo il mio compiacimento per il lavoro svolto in quanto sono pienamente convinto che con l’approvazione di questa legge si otterranno vantaggi importanti per l’economia regionale grazie a possibili insediamenti di nuove imprese e l’attuazione di misure idonee per potenziare quelli esistenti. Il rilancio industriale della nostra Regione, deve passare attraverso criteri di efficienza e snellimento dell’iter burocratico e, soprattutto, il contenimento dei costi. L’Arsap, unico ente a occuparsi della gestione e della fornitura dei servizi a sostegno delle iniziative imprenditoriali presenti e future nella nostra regione sarà il punto di unione di questi elementi sull’intero territorio regionale, rappresentando la prosecuzione del cammino della semplificazione già intrapreso e dell’impegno a dare sempre e comunque risposte certe alle istanze del tessuto imprenditoriale e produttivo di questa regione nel quadro più ampio di riforma generale a beneficio dell’economia e della crescita di tutto il Molise.”
Aiuti alle Imprese. Proposta la costituzione del Fondo di garanzia “Tranched Cover”. Altri 5 milioni di Euro a disposizione delle imprese.
“La costituzione del Fondo denominato “Tranched Cover” ( Copertura per rischio), ha come finalità quella di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese molisane per contrastare la crisi economica e finanziaria che colpisce la Regione Molise. Nel difficile contesto in cui versa l’economia regionale, si mostra sempre più forte l’esigenza di adottare interventi di incentivazione per favorire l’accesso al credito, soprattutto delle Piccole e Medie Imprese, cercando di massimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’intervento pubblico, ossia perseguendo l’obiettivo di favorire l’accesso al credito del maggior numero di imprese a parità di risorse economiche messe a disposizione, anche ricorrendo a percorsi innovativi che possano ipotizzare risultati interessanti. Col Documento Programmatico per la competitività e la ripresa produttiva del Molise”, nel quale si esprime un indirizzo concreto di operatività immediata, La Giunta Regionale con proprio provvedimento n. 429 del 17/09/2014, avente ad oggetto “Il Molise riparte, individuava un insieme integrato di ambiti strategici, attraverso i quali dettare i percorsi della ripresa, compreso quelli finalizzati a rafforzare le opportunità di accesso al credito in favore delle imprese. In considerazione del perdurare della crisi economica e finanziaria che continua a colpire le imprese della Regione, con pesanti conseguenze in termini di accessibilità al credito e della flessione dei prestiti bancari alle imprese stesse, ho inteso proporre alla Giunta Regionale l’approvazione di apposita delibera che preveda l’istituzione, nell’ambito del Fondo Unico Anticrisi, di un Fondo di garanzia, denominato “Tranched Cover”. Quest’ultimo sarà destinato alla concessione di garanzie “di portafoglio” da attivarsi in collaborazione con i Confidi e le Banche operanti nella regione Molise, attraverso la fornitura di investimenti facilmente liquidabili a copertura delle perdite che si dovessero generare nelle esposizioni creditizie delle imprese. Lo strumento del Fondo “Tranched Cover”, dopo un lungo approfondimento sulle sperimentazioni già attivate in altri contesti e le simulazioni operate in quello imprenditoriale e creditizio regionale, intende perseguire l’obiettivo di favorire l’accesso al credito attraverso la riduzione delle difficoltà che le PMI incontrano a causa della mancanza di garanzie sufficienti verso il sistema creditizio, oltre ai benefici sul costo dei finanziamenti concessi alle stesse imprese. La proposta di istituzione del Fondo “Tranched Cover”, che sarà sottoposta da parte mia all’approvazione della Giunta Regionale, prevede uno stanziamento di 5 milioni di Euro mediante la rimodulazione delle risorse già assegnate al Fondo di Garanzia anche se il totale dei finanziamenti coperti potrà essere pari a 10 volte il valore del Fondo stesso, quindi con un importo di agevolazioni attivabili pari a 50 milioni di Euro. Al fine di attivare le agevolazioni la proposta di delibera prevede anche l’approvazione di un Avviso pubblico per la selezione, con procedura a sportello, di istituti di credito e confidi abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella Regione Molise, le cui domande dovranno pervenire alla Finmolise S.p.a”. L’impegno è e resta quello di favorire la ripresa attraverso aiuti finanziari al tessuto produttivo locale che devono rappresentare la spinta necessaria per il rilancio dell’economia regionale e conseguentemente dell’occupazione.”
Partecipazione Fiere in programma a Milano in parallelo all’Expo 2015: le iniziative di Regione ed Unioncamere Molise. Domande di partecipazione entro il 27 febbraio 2015
CLICCA SUL LINK PER VEDERE IL TESTO INTEGRALE IN WORD. VEDERE ALLEGATO A PER DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
http://www.massimilianoscarabeo.it/bandi-ed-opportunita/?did=56
martedì 10 febbraio 2015
Iscriviti a:
Post (Atom)