mercoledì 27 maggio 2015

4 giugno 2015, convocato incontro presso l’Assessorato Regionale al Lavoro per esaminare la decisione della Momentive di non investire più nello stabilimento di Termoli



Venafro. 23 maggio 2015, Stadio Marchese del Prete: “IV MEMORIAL MARIA NUCCI”, Triangolare di calcio cat. Allievi.


Giornata di sport e solidarietà. Per ricordare la giovane Maria Nucci, prematuramente scomparsa e per non dimenticare chi soffre e ha bisogno anche del nostro aiuto.



Parco Archeologico di San Vincenzo al Volturno. Presentata la relazione tecnico-finanziaria, l’iter amministrativo prosegue.


“L’iter amministrativo per il riconoscimento del Parco archeologico, storico, artistico e naturale  del sito dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, prosegue attraverso la presentazione alla Presidenza della Giunta Regionale della relazione tecnico-finanziaria della proposta di Legge Regionale che mira a istituirlo. Il sito è di preminente interesse scientifico e lo scopo della  proposta di legge regionale, è finalizzato proprio alla salvaguardia e alla gestione delle testimonianze materiali pertinenti al complesso monastico di San Vincenzo al Volturno. La sua valorizzazione, insieme a quella del monastero altomedievale, va ampiamente sostenuta, attraverso uno specifico provvedimento legislativo regionale, certo che questa iniziativa sarà ampiamente condivisa in quanto è indubbio l’interesse rappresentato dall’istituzione di un Ente Parco per la salvaguardia del sito, alla promozione del complesso monastico, alla tutela ambientale del territorio di riferimento, attraverso la ricostituzione e il miglioramento degli eco-sistemi naturali, il rispetto ecologico, naturalistico e paesaggistico, nonché quello dei corsi d’acqua e dei sistemi idrici, idrografici e idrogeologici ad esso collegati. Il Molise, inoltre, ha tutte le potenzialità di diventare un importante punto di riferimento turistico, per questo un altro aspetto da tener presente  è rappresentato proprio dalla presenza di visitatori che il sito, quale fonte importante di promozione ai fini culturali, scientifici e didattici, può determinare in un prossimo futuro. I vantaggi possono quindi ricadere in termini positivi sull’economia dando impulso al  tessuto economico ed occupazionale della provincia di Isernia e del Molise.”

Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro – “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2015″.


Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, presso il “Casello idraulico” di Ripaspaccata a Montaquila: Produttività in Agricoltura, tavola rotonda alla presenza di esperti del settore e delle tecnologie innovative.
















Campobasso. Ex Gil di Via Milano: 13^ Giornata dell’Economia – “PRESENTAZIONE RAPPORTO SULL’ECONOMIA DELLE PROVINCE MOLISANE”




















Artigianato. Proposta di accordo per le procedure e la gestione dei fondi alle imprese artigiane.


“Un importante e positivo passo in avanti si sta facendo  in merito alla pianificazione delle attività commerciali e artigianali per l’attuazione degli interventi finanziari previsti dalla legge Regionale  32/2000, a favore delle Cooperative Artigiane di Garanzia perché la Regione  concorra alla riduzione dei tassi di interesse conseguenti la richiesta di credito di esercizio, da parte di imprese artigiane e commerciali verso banche o Istituti di credito.  La prossima settimana, infatti, è previsto un incontro propedeutico per finalizzare questo importante accordo che oltre a snellire l’iter amministrativo, consente alla Cooperativa Artigiana di Garanzia, di istruire e controllare direttamente le domande di finanziamento che saranno inoltrate agli istituti di credito. I fondi, quindi, saranno accreditati dalla Regione Molise, direttamente alla Cooperativa che provvederà a liquidare alle banche, l’importo del concorso negli interessi a valere sui prestiti erogati alle imprese, con la finalità, per queste ultime, di attivare una procedura molto più snella  di richiesta e ottenimento dei fondi in un momento particolarmente difficile per l’accesso al credito verso i canali bancari tradizionali.”

Campobasso. “Festival del Folklore 2015”, incontro con il Sindaco di Carpinone Pasquale Sarao, la Consigliera comunale Monica Castrilli ed il Presidente del gruppo folkloristico “Ru Maccature”, Michele Castrilli.


Campobasso. “Festival del Folklore 2015”, incontro con il Sindaco di Carpinone Pasquale Sarao, la Consigliera comunale Monica Castrilli ed il Presidente del gruppo folkloristico “Ru Maccature”, Michele Castrilli. Una manifestazione di rilevanza internazionale, molto importante per la valorizzazione culturale del nostro territorio regionale.



Deliberazione di Giunta n°215 – Proposta di Legge Regionale per il riordino del SSR della Regione Molise.