martedì 23 agosto 2011

Ospedale di Venafro: Iorio smentisce se stesso, il S.S. Rosario è destinato a chiudere definitivamente

Ospedale di VenafroIl Governatore Iorio, attraverso una nota della Direzione Generale V della Regione, fa conoscere ai molisani e ai venafrani in modo particolare, che qualche lavoro di manutenzione e qualche ritocco allo stabile ed agli impianti del S.S. Rosario è stato fatto o è in fase di esecuzione. Meno male!
Ci ricorda anche, che l'importo di ben due milioni di Euro di cui all'Accordo di Programma tra Regione e Ministero, richiesti per far fronte agli interventi di manutenzione straordinaria presso lo stesso nosocomio, visto l'incerto futuro utilizzo della struttura stessa, è fermo in attesa della firma del Piano Operativo di rientro dal deficit sanitario della Regione Molise. Il che significa che questi soldi non saranno mai spesi per l'ospedale cittadino di Venafro!

Allora, nelle more della sottoscrizione di questo Accordo di programma, accontentiamoci soltanto dei lavori di urgenza che saranno a totale carico della Regione!
Si, ma quando finalmente finiranno, così da alleviare le problematiche derivanti dalla carenza degli standard minimi di sicurezza ed una dignitosa accoglienza degli utenti?
Prendo atto dalla stessa nota, che fin dal 12/11/2009 è stato stipulato un contratto di manutenzione ordinaria che deve assicurare l'accurato funzionamento della struttura ospedaliera, e che solo da poco qualche intervento è stato effettuato, mentre altri sono in fase di realizzazione.
Forse con questi lavori, saranno eseguite le opere necessarie per assicurare una certa funzionalità della struttura, ma, fintanto che verranno ultimati, una cosa è certa: dopo due anni, i cittadini dovranno aspettare ancora per vedere eliminato qualche disagio.
Ma nella risposta alla mia ultima interpellanza sui lavori di manutenzione al S.S. Rosario, viene sottolineato chiaramente che la struttura diventerà una Residenza Sanitaria Assistita. Il progetto di trasformazione è già in fase avanzata perciò Iorio non ci venga a raccontare frottole sul futuro del nostro nosocomio!
Tant'è vero che, secondo la medesima nota della Direzione Generale V, la Giunta Regionale sta adempiendo a quanto previsto dall'obiettivo 2 della fase di riorganizzazione della rete delle strutture residenziali, semiresidenziali e dell'Assistenza domiciliare, approvando il progetto esecutivo per la realizzazione di una R.S.A da quaranta posti letto da collocare all'interno della struttura del SS. Rosario.
Non solo, recita ancora la nota: per razionalizzare i servizi e darne migliore fruibilità agli utenti, sono in atto le procedure che prevedono lo spostamento del Distretto Sanitario di Venafro dall'attuale sede ai locali resi liberi e situati all'interno della struttura ospedaliera.
Tutto questo vuol dire che il S.S. Rosario è fuori da ogni idea del Governatore Iorio di riportarlo ad essere un vero ospedale così come continuamente promesso ai venafrani, nonostante le numerose e vibranti proteste dei cittadini che si sentono defraudati di un diritto importante come quello alla salute e la sentenza del Tar di accogliere l'istanza che sospende le decisioni assunte in merito al futuro dello stesso nosocomio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.