“Risultano sempre strani i comunicati che fanno riferimento al costituendo Partito della Nazione da parte dei vertici UDC molisani, in quanto, continuano a rimarcare il proprio ruolo di traghettatori, senza pensare che a concorre alla formazione del nuovo e più grande soggetto politico, sono altrettante formazioni, partiti, movimenti che hanno sempre chiesto di andare oltre la stessa UDC”.
Inizia così, la risposta del Consigliere Massimiliano Scarabeo, impegnato sul territorio regionale nella fase di organizzazione del Partito della Nazione, all’intervento del coordinatore regionale dell’UDC, in merito alla partecipazione dello stesso Scarabeo, al movimento Alternativ@, presentato al proscenio molisano, la scorsa settimana.
“Anche se, né Alternativ@ né il sottoscritto” continua Scarabeo, “sono stati direttamente citati, nessuno ha parlato di coinvolgimento diretto del Partito della Nazione in movimenti politici vecchi e nuovi che si sono formati o che si formeranno in Molise, proprio perché lo stesso partito deve ancora nascere. Aderisco ad Alternativa perché credo nella necessità di un profondo cambiamento del modo di fare politica in questa Regione. E dato che sto lavorando per il radicamento del Partito della Nazione in Molise, lo farò, portando all’interno di Alternativ@ stessa, le esperienze che il nuovo soggetto politico di Centro, saprà esprimere. Nulla di più!”
Per questo lasciano più di un dubbio, le esternazioni dei vertici UDC molisani, sulla scelta del Consigliere Scarabeo, che fin dal primo momento, pur riconoscendoli come tali, ha sempre affermato che il Partito della Nazione è qualcosa che va al di là delle scelte di opportunità tecnica-organizzativa, decise per quest’ultima fase, prima dei congressi territoriali.
“Infatti” prosegue Scarabeo “siamo già a pieno regime col tesseramento, questo è un passaggio propedeutico ai vari congressi che stabiliranno tempi e modi per le linee programmatiche e gli uomini che guideranno il Partito della Nazione. Però, non vieta un confronto con le realtà politiche presenti o che si vanno a concretizzare, soprattutto a causa degli innegabili problemi che la nostra Regione sta attraversando e dei prossimi appuntamenti politici ”.
Continua ancora il Consigliere Scarabeo “Fatte salve queste premesse, mi viene spontaneo aggiungere che se è vero come affermano i vertici UDC: il Partito (UDC) continua ad esistere come terzo polo, dunque non è interessato ad alleanze dell’ultima ora con Berlusconi e tantomeno con Bersani e che ogni nuovo posizionamento è rimandato al Congresso nazionale, è altrettanto vero che sia Alternativ@ alla quale ammiccano anche esponenti del centrodestra che la posizione assunta dal sottoscritto, nascono proprio dalla necessità di cambiare modo di fare politica in questa Regione e mi pare che ciò, al di la della futura collocazione, rientri pienamente tra i motivi principali della nascita del Partito della Nazione”.
E se nel Molise, per qualcuno, le cose devono restare immutate “perché così lo sono da dieci anni ” che fine farà il pensiero di Casini: occorre una alleanza per cambiare l’Italia e non una strategia limitata solo a mandare a casa Berlusconi ed aggiungiamo noi, Iorio?
“Non sono nella testa degli altri” conclude Scarabeo, “però, probabilmente, una lettura più attenta delle motivazioni che hanno spinto me ed una buona parte di personaggi politici, società civile e semplici cittadini, ad avvicinarsi all’iniziativa di Roberto Ruta, avrebbe fatto capire che una riflessione seria ed un confronto costruttivo, all’interno del costituendo Partito della Nazione, prossima realtà politica anche sul nostro territorio, sarebbe stato più utile che rimanere semplicemente attaccati alla poltrona o ad un incarico di Partito di imminente scadenza”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.