mercoledì 1 settembre 2010

Ilary Bucci ambasciatrice del Molise a Salsomaggiore: Uno spunto di riflessione per costruire un vero sentimento di molisanità e di promozione territoriale

Ilary Miss Italia è l'ormai celeberrimo concorso di bellezza che, giunto alla sua 71° edizione, è diventato un appuntamento importante dello spettacolo e della televisione italiana che celebra la bellezza femminile e, nel contempo, da risalto al territorio che ne ha dato i natali. Il Molise, nei suoi 40 anni di esistenza, finora non può onorarsi di vedersi rappresentare in quello che è l'albo d'oro delle 'regioni vincitrici'.

La non ancora diciottenne Ilary Bucci, eletta lo scorso 22 agosto Miss Molise 2010, rappresenterà la nostra regione alla fasi finali del concorso, che si terranno a Salsomaggiore a partire dal prossimo 11 settembre.

Su questo argomento interviene il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che dice “Ilary è una ragazza molto intelligente, oltre che bella, e possiede un'eleganza particolare che la rendono degna concorrente a poter ambire al titolo di Miss Italia 2010”.
Il meccanismo che consente la selezione fra le 60 concorrenti finali si basa sul giudizio della giuria del concorso, e su quello del televoto. Se Ilary potrà farsi valere fra le aspiranti Miss Italia per la bellezza che madre natura le ha donato, e per le doti intellettive cristallizzate dalla sua esperienza ed educazione, certo non potrà contare sul largo numero di corregionali che la possono sostenere con il televoto.

Nella moderna comunicazione e marketing territoriale aspetti apparentemente di poco conto per l'interesse generale, come quello di evento dello spettacolo e della televisione, possono invece rivestire un plus per poter efficacemente comunicare ai target le bellezze di un territorio.

“Da molisano e soprattutto da venafrano, mi sento di esortare tutti a votare per la nostra corregionale, perché Ilary Bucci ha consentito al Molise di partecipare a una vetrina importante, a costo zero, per la promozione del nostro territorio. Infatti, grazie al sogno di Ilary”, continua Scarabeo “il Molise vive un piccolo momento di notorietà su tutti i mezzi di comunicazione di rilevanza nazionale. La ragazza che viene eletta Miss Italia è una sorta di ambasciatrice della propria Regione di provenienza, e in maniera associativa comunica all'esterno un messaggio positivo del territorio stesso. Per questo Ilary Bucci rappresenta l'intero Molise in questo importante e seguito evento della televisione italiana. Il coronamento del suo sogno è anche una piccola vittoria per la nostra Regione, che non ha mai avuto l'onore di avere una Miss Italia”.

E a quanti potrebbero argomentare che un consigliere regionale avrebbe altro da pensare, soprattutto in questi tempi di crisi economica e finanziaria, Scarabeo ribatte con decisione che “si sprecano fiumi e fiumi di parole sul turismo e la promozione del territorio molisano. Forse, approfittare, a costo zero, della grande risonanza mediatica che la manifestazione di Miss Italia offre per la nostra regione, non sarebbe una cattiva idea. In un contesto nazionale dobbiamo sentirci fieri di essere molisani, così come a livello mondiale dobbiamo sentirci fieri di essere italiani. Ilary Bucci rappresenta tutto il Molise in un contesto nazionale, e una sua vittoria può significare un piccolo, ma prezioso, risultato per la nostra Regione”.


Credit foto: http://ilmiopensiero.forumcommunity.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.