lunedì 13 giugno 2011

Referendum, raggiunto il quorum: Sono soddisfatto per la risposta del Molise

Notizia del raggiungimento del quorum al ReferendumIl raggiungimento del quorum al referendum ha molteplici significati, tra cui quello politico, ma ciò che va sottolineato, dell'importanza del risultato, è che l'Italia ha molto a cuore le problematiche oggetto della consultazione popolare.

Ma, soprattutto, significa che la libertà e la partecipazione democratica del Paese, ha superato la distanza che separa la politica e i cittadini, chiunque, quindi, può intendere questo risultato come che meglio crede, ma va sottolineato che la voglia di decidere su ciò che è bene per tutti noi, risiede proprio nell'affluenza alle urne che in questo referendum si è voluto dimostrare.

Il tema ambientale del nucleare, la privatizzazione di servizi pubblici tra cui l'acqua, le questioni di uguaglianza dinanzi alla Legge, col legittimo impedimento, sono argomenti sui quali col referendum è stato posto un veto all'azione del Governo, evidentemente non condivisa da oltre la metà degli elettori. Quindi, anche un segnale politico che dimostra la volontà popolare di voler essere sempre più coinvolti nelle scelte importanti che si vanno a fare.

Personalmente sono soddisfatto di questo risultato, con il movimento Alternativ@, in Molise abbiamo lavorato per contribuire affinchè il quorum venisse raggiunto. Spero, a questo punto, anche nella vittoria del SI alle proposte referendarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.