Entro la fine del 2014 tutte le sale cinematografiche dovrebbero essere attrezzate con la nuova tecnologia di proiezione digitale ma i costi per la conversione per le piccole sale, che devono affrontare questo cambiamento epocale, potrebbero significare addirittura la loro definitiva chiusura.
In alcune zone del nostro territorio, queste realtà rivestono un ruolo socioculturale insostituibile e quindi, apprendere che l’Associazione “Amici del Teatro Italo Argentino” inaugura una nuova sala cinema ad Agnone, sta a significare oltre all’impegno di persone volenterose, la certezza che la cittadina Altomolisana, potrà continuare a fruire di un servizio così importante e questo mi sembra un ottimo risultato.
Una sala cinematografica che rientra negli standard tecnologici di ultima generazione anche grazie agli aiuti che la Regione Molise ha inteso erogare in questo momento difficile. I finanziamenti regionali consentono agli operatori del settore di alleggerire gli oneri di questo nuovo processo di digitalizzazione, in maniera da non ripercuotersi negativamente sui costi di gestione, a causa degli investimenti necessari per l’adeguamento al nuovo sistema.
Con una dotazione finanziaria pari a un milione di euro, il progetto regionale rappresenta un valido sostegno al settore e la sala cinema di Agnone ne è la riprova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.