Nel percorso di formazione del nuovo Governo, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha dimenticato di inserire rappresentanti molisani all’interno della sua squadra. Neppure un sottosegretario per il Molise, ruolo che, invece, fino a qualche giorno fa, è stato ricoperto da Sabrina De Camillis.
Eppure la rappresentanza parlamentare molisana, ne giustificherebbe, ampiamente, la nomina, dato che risultano eletti due deputati e due senatori. Non è semplicemente una questione né numerica né campanilistica, bensì un momento di confronto politico ed istituzionale tra il Governo centrale e le istituzioni locali. Un filo diretto tra chi deve scegliere e programmare a livello centrale e chi, vivendo quotidianamente i problemi della Regione e quindi del territorio, abbia ad avere un punto di riferimento costante che può meglio interpretare le esigenze del Molise.
E’ un’occasione mancata, non solo per questa regione, ma anche per lo stesso Governo che poteva sfruttare le capacità dei nostri rappresentanti per un dialogo aperto con questa parte d’Italia che al pari di tante altre soffre i problemi legati alla crisi economica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.