
Una serie di bocciature ha caratterizzato l’esito di alcune proposte di legge, presentate dalla Giunta Regionale ma non approvate dalla 1^ Commissione permanente per la mancanza della necessaria copertura finanziaria.
Un problema, questo, che molto spesso caratterizza i lavori della stessa Commissione, vanificandone l’operato e ponendo i provvedimenti nelle condizioni di non essere attuabili.
La mancanza di confronto tra Giunta e Commissione, rende l’operato di quest’ultima, fine a se stesso, sia nella fase preliminare che in quella dell’approvazione delle proposte poste in discussione.
Un problema politico, oltre che tecnico, perché a monte, come anche in passato, più volte evidenziato, manca la necessaria concertazione tra le parti, soprattutto all’interno della stessa maggioranza consiliare.
Un atteggiamento, questo del Presidente Iorio, che non piace a molti dei componenti la Commissione, i quali, si trovano costretti a bocciare le proposte presentate dalla Giunta Regionale, perché, a monte, è mancato il giusto intendimento sulla loro efficacia.