venerdì 29 ottobre 2010

Intervento alla presentazione degli ultimi forum di Alternativ@



Lunedì 25 Ottobre 2010 il laboratorio di idee Alterntiv@ ha presentato alla stampa i forum 'Infrastrutture' e 'Cultura e Ricerca'. Il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, uno dei fondatori e promotore di Alternativ@, ha esposto le sue idee su queste importanti tematiche per il futuro della regione Molise.

lunedì 25 ottobre 2010

Scarabeo al sindaco Cotugno: non cullarti sugli allori!

Il Quotidiano per parlare dei problemi reali della gente e delle prossime scadenze elettorali, ha avvicinato il segretario dell’assise regionale Massimiliano Scarabeo per una intervista a tutto campo. Consigliere Scarabeo, anche lei sarà della partita, l’anno prossimo?
“Mi sembra troppo presto per parlare di candidature, anche se la continua evoluzione del quadro politico regionale lascia pensare che la prossima tornata elettorale sarà molto interessante.”
Cambieranno molte cose secondo lei?
“Se lo sapessi… però non è peregrino pensare che lo stato generale in cui versa questa regione, molto probabilmente determinerà equilibri politici diversi da quelli ultimi che abbiamo visto.”

martedì 19 ottobre 2010

Programma regionale di aiuti ai non vedenti, Scarabeo all'assessore Perrella: evitiamo le discriminazioni!

In relazione alla delibera n. 787 del 27 settembre 2010 della Giunta Regionale del Molise, riguardante il programma di interventi in favore dei giovani ipovedenti o non vedenti che frequentano le scuole primarie e secondarie, il Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo ha presentato una interrogazione indirizzata all'Assessore Angiolina Fusco Perrella.

Il documento diretto al reggente regionale delle politiche sociali della Regione Molise, chiede spiegazioni sui criteri adottati per la redazione del programma di aiuto per i giovani studenti con disabilità visive e concertato con l'INPDAP Molise, atto a sostenerne il percorso scolastico e l'integrazione sociale.

venerdì 15 ottobre 2010

Lo stato dell'economia molisana e la necessità di un nuovo modo di fare politica

Il rapporto sulla spesa delle regioni italiane (fonte Cgia di Mestre) non lascia spazio a dubbi circa la grave crisi che attraversa l’economia molisana. L’analisi prende in esame un arco di tempo in cui si è passati dai primi accenni di una congiuntura economica internazionale sfavorevole, agli aspetti più manifesti di un declino che necessita di azioni di politica economica e sociale.
L’aumento della spesa corrente, rispetto a quello registrato mediamente a livello nazionale che segna un +70%, in Molise arriva al +100,2%. Incide in maniera preponderante la spesa sanitaria per la quale, rispetto ad una media nazionale del +55,6%, in regione si arriva ad un aumento del 122,6%. Considerevole anche la spesa per l’amministrazione generale, di oltre dieci punti percentuali in più in Molise (+50,1%) rispetto alla media nazionale (+41,4%). Di contro, se il settore pubblico avanza, gli investimenti per quello economico diminuiscono. Gli stessi dati, infatti, parlano di una riduzione nella spesa a sostegno delle imprese del –56,1% e nel settore trasporti del –2,5%.

mercoledì 13 ottobre 2010

Economia Molisana: Si colmi il divario tra Regione ed Imprese!

All'Assemblea  Generale 2010 dell'Associazione Industriali del Molise, le parole forti del Presidente Michele Scasserra, aprono il confronto con la realtà economica con cui la nostra regione è costretta a fare i conti.
Il cambiamento che lo stesso Scasserra  si auspicava che avvenisse al più presto, sta diventando la chimera da conquistare se si vuole davvero crescere e restare al passo con altre realtà, nazionali ed europee. La fiducia e l'ottimismo che furono i motivi che un anno fa, dettero inizio alla sua presidenza, oggi, non rappresentano più quello stimolo per parlare di futuro, grazie all'immobilismo della politica regionale.

martedì 12 ottobre 2010

Abbiamo bisogno di concretezza!



La necessità di un cambiamento del modo di far politica in questa regione, affonda le proprie radici in anni di gestione poco attenta e di scelte che non hanno guardato al futuro. I risultati, infatti, lo testimoniano abbondantemente e nasconderselo sarebbe negare una evidenza che ci ha portato allo stato in cui siamo oggi. Questo sul piano economico, occupazionale, sociale e di sviluppo in genere.
Ma, è anche figlia della voglia di cambiare l'intero sistema politico regionale!
Come tantissimi molisani, questo, è anche il pensiero del Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che con Roberto Ruta e tantissimi altri amici, ha contribuito a far nascere Alternativ@, il laboratorio di idee e programmi, il luogo di confronto che forse mancava, in un momento così particolare della politica locale. Lo abbiamo sentito in proposito.