martedì 28 giugno 2011

La politica economica regionale, un nuovo flop di Michele Iorio

Crisi economica gestita maleLa politica economica molisana fa acqua da tutte le parti, e le richieste di aiuto che arrivano dal mondo economico e produttivo, si sono trasformate sempre più in necessità che chi governa questa regione non è stato capace di ascoltare e di risolvere.
Anche il 2010 ha registrato, nella nostra regione, la chiusura di numerose imprese ed attività produttive senza che le tanto propagandate azioni a sostegno delle aziende in difficoltà, soprattutto a seguito della fase acuta della crisi globale trovassero le adeguate applicazioni.

mercoledì 22 giugno 2011

'Ex' Ospedale S.S.Rosario: Sui lavori di manutenzione, chi ha tradito Venafro ora ci fa campagna elettorale!

Ospedale di VenafroDopo la mia seconda interpellanza sui lavori di manutenzione all'Ospedale di Venafro, diretta al Governatore Iorio, a rispondermi invece che egli stesso, parla l'ufficio stampa dell'Asrem che annuncia l'esecuzione di lavori sulle centrali termiche e dei gas medicali della struttura sanitaria cittadina. Non sapevo che c'erano problemi anche li, ma almeno qualcosa si è mosso!

E il resto? Avevo chiesto al Governatore Iorio se sono o non sono stati realizzati i lavori di manutenzione ordinaria all'Ospedale S.S. Rosario, infiltrazioni di acqua piovana, ai servizi igienici, agli infissi, alle aree esterne, gli stessi di un anno fa che l'allora Assessore Regionale Nicola Passarelli dichiarò che sarebbero stati messi in programma ed eseguiti a stretto giro.

martedì 21 giugno 2011

IV Conferenza Molisani nel mondo, le risorse ambientali: Un impegno su cui tutti dobbiamo rivolgere la massima attenzione

IV Conferenza dei Molisani nel Mondo - Intervento di Massimiliano ScarabeoLa conferenza dei Molisani nel Mondo di quest'anno, ha offerto lo spunto per trattare temi molto attuali e fondamentali per il futuro non solo del Molise, allargando l'orizzonte su questioni come le risorse ambientali.
Il confronto, oltre all'importanza di mantenere sempre attivi i legami e trattare temi significativi per lo sviluppo di questa regione, ha rappresentato un punto d'incontro con le idee ed i programmi dei tanti molisani che vivono in ogni parte del mondo.
Il tema dell'ambiente, in ogni sua accezione, catalizza sempre più l'attenzione di chi è chiamato a governare e quindi a legiferare su cosa è meglio fare, per il presente e per ciò che sarà il domani.

mercoledì 15 giugno 2011

Lavori di manutenzione ordinaria all'ormai "ex" Ospedale di Venafro: Chi li ha visti?

Difendiamo l'Ospedale di Venafro"Dopo le rassicurazioni pervenute dall'assessorato competente più di un anno fa, ancora nessun intervento è stato fatto sulla struttura e sugli impianti del nosocomio venafrano. L'Ospedale S.S. Rosario aspetta ancora che le promesse fatte dall'allora assessore Nicola Passarelli, sui lavori di manutenzione ordinaria della struttura, vengano mantenute.

lunedì 13 giugno 2011

Referendum, raggiunto il quorum: Sono soddisfatto per la risposta del Molise

Notizia del raggiungimento del quorum al ReferendumIl raggiungimento del quorum al referendum ha molteplici significati, tra cui quello politico, ma ciò che va sottolineato, dell'importanza del risultato, è che l'Italia ha molto a cuore le problematiche oggetto della consultazione popolare.

Ma, soprattutto, significa che la libertà e la partecipazione democratica del Paese, ha superato la distanza che separa la politica e i cittadini, chiunque, quindi, può intendere questo risultato come che meglio crede, ma va sottolineato che la voglia di decidere su ciò che è bene per tutti noi, risiede proprio nell'affluenza alle urne che in questo referendum si è voluto dimostrare.

venerdì 10 giugno 2011

Partecipare al referendum per far vincere la democrazia

Voto si al referendum"Al di la o meno delle proprie posizioni politiche, andare a votare per il referendum è un momento di forte partecipazione democratica, una risposta concreta per far prevalere la volontà del popolo nelle decisioni importanti che si vogliono o si devono assumere. 
All'impostazione politica della campagna referendaria, al tentativo del Governo di eliminare tra i punti del referendum stesso quello sul nucleare che molta attenzione ha catalizzato sull'opinione pubblica, tanto per rendere la consultazione meno partecipata e tentare, così, di non far raggiungere il quorum necessario a convalidare anche gli altri quesiti oggetto della consultazione, spero che l'Italia intera risponda con una partecipazione massiccia al voto di domenica e lunedì prossimi.

domenica 5 giugno 2011

L'isola ecologica a Venafro è ancora un nodo da sciogliere!

Isola ecologica"E dall'ottobre del 2009 che la  richiesta del Comune di Venafro, di un finanziamento per la realizzazione  di un'isola ecologica, è stata inoltrata alla Giunta regionale ed è più di un anno il lasso di tempo trascorso dal mio primo sollecito all'Assessorato all'Ambiente per finanziarla.
Non posso ritenermi soddisfatto della risposta che l'Assessore Muccilli ha fornito alla mia interrogazione sulla concessione di un  contributo per costruire finalmente l'opera.
Eppure parliamo di poche decine di migliaia di Euro da investire, per portare a termine una iniziativa necessaria che  serve ad adempiere alle prescrizioni imposte dalla legge in materia di raccolta differenziata e di smaltimento dei rifiuti.

giovedì 2 giugno 2011

Castello Pandone: … continuano le chiacchiere!

Area del Castello Pandone di Venafro"L'unico dato certo che si può dire sui lavori del Castello Pandone è che questi resteranno fermi molto probabilmente per diverso tempo ancora.
Ad una mia precisa interrogazione sull'argomento, assente il Governatore Iorio, il rappresentante del Governo regionale ha evidenziato precise responsabilità della Regione e del Comune di Venafro sull'esecuzione delle opere.

Insomma, nonostante i tanti proclami fatti dal Sindaco Cotugno e una delibera della Giunta regionale che stanzia, almeno sulla carta (promessa di finanziamento!), cinquecentomila euro per ultimare i lavori, altro non è stato detto se non che le cose restano come sono.