mercoledì 22 dicembre 2010

Rendiconto generale della regione: Un'altra opportunità di confronto mancata!

Rendiconto finanziarioIl Consiglio regionale, nella seduta del 21 dicembre 2010, ha approvato il rendiconto generale per l'esercizio del 2009, facendo emergere, ancora una volta, l'assenza di confronto politico e crepe nella stessa maggioranza di Palazzo Moffa.
Lo sforamento delle spese di cui al patto di stabilità interno, il ritardo nella presentazione e discussione di quasi sei mesi, hanno influito sulla scelta di voto contrario da parte dell'opposizione.

domenica 19 dicembre 2010

Pdl e Terzo Polo in Molise: Di Giacomo guardi al suo orticello!

Massimiliano Scarabeo«Sulla moralità politica, a cui accenna, ci sarebbe molto da discutere col Senatore Di Giacomo».
Lo dice chiaramente il Consigliere Scarabeo che viene tirato in ballo dal coordinatore del Pdl, a proposito delle dichiarazioni che lo stesso consigliere regionale ha rilasciato all'indomani dell'incontro romano tra Udc, Fli e Api, sul progetto di un'area politica alternativa all'attuale Governo Berlusconi, ma, soprattutto, in riferimento al fallito bipolarismo italiano, in cui, Di Giacomo ancora crede.

giovedì 16 dicembre 2010

Terzo polo: una decisione attesa da tempo!

Massimiliano Scarabeo con Renzo Lusetti ed Enzo CarraIl clima litigioso, i tentativi di allargare la maggioranza, lo scetticismo, non hanno fatto i conti con una verità politica che non ha tardato a materializzarsi: la nascita del terzo polo, forte di ben 100 parlamentari pronti a fare una opposizione responsabile e a confrontarsi sulle questioni di interesse generale, fino alle grandi riforme.
Una notizia la cui eco ha raggiunto anche la politica territoriale che fa sentire il proprio pensiero sulla questione.

giovedì 9 dicembre 2010

Per una politica nuova, apriamo ai giovani!

Locandina dell'evento Dal Molise verso il partio della NazioneLa fase conclusiva del tesseramento al Partito della Nazione in Molise, porta ad una riflessione sulla situazione politica regionale e nazionale da parte dei due maggiori schieramenti che analizzano e si confrontano su idee e programmi realizzati o da concretizzare.


Un appuntamento importante per la provincia di Isernia e per la regione Molise per il radicamento di uno nuovo partito che vuole assumere una posizione chiara all'interno dell'attuale quadro politico italiano, e critica nei confronti del bipolarismo all'italiana, oramai miseramente fallito, come testimoniato dalla situazione politica nazionale. Un evento, quello di domani sera, venerdì 10 dicembre 2010, presso Presso l'Hotel Europa di Isernia, a cui non faranno mancare la propria partecipazione numerosi esponenti politici e rappresentanti di partito, molisani e non.

mercoledì 8 dicembre 2010

Col Partito della Nazione verso una politica nuova!

Massimiliano ScarabeoE' previsto per il 10 dicembre presso l'Hotel Europa di Isernia, l'incontro promosso dal Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo (vedi programma) che avrà come focus la situazione politica molisana e italiana.
L'incontro prevede la presenza di numerosi esponenti politici regionali e dei parlamentari Enzo Carra e Renzo Lusetti, dirigenti nazionali dell'UDC nonchè rappresentanti dell'Associazione Visioni Contemporanee con la quale, insieme al Consigliere Scarabeo, stanno lavorando per dare vita al Partito della Nazione nel Molise.

lunedì 6 dicembre 2010

Piazza Castello a Venafro, i lavori fermi da mesi

Lavori a Piazza Castello a VenafroDopo quanto verificatosi al cantiere dei lavori di adeguamento della Piazza del Castello Pandone di Venafro, il crollo di un muro e le notizie apparse sugli organi di stampa circa denunce ed esposti presentati, per far luce sui fatti accaduti, sono in molti a chiedersi come stanno effettivamente le cose e, soprattutto, quando ed in che misura, sarà erogato il finanziamento promesso dalla Regione Molise per completare i lavori.

martedì 30 novembre 2010

Il Consiglio regionale del Molise dice no alla Turbogas a Venafro

Massimiliano ScarabeoVotata la mozione urgente presentata nella seduta del Consiglio regionale del 30 novembre che esprime la contrarietà della regione al progetto presentato dalla Molise Energy srl per la realizzazione di una centrale termoelettrica a ciclo combinato sul territorio di Venafro.

Tra i firmatari il Consigliere Massimiliano Scarabeo, che ha anche illustrato la mozione in aula, e che al di la degli accordi e degli intendimenti negativi sul progetto, già espressi dalla Giunta Regionale, coglie l'occasione per ribadire la necessità di scongiurare definitivamente una simile ipotesi.

lunedì 29 novembre 2010

Partecipazione alla trasmissione Moby Dick del 27 Novembre 2010

Nella trasmissione televisiva Moby Dick del 27 Novembre 2010, trasmessa dalla televisione locale Tele Molise, sono state affrontate questioni che interessano la regione Molise, a partire dall'ambiente per finire a quelle che interessano la politica, sia regionale che nazionale.

Tra gli ospiti, il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che relativamente alla questione ambiente e salute pubblica, ha messo in evidenza le carenze nel sistema di controllo sulle varie forme di inquinamento che troppo spesso si registrano in Molise, in modo particolare sulla gestione dei rifiuti.
Si è parlato anche di politica, che dopo il fallimento del bipolarismo, secondo il consigliere Scarabeo, necessiterebbe di un'area moderata e di forte responsabilità nazionale, capace di superare certe ideologie e che si preoccupasse più seriamente e concretamente dei problemi degli italiani.

Di seguito il video:

sabato 27 novembre 2010

Turbogas a Venafro: Una ipotesi sciagurata!

NO alla Turbogas a Venafro

Sulla eventuale realizzazione di una centrale turbogas a Venafro, il Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, esprime il suo più netto dissenso.
Lo fa attraverso un comunicato stampa che non lascia dubbi sulla sua contrarietà a che una simile opera venga costruita nella Piana di Venafro.
Sulla possibilità di installare una centrale turbogas a Venafro” dichiara Scarabeo, “sono stato contrario già alcuni anni fa, quando cioè quella ipotesi è stata paventata. Oggi come ieri esprimo la mia netta contrarietà avendo il territorio venafrano, già dato alla collettività regionale ed interregionale.

lunedì 15 novembre 2010

Sulla Sanità regionale troppe falsità!

SanitàUna delle tante frasi che sono state dette in una delle tante interviste e trasmissioni televisive a proposito della sanità regionale è la seguente: “Ovviamente sarà nostro impegno mantenere sul territorio i servizi per i cittadini, migliorarli ove possibile, ed attuare una generale politica di controllo dei costi, e di eliminazione graduale delle spese inutili”.

Oggi, sono in molti a chiedersi cosa sia effettivamente cambiato in meglio e quali delle promesse siano state mantenute, soprattutto per i molisani di Agnone, Larino e Venafro che vedono trasformarsi i propri presidi ospedalieri, in RSA, acronimo di residenza sanitaria assistita. Secondo il DPR 14/1/1997, le "RSA "sono destinate a soggetti non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate. Si rivolgono a soggetti non autosufficienti affetti da grave disabilità, richiedenti alto livello di supporto assistenziale ed infermieristico a fronte di un intervento riabilitativo a bassa complessità e intensità o in forme alternative alla degenza a tempo pieno".

mercoledì 10 novembre 2010

Per una nuova politica, serve meritocrazia e ricambio generazionale

Logo associazione Visioni ContemporaneeUn incontro importante, quello che ieri, martedì 9 novembre, presso la biblioteca della Camera dei Deputati, ha visto presenti gli On.li Pierferdinando Casini, Marco Follini e il Sen. Giuseppe Pisanu, in un dibattito dai toni pacati ma ricco di spunti politici. Il convegno, organizzato dall'Associazione Visioni Contemporanee degli On.li Carra e Lusetti, dirigenti Udc, ha avuto per titolo: “L'inverno della seconda Repubblica. E come uscirne”.
Un'analisi dell'attuale situazione italiana, non solamente sotto l'aspetto politico, che attraverso le opinioni di alcuni noti giornalisti, ha cercato di capire se esiste, e quale potrebbe essere, una via d'uscita per questo momento di stagnazione in cui versa il Paese.

venerdì 29 ottobre 2010

Intervento alla presentazione degli ultimi forum di Alternativ@



Lunedì 25 Ottobre 2010 il laboratorio di idee Alterntiv@ ha presentato alla stampa i forum 'Infrastrutture' e 'Cultura e Ricerca'. Il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, uno dei fondatori e promotore di Alternativ@, ha esposto le sue idee su queste importanti tematiche per il futuro della regione Molise.

lunedì 25 ottobre 2010

Scarabeo al sindaco Cotugno: non cullarti sugli allori!

Il Quotidiano per parlare dei problemi reali della gente e delle prossime scadenze elettorali, ha avvicinato il segretario dell’assise regionale Massimiliano Scarabeo per una intervista a tutto campo. Consigliere Scarabeo, anche lei sarà della partita, l’anno prossimo?
“Mi sembra troppo presto per parlare di candidature, anche se la continua evoluzione del quadro politico regionale lascia pensare che la prossima tornata elettorale sarà molto interessante.”
Cambieranno molte cose secondo lei?
“Se lo sapessi… però non è peregrino pensare che lo stato generale in cui versa questa regione, molto probabilmente determinerà equilibri politici diversi da quelli ultimi che abbiamo visto.”

martedì 19 ottobre 2010

Programma regionale di aiuti ai non vedenti, Scarabeo all'assessore Perrella: evitiamo le discriminazioni!

In relazione alla delibera n. 787 del 27 settembre 2010 della Giunta Regionale del Molise, riguardante il programma di interventi in favore dei giovani ipovedenti o non vedenti che frequentano le scuole primarie e secondarie, il Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo ha presentato una interrogazione indirizzata all'Assessore Angiolina Fusco Perrella.

Il documento diretto al reggente regionale delle politiche sociali della Regione Molise, chiede spiegazioni sui criteri adottati per la redazione del programma di aiuto per i giovani studenti con disabilità visive e concertato con l'INPDAP Molise, atto a sostenerne il percorso scolastico e l'integrazione sociale.

venerdì 15 ottobre 2010

Lo stato dell'economia molisana e la necessità di un nuovo modo di fare politica

Il rapporto sulla spesa delle regioni italiane (fonte Cgia di Mestre) non lascia spazio a dubbi circa la grave crisi che attraversa l’economia molisana. L’analisi prende in esame un arco di tempo in cui si è passati dai primi accenni di una congiuntura economica internazionale sfavorevole, agli aspetti più manifesti di un declino che necessita di azioni di politica economica e sociale.
L’aumento della spesa corrente, rispetto a quello registrato mediamente a livello nazionale che segna un +70%, in Molise arriva al +100,2%. Incide in maniera preponderante la spesa sanitaria per la quale, rispetto ad una media nazionale del +55,6%, in regione si arriva ad un aumento del 122,6%. Considerevole anche la spesa per l’amministrazione generale, di oltre dieci punti percentuali in più in Molise (+50,1%) rispetto alla media nazionale (+41,4%). Di contro, se il settore pubblico avanza, gli investimenti per quello economico diminuiscono. Gli stessi dati, infatti, parlano di una riduzione nella spesa a sostegno delle imprese del –56,1% e nel settore trasporti del –2,5%.

mercoledì 13 ottobre 2010

Economia Molisana: Si colmi il divario tra Regione ed Imprese!

All'Assemblea  Generale 2010 dell'Associazione Industriali del Molise, le parole forti del Presidente Michele Scasserra, aprono il confronto con la realtà economica con cui la nostra regione è costretta a fare i conti.
Il cambiamento che lo stesso Scasserra  si auspicava che avvenisse al più presto, sta diventando la chimera da conquistare se si vuole davvero crescere e restare al passo con altre realtà, nazionali ed europee. La fiducia e l'ottimismo che furono i motivi che un anno fa, dettero inizio alla sua presidenza, oggi, non rappresentano più quello stimolo per parlare di futuro, grazie all'immobilismo della politica regionale.

martedì 12 ottobre 2010

Abbiamo bisogno di concretezza!



La necessità di un cambiamento del modo di far politica in questa regione, affonda le proprie radici in anni di gestione poco attenta e di scelte che non hanno guardato al futuro. I risultati, infatti, lo testimoniano abbondantemente e nasconderselo sarebbe negare una evidenza che ci ha portato allo stato in cui siamo oggi. Questo sul piano economico, occupazionale, sociale e di sviluppo in genere.
Ma, è anche figlia della voglia di cambiare l'intero sistema politico regionale!
Come tantissimi molisani, questo, è anche il pensiero del Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che con Roberto Ruta e tantissimi altri amici, ha contribuito a far nascere Alternativ@, il laboratorio di idee e programmi, il luogo di confronto che forse mancava, in un momento così particolare della politica locale. Lo abbiamo sentito in proposito.

giovedì 30 settembre 2010

Presentati i primi due Forum di Alternativ@


Questa mattina, 30 Settembre 2010, in una conferenza stampa all'Hotel San Giorgio di Campobasso sono stati presentati alla stampa i componenti dei primi due Forum tematici con cui il laboratorio di idee Alternativ@ vuole raccogliere i contributi del mondo del lavoro e della società civile per lanciare un nuovo modo di interpretare la politica.

I temi di discussione e di analisi dei Forum, sono relativi a “Attività produttive, lavoro e programmazione” e “Ambiente e qualità della vita”.

martedì 28 settembre 2010

Crisi Geomeccanica: Subito una soluzione!

Geomeccanica SrLTorna pesantemente alla ribalta il caso Geomeccanica, azienda venafrana leader, almeno fino ad un anno fa, nella costruzione di macchine speciali per lavori di perforazione del suolo. Un problema importante che investe l'intero tessuto economico locale, perché da essa, dipendono direttamente quasi cento lavoratori.
Un problema che nonostante il tempo trascorso non riesce a trovare la quadra, mentre i dipendenti e le loro famiglie attendono, speranzosi che la soluzione arrivi al più presto.
Tra le parti, quella ad essere maggiormente indiziata di inerzia, è proprio la Regione Molise, che detiene il 35 per cento del capitale sociale della Geomeccanica e che attraverso propri rappresentanti nel CdA dell'azienda venafrana, prova senza grandi risultati, a dirimere la matassa.

lunedì 27 settembre 2010

Scarabeo al sindaco di Venafro Cotugno: Impegnati di più nel confronto!

VenafroLe problematiche legate all'ospedale S.S. Rosario nonostante le reiterate dichiarazioni di salvaguardia da parte dei vertici Asrem e del Governatore Iorio, altro non sono che la parte più evidente di una lunga serie di emergenze che la Città di Venafro, sta attraversando e che non riesce a risolvere.
Ne sono convinti moltissimi cittadini che quotidianamente si trovano ad affrontarle senza ricevere risposte concrete da parte dell'Amministrazione locale.
Anche la politica regionale, per mezzo di uno dei suoi rappresentanti venafrani, il consigliere Massimiliano Scarabeo, torna a far sentire la propria opinione in merito.

martedì 21 settembre 2010

Sanità Molisana: Niente scaricabarile!

Massimiliano ScarabeoSi ritorna a parlare di sanità, in Consiglio Regionale, per conoscere le intenzioni del Presidente nonché Commissario ad acta, Iorio, sulle soluzioni che intende adottare, in merito al comparto sanitario di questa regione.
Che la questione fosse difficile, lo si sapeva già, soprattutto dopo le decise prese di posizione di migliaia di cittadini, scesi in piazza a protestare contro i tagli agli ospedali di Agnone, Larino e Venafro.

martedì 14 settembre 2010

Alternativ@, una valida opportunità politica!

Massimiliano ScarabeoRisultano sempre strani i comunicati che fanno riferimento al costituendo Partito della Nazione da parte dei vertici UDC molisani, in quanto, continuano a rimarcare il proprio ruolo di traghettatori, senza pensare che a concorre alla formazione del nuovo e più grande soggetto politico, sono altrettante formazioni, partiti, movimenti che hanno sempre chiesto di andare oltre la stessa UDC”.
Inizia così, la risposta del Consigliere Massimiliano Scarabeo, impegnato sul territorio regionale nella fase di organizzazione del Partito della Nazione, all’intervento del coordinatore regionale dell’UDC, in merito alla partecipazione dello stesso Scarabeo, al movimento Alternativ@, presentato al proscenio molisano, la scorsa settimana.

mercoledì 1 settembre 2010

Situazione politica regionale: Così non va!

Massimiliano ScarabeoDopo gli ultimi scossoni politici derivati dalla spaccatura sugli emendamenti alla finanziaria regionale si registra una voglia di cambiamento, nelle idee, nei programmi ma anche negli uomini, che fanno prefigurare posizioni piuttosto distanti dal modo tutto personale di fare politica, del presidente Michele Iorio.

Su questa lunghezza d’onda è anche il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che, per rimarcare pubblicamente tutte le incongruenze che si registrano nell’attuale gestione del Governo regionale, ha indetto, per giovedì 2 settembre 2010, alle ore 11,00 presso la sede del Consiglio regionale, una conferenza stampa sull’attuale situazione politica molisana.

Ilary Bucci ambasciatrice del Molise a Salsomaggiore: Uno spunto di riflessione per costruire un vero sentimento di molisanità e di promozione territoriale

Ilary Miss Italia è l'ormai celeberrimo concorso di bellezza che, giunto alla sua 71° edizione, è diventato un appuntamento importante dello spettacolo e della televisione italiana che celebra la bellezza femminile e, nel contempo, da risalto al territorio che ne ha dato i natali. Il Molise, nei suoi 40 anni di esistenza, finora non può onorarsi di vedersi rappresentare in quello che è l'albo d'oro delle 'regioni vincitrici'.

La non ancora diciottenne Ilary Bucci, eletta lo scorso 22 agosto Miss Molise 2010, rappresenterà la nostra regione alla fasi finali del concorso, che si terranno a Salsomaggiore a partire dal prossimo 11 settembre.

Su questo argomento interviene il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che dice “Ilary è una ragazza molto intelligente, oltre che bella, e possiede un'eleganza particolare che la rendono degna concorrente a poter ambire al titolo di Miss Italia 2010”.

martedì 10 agosto 2010

Massimiliano ScarabeoLe considerazioni espresse dal coordinamento regionale dell’Udc, sull’appartenenza o meno del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo al Partito del Presidente Casini, trovano un forte dissenso da parte del politico molisano, soprattutto perché vengono poste su un piano che non agevola il confronto necessario tra chi, a breve, dovrà far parte di uno stesso soggetto politico: il Partito della Nazione.

«Nessuno vuole prevaricare nessuno!» dichiara il Consigliere Scarabeo interpellato sulla questione che ancora una volta viene portata alla ribalta.

sabato 7 agosto 2010

Sulla Manovra finanziaria regionale si poteva fare di più!

Massimiliano Scarabeo
«La manovra finanziaria regionale, è condizionata da una disputa politica all’interno della stessa maggioranza consiliare che sta facendo alzare i toni di un confronto che, diversamente, potrebbe portare ad analizzare i problemi e trovare le giuste soluzioni senza penalizzare i cittadini».
Sono le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo, che accompagnano la propria dichiarazione di voto in Consiglio Regionale, sulla proposta della Giunta in materia di razionalizzazione della spesa.

martedì 3 agosto 2010

Manovra economica: Ognuno si assuma le proprie responsabilità

Massimiliano ScarabeoLe conseguenze determinate dalla crisi economica mondiale, non si sono abbattute solamente sul Governo centrale che annaspa alla ricerca di una boccata d’ossigeno per tirare avanti ancora un po, ma come in un effetto domino, sta colpendo anche la politica regionale che non riesce a trovare la squadra su un problema importantissimo come quello della manovra economica, presentata dalla Giunta regionale per la razionalizzazione della spesa pubblica molisana.
Una battaglia che non è caratterizzata esclusivamente dai tagli alle spese necessari a proporre un adeguamento ai costi spropositati ed ingiustificati iscritti in taluni capitoli del bilancio, bensì, una battaglia politica che col passare del tempo sta assumendo una valenza che sa di una vera e propria resa dei conti.
Fino a far presentare proposte alternative piuttosto radicali come le elezioni anticipate entro il 2010.

sabato 31 luglio 2010

Vincenzo Niro e i “Popolari per il Sud”: se le idee sono queste, ben venga il confronto!

Massimiliano ScarabeoLasciano un ampio margine d’interpretazione le dichiarazioni di Vincenzo Niro all’atto della presentazione del proprio movimento “Popolari per il Sud”. La sua attenta disamina del quadro politico nazionale e regionale, ma soprattutto, di quelli che potranno essere gli sviluppi futuri, fanno presagire un’alternativa politica imperniata su un’area di centro, moderata ed aperta ad una politica molto più dinamica di quella che il bipolarismo ha offerto ed offre.
Le enormi difficoltà con cui il centro-destra sta affrontando l’attuale situazione economica e di tenuta del Governo, la posizione poco decisa del centro sinistra, lasciano pensare che le previsioni del Coordinatore Niro sulla durata dell’attuale equilibrio politico nazionale siano giuste.
E se ci saranno problemi a Roma, i contraccolpi non risparmieranno certamente le periferie.

giovedì 29 luglio 2010

La questione Geomeccanica è solo una parte del problema!

Nucleo Industriale Isernia e Venafro
Il perdurante silenzio della proprietà della Geomeccanica, ma soprattutto, l’inerzia della Regione Molise che attraverso la propria finanziaria  detiene una cospicua partecipazione nel capitale sociale dell’azienda venafrana, non giustifica la mortificante situazione di attesa per una vertenza che invece deve trovare, al più presto, una soluzione.
Nemmeno il concordato preventivo ha dato lo stimolo necessario per giungere a una definizione che porti alla ricostituzione del capitale della Geomeccanica, ma soprattutto che apra nuovi orizzonti per le decine di lavoratori che ancora sono in attesa di conoscere come andrà a finire.

Verso il Partito della Nazione: entro un anno la costituzione

Massimiliano Scarabeo con Pierferdinando Casini e Renzo LusettiOrganizzata dall’Unione di Centro di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, la “Festa del Sud“ ha toccato molti argomenti di attualità politica, economica e sociale, soprattutto quella riguardante il Sud dell’Italia, le problematiche giovanili, il federalismo, ed il nascente Partito della Nazione.

Ospite d'eccezione  il Presidente Pierferdinando Casini, che  ha ribadito la ferma volontà di andare avanti verso la costituzione del  Partito della Nazione, tanto che, al taglio della consueta torta con cui si è chiusa la  manifestazione, ha annunciato che questa è stata l'ultimo dolce con il simbolo dell'UDC,  perché,  dal prossimo anno, essa sarà decorata da quello del Partito della Nazione.

giovedì 15 luglio 2010

Partito della Nazione, lavori in corso a Roma

Incontro a Roma con i vertici dell'UDc con Massimiliano ScarabeoTrasferta nella capitale per il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo. Fonti romane, riferiscono di un colloquio avuto ieri pomeriggio, intomo alle 16, tra il segretario nazionale dell'UdC Cesa e il noto esponente politico venafrano che si sta battendo e non poco per la nascita del Partito della Nazione.
All'incontro Cesa avrebbe dato precise direttive a Scarabeo circa la macchina organizzativa in vista della nascita del nuovo soggetto politico.

lunedì 12 luglio 2010

Sulle Commissioni Consiliari il Presidente Iorio dovrebbe rivedere il suo atteggiamento!

Massimiliano ScarabeoUna serie di bocciature ha caratterizzato l’esito di alcune proposte di legge, presentate dalla Giunta Regionale ma non approvate dalla 1^ Commissione permanente per la mancanza della necessaria copertura finanziaria.
Un problema, questo, che molto spesso caratterizza i lavori della stessa Commissione, vanificandone l’operato e ponendo  i  provvedimenti nelle condizioni di non essere attuabili.

La mancanza di confronto tra Giunta e Commissione, rende l’operato di quest’ultima,  fine a se stesso,  sia nella fase  preliminare che in quella dell’approvazione delle proposte poste in discussione.
Un problema politico, oltre che tecnico, perché a monte, come anche in passato, più volte evidenziato, manca la necessaria concertazione tra le parti, soprattutto all’interno della stessa maggioranza consiliare.
Un atteggiamento, questo del Presidente Iorio, che non piace a molti dei componenti la Commissione, i quali, si trovano costretti a  bocciare le proposte presentate dalla Giunta Regionale, perché, a monte,  è mancato il giusto  intendimento sulla loro efficacia.

mercoledì 7 luglio 2010

Soddisfatto per l'approvazione unanime del Consiglio regionale che permetterà una migliore offerta didattico-sportiva al liceo Classico di Venafro

Massimiliano ScarabeoNella seduta di martedì 6 luglio l'Assemblea del Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la variante al vigente Piano Regolatore generale del Comune di Venafro, per la realizzazione, nello stesso Comune della provincia pentra, di una palestra ed un'aula magna a servizio del Liceo Classico "A. Giordano".

lunedì 5 luglio 2010

Cambiare tutto per non cambiare niente! Auguri a Velardi ma il Partito della Nazione va oltre l’UdC

Dopo l’azzeramento delle cariche direttive, decretato dal Segretario UDC Lorenzo Cesa, in occasione dell’inizio della fase organizzativa  del Partito della Nazione, arriva la conferma che nel Molise,  per il Partito di Casini sarà proprio così: Luigi Velardi, già Commissario “azzerato” è stato nuovamente rinominato Coordinatore regionale. 
Non c’è nulla di male, soprattutto se si pensa che l’UDC è il Partito dello stesso Cesa,  il quale, delle proprie cose può decidere come meglio crede! Anche se molti personaggi molisani dell’Unione di Centro non la pensano così, vanno comunque espressi al nuovo Coordinatore Velardi, gli auguri di buon lavoro.

In Consiglio Regionale una Mozione inutile

Si è discusso in Consiglio Regionale un punto all’ordine del giorno, relativo alla figura del Tutore pubblico dei minori, Nunzia Lattanzio che non avrebbe, secondo qualcuno, i requisiti necessari, per ricoprire tale ruolo.
Anche se, sembra più realistica la versione  che vede la Lattanzio, come caprio espiatorio per le dichiarazioni a lei attribuite  circa l’opportunità di far comparire i bambini  sui carri dei  Misteri di Campobasso.
Per molti, invece, è proprio questo il motivo d’ interesse nei suoi confronti, tanto da inserire l’argomento, come punto di discussione ai lavori del Consiglio Regionale.
A difesa dell’istituto che tutela i minori, il Consigliere Scarabeo, che non ritiene, giustificate le proteste e il polverone mediatico sollevato sulla questione, né tantomeno pertinente, secondo il politico regionale, la discussione dell’argomento in Consiglio regionale.

giovedì 1 luglio 2010

Parco Regionale dell’Olivo di Venafro: Massimiliano Scarabeo, ora bisogna decidere!

Si alzano i toni che accompagnano la mancata nomina da parte del Consiglio Regionale del Molise dei rappresentanti in seno al Direttivo del Parco dell’Olivo di Venafro.
Scelta propedeutica ed imprescindibile affinché l’Ente Parco possa iniziare la propria attività istituzionale, così come voluto dalla legge regionale che lo ha istituito e promossa dal Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo.
Le ripetute sollecitazioni giunte alla regione Molise, sia da parte del presidente del parco, il dr. Emilio Pesino che dallo stesso consigliere Scarabeo, finora non hanno sortito l’effetto sperato.

Video: Più vicina la costituzione del Partito della Nazione


Siamo nella fase quasi esecutiva della costituzione del Partito della Nazione, del quale faranno parte la vecchia UDC, la Rosa per l'Italia, i Circoli di Adornato, i popolari di De Mita e gli ex Margherita.

E' un partito aperto a tutti, che andando ben oltre i classici schieramenti di centro-destra o di centro-sinistra , si occuperà, e dovrà occuparsi necessariamente, delle problematiche della gente e del territorio.

Quindi un nuovo soggetto politico, con nuove idee, ma soprattutto con una volontà che è letteralmente diversa rispetta ai periodi passati.


Si ringrazia l'emittente televisiva Teleregione per la gentile concessione delle immagini video.

Video: La questione del completamento della Fondovalle Rivolo

Divieto di accesso del 21 Giugno 2010 from Massimiliano Scarabeo on Vimeo.

Nella trasmissione dell'emittente televisiva TLT Molise "Divieto di accesso" si è parlato della questione del completamento della Fondovalle Rivolo. 
Si ringrazia l'emittente televisiva TLT Molise per la gentile concessione delle immagini video.

Massimiliano Scarabeo a Melogli: Il Partito della Nazione va oltre l’ Udc! Ripensaci!

L’occasione dell’allargamento della Giunta al Comune di Isernia, offre al Sindaco Melogli anche l’opportunità di parlare di politica dei partiti, quelli che nella nostra regione, si apprestano, tra non molto, ad aprire i giochi per le prossime elezioni regionali . Si incomincia a parlare di questo o di quella alleanza, di questa o quella nuova formazione politica che andrà a costituirsi per partecipare alla competizione di fine 2011.
«Al Sindaco Melogli, al quale va certamente un personale plauso per il lavoro che ha fatto per la Città di Isernia, va anche la mia solidarietà per la scelta che purtroppo, lo ha visto rimettere il mandato di Commissario provinciale dell’Unione di Centro».

venerdì 11 giugno 2010

Geomeccanica, c'è ancora speranza: Scarabeo propose in tempi non sospetti questa soluzione, ma fu criticato dai vertici aziendali

Geomeccanica, le notizie del giorno sono due. La prima: è stato finalmente depositato ieri mattina presso il tribunale di Isemia il concordato preventivo dalla vecchia proprietà della fabbrica di Venafro. A questo punto il giudice si è riservato di pronunciarsi nei prossimi giorni.
Sembra cosi scampato il pericolo del fallimento? Secondo i ben informati non è proprio così. Il rischio rimane se il tribunale di Isernia dovesse accogliere le istanze presentate da alcuni creditori. In molti fanno notare che i vertici aziendali dovevano presentare il concordato preventivo già l'anno scorso. E tutti ricordano che a chiedere ad alta voce questa soluzione fu il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo.
Lo chiese in tempi non sospetti provocando l'alzata di scudi da parte dell'attuale consiglio di amministrazione della Geomeccamca e degli stessi sindacati.

giovedì 10 giugno 2010

Massimiliano Scarabeo: Gara d’appalto per la “Fondo Valle Rivolo”

Massimiliano ScarabeoFacendo seguito all’interrogazione presentata all’Assessore regionale ai lavori pubblici relativa al ritiro dei fondi, quelli stanziati dalla Giunta Regionale del Molise per il completamento dei lavori sulla Fondo Valle Rivolo, il Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, vuole rimarcare l’intervento del Presidente del Comitato formatosi per seguire l’iter burocratico dell’opera viaria in questione, considerandolo non proprio in linea con gli intendimenti della Giunta e dello Stesso Consiglio Regionale, atti a completare si l’opera, ma, naturalmente nel rispetto delle regole e di tutte le imprese molisane, in modo particolare.

Fondo Valle Rivolo: Scarabeo interroga Velardi

E’ stata protocollata in data odierna da parte del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo, l’interrogazione con risposta scritta ed orale inoltrata all’Assessore Regionale Luigi Velardi, relativa al ritiro del finanziamento per il completamento dei lavori sulla strada  tra Ponte San Pietro, Fondo Valle del Biferno, più comunemente conosciuta come Fondo Valle Rivolo.

mercoledì 9 giugno 2010

Massimiliano Scarabeo ospite di Teleregione: fondamentale il rispetto delle persone


Una lunga chiacchierata tra il direttore editoriale Pasquale Damiani e il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, venerdì 4 giugno nel corso della trasmissione di Teleregione "Fatti e Commenti”. 

venerdì 28 maggio 2010

Riportare al centro della politica i problemi della gente

Il percorso del Partito della Nazione è stato lanciato, con un nuovo partito che entra in campo per rompere il bipolarismo e bipartitismo italiano che sta mettendo in ginocchio il nostro Paese, per riportare al centro del dibattito politico le problematiche della gente e del territorio, e dar loro una tempestiva e concreta soluzione.

Si ringrazia l'emittente televisiva Teleregione per la gentile concessione delle immagini video.

La riorganizzazione degli enti regionali della Regione Molise

Nella Terza parte della partecipazione del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo al programma televisivo Figaro, condotto da Enzo Di Gaetano, sono stata affrontate diverse questioni relative alla riorganizzazione degli enti regionali, dalle Comunità Montane ai consorzi industriali, per assicurare una maggiore economicità, con la medesima qualità dei servizi che offrono al territorio.



Si ringrazia l'emittente televisiva Telemolise per la gentile concessione delle immagini video.

Video: Il Partito della Nazione e gli effetti del federalismo sul Molise

Nella seconda parte della partecipazione del consigliere regionale Massimiliano Scarabeo al programma televisivo Figaro, condotto da Enzo Di Gaetano, è stata affrontata la questione del federalismo fiscale, dei suoi possibili effetti sulla Regione Molise, e della nascita del "Partito della Nazione", la nuova aggregazione centrista e moderata che si sta formando sulla dissoluzione e il fallimento del bipartitismo, e che si pone come partito antagonista alla politica autonomista della Lega Nord, con l'obiettivo di dare risposte concrete e innovative alla crisi economica e sociale che sta vivendo il nostro Paese.



Si ringrazia l'emittente televisiva Telemolise per la gentile concessione delle immagini video.

Un'analisi sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale


Mercoledì 19 maggio il Governo nazionale ha bocciato il piano di rientro del deficit sanitario della Regione Molise, non concedendo l'utilizzo dei fondi FAS per la copertura del deficit del 2009.

E’ perfettamente inutile piangere sul latte versato, così come è inutile illudersi che ogni atto volto a ribaltare la decisione assunta dal Governo Italiano sul piano di rientro del deficit sanitario del Molise, possa essere la soluzione giusta alla catastrofe non soltanto finanziaria che si è venuta a creare. “Il problema è politico, non prendiamoci in giro, questo è uno dei momenti più difficili che può essere superato soltanto con un lavoro sinergico tra tutte le forze politiche di questa regione”. Sono le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo su quanto è accaduto la scorsa settimana a Roma e sui problemi che possono derivare dalla bocciatura del piano di rientro sanitario.


“La decisione dello scorso 19 maggio a Roma, sottolinea Massimiliano Scarabeo, evidenzia come all’interno del PDL, le lotte intestine siano portate all’estremo, tanto da mettere in gioco la stabilità finanziaria dell’intera Regione. Non mi spiego, come a parità di condizione, il nostro piano di rientro, sia stato valutato diversamente da quello di altre regioni, seppur negativo come quello nostro.

Il Partito della Nazione: più che una certezza!

Massimiliano Scarabeo con Pierferdinando Casini a TodiVerso il Partito della Nazione, il filo  conduttore del  Seminario politico, svoltosi a Todi da 20 al 22 maggio u.s. segnando, di fatto, la nascita del nuovo soggetto di Centro che entro l’anno vedrà la luce.
Forse si chiamerà proprio Partito della Nazione, così come in molti auspicano , soprattutto perché dovrà interpretare il sentimento ed il senso dell’unione nazionale. A spingere verso l’ufficializzazione, le parole accorate ma decise del segretario Udc Lorenzo Cesa e del Presidente Pierferdinando Casini che hanno sgombrato ogni ombra su chi, in maniera nostalgica, ancora pensava che il tutto fosse al di la da venire.

La nave va, cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione perché le acque sono agitate". Così lo stesso Casini, nel suo intervento a Todi, dove ha chiesto di non avere nostalgia del passato ne tanto meno dello scudocrociato come simbolo, anzi, in maniera più che responsabile, ha chiesto finanche che venisse tolto il suo nome dal simbolo stesso.

E su quanto emerso nell’incontro di  Todi, si registrano anche le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo, presente ai lavori, che commenta i risultati dell’analisi politica fatta circa il percorso di avvicinamento al congresso fondativo del Partito della Nazione, “tutto quanto si è detto, non può fare altro che bene al Paese, essere una valida alternativa a questo modo sbagliato di fare politica, porterà sicuramente dei vantaggi. Analizzando i dati emersi dall’incontro di Todi, essi lasciano capire che se si vuole crescere, occorre un passaggio del testimone ad un’azione politica diversa, basata sulla meritocrazia e sui giovani, cercando di interloquire con una base sempre più ampia e non chiudendosi nel proprio orticello”. Continua il Consigliere Scarabeo “la natura del nuovo soggetto politico  dovrà essere quella di un partito delle riforme. Occorre impegnarsi a portare a termine il percorso delle riforme di cui il Paese ha estremamente bisogno.” ed aggiunge “forse andrò anche un po’ oltre ma dobbiamo avere il coraggio di cambiare, anche a costo di perdere qualche consenso, pur di evitare che la nostra sia solo un operazione di facciata e non di sostanza.
Personalmente continuerò a lavorare affinché, anche nel Molise, si venga a creare una proposta politica seria ed efficace.
Non possiamo restare ai margini quando ci sarà la  ripresa tanto auspicata. L’occasione di cambiare, può essere data proprio da questa alternativa offerta dal Partito della Nazione che vuole ricomporre il rapporto di fiducia tra politica e cittadino, oggi sempre più distante.
Occorrono nuove idee e nuovi stimoli per dare un segnale forte che garantisca un futuro migliore ai nostri figli
“. 

Al più presto, a Roma si terranno i primi incontri per iniziare a stabilire le modalità organizzative e gli appuntamenti sul territorio. Il Partito della Nazione, dal Manifesto di Todi del 2008, alle considerazioni della scorsa settimana, più che un progetto politico, sta assumendo la connotazione di un vero Partito.

sabato 22 maggio 2010

Il problema della deficit sanitario del Molise è solo politico!

Il consigliere regionale della regione Molise Massimiliano Scarabeo commenta l'incontro svoltosi
nella mattinata di mercoledì 19 maggio 2010 presso la sede del Ministero dell’economia a Roma, della delegazione della Regione Molise con i Direttori Generali dei dicasteri competenti, circa la valutazione del piano di rientro del deficit sanitario.

mercoledì 19 maggio 2010

Continua il percorso di avvicinamento al Partito della Nazione

Massimiliano ScarabeoI problemi che stanno interessando l’Italia non frenano la marcia di avvicinamento al nuovo soggetto politico che l’Udc e quanti in esso si sono già riconosciuti faranno a breve attraverso la nascita del Partito della Nazione. Anzi, ne stanno addirittura velocizzando l’andatura, posto che, come hanno ribadito più volte lo stesso Presidente Casini ed il Segretario Cesa, la sua ufficializzazione avverrà entro il 2010.

Una necessità, a questo punto, quella di scendere in campo direttamente come alternativa vera di un sistema che vede il bipolarismo “all’italiana” quale causa principale dei problemi del Paese.
Confermata proprio dagli ammiccamenti di Berlusconi che vedrebbe di buon occhio un’alleanza con l’Udc (malgrado i dubbi della Lega Nord), alla quale, però, coerentemente, il presidente Casini ha risposto semplicemente con un “no grazie”.

E se la “dichiarazione d’amore” di Berlusconi verso l’Udc, palesa le inequivocabili difficoltà dello stesso Presidente del Consiglio dopo le ultime vicende legate ad “appaltopoli”, essa può essere considerata, nel contempo, la riprova che il progetto politico del Partito della Nazione è quanto mai attuale e soprattutto necessario.

Anche perché, se dal suo punto di vista, l’atteggiamento di Berlusconi può significare: è meglio averli come amici che come nemici, la coerenza, la serietà dell’azione politica portata avanti, la vicinanza alle esigenze dei cittadini, fanno dell’Udc un Partito affidabile e perciò valida ( ed al momento unica) alternativa ad una politica, quella dell’attuale bipolarismo, sempre più distante dai veri problemi del Paese.
Ecco perciò la necessità di far uscire fuori tutte le potenzialità racchiuse nel manifesto di Todi, carta fondante del nuovo soggetto politico che sta prendendo corpo, le quali saranno riprese ed analizzate, alla luce dei nuovi fatti politici, durante i lavori del seminario nazionale di cultura politica dell'Unione di Centro ‘Verso il Partito della Nazione - Per difendere l'unità d'Italia e ricostruire la Repubblica' che si terrà proprio a Todi ( e non a caso), nei giorni dal 20 al 22 maggio 2010.

L’attuale sistema bipolare, è persino pleonastico ribadirlo, ha purtroppo prodotto una crisi politica che si fa man mano più evidente”. Sono le considerazioni del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo che accoglie con positività questa ulteriore iniziativa che porta alla nascita del Partito della Nazione ed alla quale parteciperà nella sua veste politica e di tesserato dell’Udc per il Molise.

Le incolmabili differenze nelle visioni istituzionali non fanno altro che logorare, ancor di più, il rapporto fiduciario tra la politica ed i cittadini” continua il Consigliere Scarabeo, “in questo modo non solo non si riescono a varare le riforme necessarie allo sviluppo del Paese ma, l’unità nazionale viene “indebolita” da un progetto non proprio chiaro di federalismo che nasconde il rischio concreto di aumentare solo i costi della burocrazia, senza ottenere i necessari risultati che occorrono ad una modernizzazione del nostro Paese”.

La necessità di un Partito alternativo, secondo lo stesso Consigliere Scarabeo, è in questo momento più che mai attuale “occorre un Partito di ispirazione cristiana, riformista e liberale, capace di fungere da cerniera tra la nazione e la Repubblica, capace cioè di ridare valore al senso stesso di Patria e nello contempo amplificare il valore dello Stato e del rapporto tra i suoi diversi poteri ”.

Infatti il presidente Casini a proposito del nuovo soggetto politico di Centro afferma: “nasce per fare un discorso diverso, di riconciliazione nazionale” e il Consigliere Scarabeo gli fa da eco concordando con il leader dell’Udc proprio sulla necessità di affrontare i problemi del Paese al più presto: “per uscire dalla crisi, lo ribadisco, occorrono le grandi riforme, da sempre sbandierate ma mai attuate, un ritardo che su temi importanti come le liberalizzazioni, la previdenza, la giustizia, il riordino della pubblica amministrazione, vede il nostro Paese arretrato rispetto a tanti altri nostri concorrenti ” e conclude “ per poter arrivare al traguardo prefissato ed adempiere a questo compito, bisogna cambiare registro ed avere il coraggio di mettersi in gioco con una nuova iniziativa politica capace di fare proposte che ci portino a rivivere una nuova modernizzazione del sistema Italia”.

Venafro, 19 Maggio 2010

Massimiliano Scarabeo