mercoledì 21 dicembre 2011

La mia adesione al Partito Democratico per contribuire a far crescere il Molise!

Massimiliano Scarabeo"L'idea di rientrare nel Partito Democratico dopo alcuni anni, nasce dalla voglia di continuare il percorso intrapreso con la coalizione di Paolo Frattura che alle ultime elezioni regionali ha sfiorato il successo contro Michele Iorio. Ma anche e soprattutto dalla necessità di cambiare il modo di interpretare la politica, considerato il particolare momento di congiuntura economica che stiamo vivendo in Italia, in Europa e nel mondo intero. Occorre un forte senso di responsabilità e serietà per lavorare ad un futuro migliore.

sabato 10 dicembre 2011

In ricordo dell'amico Fausto Siconolfi

Cordoglio“La prematura scomparsa di Fausto Siconolfi lascia sgomenti tutti coloro che hanno avuto la possibilità e la fortuna di conoscerlo, sia come uomo che come professionista dell'informazione.
Una professione non facile la sua, sempre soggetta a tentativi di condizionamenti esterni o all'influsso del proprio sistema etico ed ideologico. Fausto, però, ha dimostrato in più di quaranta anni di onorata carriera di essere una firma autorevole, ma soprattutto libera del giornalismo molisano. Ma per l'amore che aveva per il suo lavoro e per l'estremo rigore intellettuale con il quale l'ha interpretato, è stato stimato non solo nei confini regionali, ma anche in tutto mondo dell'informazione nazionale, e non è un caso che la sua competenza l'abbia anche messa al servizio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

mercoledì 16 novembre 2011

Ospedale di Venafro: Vaccone ha ragione ma non dobbiamo mollare!

Ospedale di Venafro"Lasciano molta amarezza le parole di Gianni Vaccone sul risultato elettorale delle ultime regionali, soprattutto alla luce del suo impegno personale e quello dell'intero comitato pro Santissimo Rosario. Il suo stato d'animo va compreso in pieno, ma va anche detto che tutto quello che lui e l'intera città di Venafro hanno fatto per scongiurare la chiusura dell'ospedale cittadino, non deve restare vano, nonostante gli interessi di qualcuno a chiuderlo definitivamente.
A breve, Michele Iorio, inizierà l'opera finale di "demolizione" del nosocomio venafrano, ma tutti noi dobbiamo continuare a sostenere il nostro diritto ad una sanità efficiente ed equa.

lunedì 7 novembre 2011

Venafro, crollo alla scuola di Via Colonia Giulia: Il Sindaco si faccia da parte, le sue dimissioni sono un dovere verso la Città

Venafro“Il crollo del controsoffitto della scuola di Via Colonia Giulia è un incidente spiacevole da commentare, non oso nemmeno pensare a cosa avremmo detto se le conseguenze fossero state altre! Un fatto simile mette in evidenza le responsabilità politiche del Sindaco Cotugno e della sua fragile azione amministrativa che sta portando avanti.
Personalmente non riesco a trovare le parole per commentare un simile episodio perché sono anch'io un genitore, perciò non posso che condividere la rabbia di tutti coloro che hanno protestato contro il Sindaco, evidenziando i tanti problemi della città, soprattutto quelli relativi all'edilizia scolastica.

martedì 18 ottobre 2011

Ringrazio Frattura e i tanti sostenitori che hanno creduto nel cambiamento!

Grazie!Una manciata di voti ha lasciato il Molise, ancora una volta, nelle mani della vecchia logora e solita politica.
Per un soffio, l'occasione di cambiare il destino di questa regione non è stata pienamente condivisa, e questo vuol dire che, nonostante la vittoria, un segnale forte è comunque arrivato alle orecchie di Michele Iorio.
Speriamo ne tenga conto e riveda il proprio modo di fare politica in una regione in grande difficoltà.

Personalmente sento il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno voluto esprimere il loro voto per tentare un cambiamento di rotta che è comunque indispensabile affinché possiamo guardare al futuro con più ottimismo.

lunedì 10 ottobre 2011

Elezioni regionali: Dal Molise un forte segnale di rinnovamento!

Rutelli e Frattura
Una presenza attenta di molti cittadini ha fatto da cornice all'incontro politico di domenica 9 ottobre della coalizione "Il Molise di tutti" presso l'Hotel Dora di Pozzilli. A sostenere la coalizione del candidato Presidente, Paolo Frattura, anche l'On.le Francesco Rutelli, numero uno di Alleanza per L'Italia.
Questo è lo spunto di riflessione che l'incontro mi ha stimolato.

venerdì 7 ottobre 2011

Economia e Lavoro: Nel Molise va sempre peggio!

Sempre peggio!Leggere in questi ultimi giorni le notizie sul Molise, è come scorrere un bollettino di guerra, tanti sono i problemi che abbiamo e che come dei nodi, prima o poi, stanno venendo al pettine. Solo ieri, l'agenzia internazionale di rating, Moody's, ha evidenziato i problemi sul fronte finanziario di questa regione, circa le nostre probabilità di far fronte al pagamento dei debiti.
Un segnale forte che anticipa un'altra notizia importante sulla disoccupazione che, nel Molise, ha superato il 12%, molto al di sopra della media nazionale.
Un dato preoccupante quest'ultimo, che speriamo faccia scuotere le coscienze dei molisani, soprattutto se si pensa anche all'aumento delle ore di cassa integrazione arrivate a toccare quote esorbitanti.

giovedì 6 ottobre 2011

L'agenzia Moody's declassa il Molise: Ringraziamo Berlusconi e Iorio!

Tendenze al ribasso"I segnali c'erano tutti, visto lo stato di crisi in cui versa l'Italia, tant'è che gli effetti della sterile politica economica e di sviluppo, portata avanti dal Governo Berlusconi, ha contribuito a mandare ancora più in basso, il rating di lungo termine di molte regioni italiane.
Il Molise, nonostante i proclami trionfalistici del Governatore Iorio, è stata anch'essa declassata dall'Agenzia di rating Moody's, che l'ha portata dalla categoria A2 a quella Baa1.

mercoledì 28 settembre 2011

Economia regionale: Secondo il Senatore Di Giacomo il Molise sta meglio di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Liguria... e meno male che lo dice lui!

Crisi economica"Il Senatore Di Giacomo non smette di stupire per la sua arguzia e il suo acume politico, soprattutto quando va a bighellonare tra un giornale e l'altro sciorinando dati che danno il Molise come una regione da prendere ad esempio. Addirittura "premiata" dalla famosa agenzia di rating Standard & Poor's che ci colloca meglio delle Marche, Emilia-Romagna, Sicilia, Liguria e Umbria, la provincia di Roma e quattro comuni Milano, Genova, Bologna e Torino. Evviva!
Questo significa che tutte le lamentele dei molisani, i debiti della sanità, le tasse regionali, le carenze nei servizi, le scuole, l'occupazione, anzi la disoccupazione con i nuclei

venerdì 23 settembre 2011

Crisi economica: Falcione auspica lo stesso cambiamento di rotta che Frattura intende portare avanti nel Molise

Vignetta del quotidiano inglese The Indipendent su BerlusconiSuonano come un pugno dritto allo stomaco le parole di Edoardo Falcione sulla crisi economica che sta attraversando l'Italia e il Molise in modo particolare.
Queste dichiarazioni che riprendono in pieno quelle della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, chiedono chiaramente un maggiore e più fattivo impegno alla classe politica dirigente nell'affrontare le questioni che stanno mettendo in ginocchio l'intera economia italiana.

lunedì 19 settembre 2011

Territorio, cultura e giovani talenti: Punti di forza su cui investire in maniera razionale ed efficiente

Arte e creativitàSabato scorso ho avuto il piacere di partecipare alla XXXVIII edizione della 'Mostra Mercato del Vino Pentro' di Macchia d'Isernia, e degli eventi ad essa collegati. In questa che è una manifestazione che di anno in anno sta diventando sempre più un appuntamento importante per il panorama enologico molisano, ho avuto modo di riflettere circa le potenzialità non sfruttate che ha il Molise nel campo dell'enogastronomia di qualità con chiari riflessi positivi sul comparto turistico regionale.
L'evento è stato impreziosito e animato da una serie di iniziative, in cui la poesia, le immagini e la musica hanno indotto emozioni, così come nelle intenzioni della direzione artistica dello stesso. E naturalmente le emozioni inducono a buone riflessioni!

mercoledì 7 settembre 2011

La politica delle bugie di Cotugno e Iorio

Dopo anni di silenzio ed assenza, alla vigilia della campagna elettorale abbiamo  appreso che Venafro sarà destinataria di una pioggia di Euro e che grazie a questa promessa, il Sindaco Cotugno potrà dire di avere le carte a posto per  candidarsi alla regione, salvo che il centrodestra "crolla".
Secondo Nicandro Cotugno, il Governatore Iorio amico suo, avrebbe elargito a Venafro una valanga di soldi per trasformarla in gioiello del Molise. Come in una favola d'altri tempi e come per incanto, le strade, i vicoli, piazze e palazzi, saranno presto trasformati in esempi di architettura di rara bellezza.
Le notizie dicono di milioni e milioni di Euro di finanziamenti tirati fuori dal grande cilindro di Michele Iorio che, guarda caso, proprio alla vigilia dell'inizio della campagna elettorale, li "regala" alla  Città per farla diventare un angolo di paradiso, dopo averla lasciata a secco per cinque anni e dopo aver chiuso il S.S. Rosario.

venerdì 2 settembre 2011


Vota FratturaLe elezioni primarie che il centro-sinistra molisano ha indetto per scegliere il candidato che alle prossime elezioni regionali contenderà la carica di Presidente della Giunta regionale del Molise, rappresentano un grande momento di partecipazione democratica, un esempio di impegno popolare che ci deve portare a unire le forze di quella parte politica che non intende più sottostare alla politica clientelare ed improduttiva che Michele Iorio ha portato avanti in questo ultimo decennio.

E' giunto il momento di cambiare le sorti di questa Regione, possiamo farlo attraverso il voto per scegliere chi sarà chiamato a guidare il Molise partendo da una immediata ripresa economica quindi occupazionale, in grado di proporre ed attuare programmi i cui risultati sono certi ed immediati. Non c'è più tempo per la politica dei pochi intimi, i problemi della sanità regionale, l'aumento delle tasse, la mancanza di lavoro, le carenze strutturali e finanziarie del sociale, non si risolvono con i soliti proclami da campagna elettorale.

martedì 30 agosto 2011

Ospedale di Venafro, disagi agli ambulatori: Al S.S. Rosario si gioca sulla pelle della gente!

Ospedale di VenafroAlle certezze della trasformazione dell'Ospedale di Venafro in Residenza Sanitaria Assistita, si aggiungono quelle dei problemi causati ai pazienti che dopo lunghe liste di attesa, non ricevono l'assistenza dovuta per la diagnosi e la cura di alcune patologie.
I disservizi per ciò che sta accadendo agli ambulatori, quello di gastroscopia in particolare, e quelli derivanti dalla carenza di personale in altri reparti del S.S. Rosario, stanno portando i cittadini all'esasperazione e questo non è più tollerabile. Michele Iorio dovrebbe vergognarsi per le umiliazioni ed i continui disagi che le sue scelte stanno procurando ai tanti pazienti che si sentono indifesi di fronte a casi simili di mala sanità.

venerdì 26 agosto 2011

Primarie del 4 settembre 2011: Uno strumento di grande partecipazione popolare a cui dare risalto!

Massimiliano Scarabeo e Paolo di Laura FratturaIl pensiero che il candidato Paolo Di Laura Frattura ha nettamente evidenziato nel suo giro per i vari comuni del Molise è quello dell'importanza e della partecipazione popolare alle elezioni primarie di domenica 4 settembre 2011.
Nell'incontro con i cittadini, che abbiamo avuto a Venafro, Paolo Frattura ha rimarcato questo concetto soprattutto in considerazione del particolare momento critico che il Molise sta attraversando, nel quale è necessaria la massima partecipazione per scegliere chi dovrà guidare la coalizione alle prossime regionali per cambiare in meglio il corso delle cose.
Personalmente condivido il pensiero di Frattura perchè come lui, ritengo che questo appuntamento sia un esempio di impegno popolare che deve portare a unire le forze di coloro che non intendono più sottostare alla politica clientelare ed improduttiva che Michele Iorio ha portato avanti in questo ultimo decennio.

martedì 23 agosto 2011

Ospedale di Venafro: Iorio smentisce se stesso, il S.S. Rosario è destinato a chiudere definitivamente

Ospedale di VenafroIl Governatore Iorio, attraverso una nota della Direzione Generale V della Regione, fa conoscere ai molisani e ai venafrani in modo particolare, che qualche lavoro di manutenzione e qualche ritocco allo stabile ed agli impianti del S.S. Rosario è stato fatto o è in fase di esecuzione. Meno male!
Ci ricorda anche, che l'importo di ben due milioni di Euro di cui all'Accordo di Programma tra Regione e Ministero, richiesti per far fronte agli interventi di manutenzione straordinaria presso lo stesso nosocomio, visto l'incerto futuro utilizzo della struttura stessa, è fermo in attesa della firma del Piano Operativo di rientro dal deficit sanitario della Regione Molise. Il che significa che questi soldi non saranno mai spesi per l'ospedale cittadino di Venafro!

lunedì 1 agosto 2011

Caro Iorio non inganni più nessuno!

Crisi economica"Prendo ancora spunto dalla situazione sanitaria molisana, dal debito accumulato nel corso di questi ultimi anni, dalla gestione allegra che è balzata alla cronaca nazionale mortificando i molisani che si sono visti aumentare le tasse, per evidenziare che è l'intero sistema Molise a soffrire, e chi lo sta governando, non è in grado di trovare soluzioni idonee per un rilancio serio.
La crisi c’è e si vede, nel Molise a testimoniarlo ci sono le cifre che ormai lasciano poche speranze se si dovesse continuare di questo passo: gli ultimi dati dicono per esempio che nella nostra regione il numero dei cassintegrati è salito rispetto alla media nazionale ma, cosa importante, moltissime piccole imprese hanno chiuso la loro attività proiettandoci in una realtà devastante dal punto di vista sociale ed economico.
Non più soltanto le grandi aziende ma anche le realtà imprenditoriali piccole e medie, dunque, pagano l'assenza di programmazione ed attuazione degli aiuti previsti, in modo particolare, delle difficoltà di accesso al credito.

sabato 23 luglio 2011

Primarie di settembre: Servono unità d'intenti e nuove idee

Massimiliano Scarabeo in conferenza stampa"Alle persone di buon senso, che hanno a cuore le sorti del territorio in cui viviamo, basta poco per capire che a volte, la disponibilità, un sacrificio, vale molto più di tante parole messe insieme.
La decisione di Paolo di Laura Frattura di proporsi alle Primarie, per essere il candidato in alternativa a Iorio alle prossime regionali, è da tenere in seria considerazione.

lunedì 18 luglio 2011

Ospedale di Venafro: Sui lavori al S.S. Rosario se ne discute in Consiglio Regionale!

Difendiamo l'Ospedale di VenafroNella seduta di Consiglio regionale del 19 luglio, è prevista la risposta alla mia ultima interpellanza sui lavori di manutenzione all'Ospedale di Venafro dopo che avevo chiesto spiegazioni al Governatore Iorio del ritardo rispetto alle rassicurazioni dell'allora assessore alla sanità, il Dott. Nicola Passarelli, sulla loro realizzazione.

Finalmente potremo conoscere direttamente come stanno le cose, anche se una risposta interlocutoria c'è stata, ed è pervenuta dall'ufficio stampa dell'Asrem il quale affermava che alcuni lavori erano stati fatti, alle centrali tecnologiche però, che pure avevano bisogno di manutenzione.

venerdì 8 luglio 2011

Ospedale di Venafro: Michele Iorio sconfessato ancora una volta!

Ospedale di Venafro"Il ridimensionamento dell'ospedale S.S. Rosario non rientrava nelle promesse elettorali fatte da Michele Iorio a i cittadini venafrani che adesso si sono visti riconoscere dal TAR Molise il loro diritto alla salute.
Per il Governatore di questa Regione che pensa di risolvere i problemi dall'alto del suo feudo, è giunta una nuova lezione da parte di una città che non vuole farsi mettere i piedi in faccia così facilmente.

martedì 28 giugno 2011

La politica economica regionale, un nuovo flop di Michele Iorio

Crisi economica gestita maleLa politica economica molisana fa acqua da tutte le parti, e le richieste di aiuto che arrivano dal mondo economico e produttivo, si sono trasformate sempre più in necessità che chi governa questa regione non è stato capace di ascoltare e di risolvere.
Anche il 2010 ha registrato, nella nostra regione, la chiusura di numerose imprese ed attività produttive senza che le tanto propagandate azioni a sostegno delle aziende in difficoltà, soprattutto a seguito della fase acuta della crisi globale trovassero le adeguate applicazioni.

mercoledì 22 giugno 2011

'Ex' Ospedale S.S.Rosario: Sui lavori di manutenzione, chi ha tradito Venafro ora ci fa campagna elettorale!

Ospedale di VenafroDopo la mia seconda interpellanza sui lavori di manutenzione all'Ospedale di Venafro, diretta al Governatore Iorio, a rispondermi invece che egli stesso, parla l'ufficio stampa dell'Asrem che annuncia l'esecuzione di lavori sulle centrali termiche e dei gas medicali della struttura sanitaria cittadina. Non sapevo che c'erano problemi anche li, ma almeno qualcosa si è mosso!

E il resto? Avevo chiesto al Governatore Iorio se sono o non sono stati realizzati i lavori di manutenzione ordinaria all'Ospedale S.S. Rosario, infiltrazioni di acqua piovana, ai servizi igienici, agli infissi, alle aree esterne, gli stessi di un anno fa che l'allora Assessore Regionale Nicola Passarelli dichiarò che sarebbero stati messi in programma ed eseguiti a stretto giro.

martedì 21 giugno 2011

IV Conferenza Molisani nel mondo, le risorse ambientali: Un impegno su cui tutti dobbiamo rivolgere la massima attenzione

IV Conferenza dei Molisani nel Mondo - Intervento di Massimiliano ScarabeoLa conferenza dei Molisani nel Mondo di quest'anno, ha offerto lo spunto per trattare temi molto attuali e fondamentali per il futuro non solo del Molise, allargando l'orizzonte su questioni come le risorse ambientali.
Il confronto, oltre all'importanza di mantenere sempre attivi i legami e trattare temi significativi per lo sviluppo di questa regione, ha rappresentato un punto d'incontro con le idee ed i programmi dei tanti molisani che vivono in ogni parte del mondo.
Il tema dell'ambiente, in ogni sua accezione, catalizza sempre più l'attenzione di chi è chiamato a governare e quindi a legiferare su cosa è meglio fare, per il presente e per ciò che sarà il domani.

mercoledì 15 giugno 2011

Lavori di manutenzione ordinaria all'ormai "ex" Ospedale di Venafro: Chi li ha visti?

Difendiamo l'Ospedale di Venafro"Dopo le rassicurazioni pervenute dall'assessorato competente più di un anno fa, ancora nessun intervento è stato fatto sulla struttura e sugli impianti del nosocomio venafrano. L'Ospedale S.S. Rosario aspetta ancora che le promesse fatte dall'allora assessore Nicola Passarelli, sui lavori di manutenzione ordinaria della struttura, vengano mantenute.

lunedì 13 giugno 2011

Referendum, raggiunto il quorum: Sono soddisfatto per la risposta del Molise

Notizia del raggiungimento del quorum al ReferendumIl raggiungimento del quorum al referendum ha molteplici significati, tra cui quello politico, ma ciò che va sottolineato, dell'importanza del risultato, è che l'Italia ha molto a cuore le problematiche oggetto della consultazione popolare.

Ma, soprattutto, significa che la libertà e la partecipazione democratica del Paese, ha superato la distanza che separa la politica e i cittadini, chiunque, quindi, può intendere questo risultato come che meglio crede, ma va sottolineato che la voglia di decidere su ciò che è bene per tutti noi, risiede proprio nell'affluenza alle urne che in questo referendum si è voluto dimostrare.

venerdì 10 giugno 2011

Partecipare al referendum per far vincere la democrazia

Voto si al referendum"Al di la o meno delle proprie posizioni politiche, andare a votare per il referendum è un momento di forte partecipazione democratica, una risposta concreta per far prevalere la volontà del popolo nelle decisioni importanti che si vogliono o si devono assumere. 
All'impostazione politica della campagna referendaria, al tentativo del Governo di eliminare tra i punti del referendum stesso quello sul nucleare che molta attenzione ha catalizzato sull'opinione pubblica, tanto per rendere la consultazione meno partecipata e tentare, così, di non far raggiungere il quorum necessario a convalidare anche gli altri quesiti oggetto della consultazione, spero che l'Italia intera risponda con una partecipazione massiccia al voto di domenica e lunedì prossimi.

domenica 5 giugno 2011

L'isola ecologica a Venafro è ancora un nodo da sciogliere!

Isola ecologica"E dall'ottobre del 2009 che la  richiesta del Comune di Venafro, di un finanziamento per la realizzazione  di un'isola ecologica, è stata inoltrata alla Giunta regionale ed è più di un anno il lasso di tempo trascorso dal mio primo sollecito all'Assessorato all'Ambiente per finanziarla.
Non posso ritenermi soddisfatto della risposta che l'Assessore Muccilli ha fornito alla mia interrogazione sulla concessione di un  contributo per costruire finalmente l'opera.
Eppure parliamo di poche decine di migliaia di Euro da investire, per portare a termine una iniziativa necessaria che  serve ad adempiere alle prescrizioni imposte dalla legge in materia di raccolta differenziata e di smaltimento dei rifiuti.

giovedì 2 giugno 2011

Castello Pandone: … continuano le chiacchiere!

Area del Castello Pandone di Venafro"L'unico dato certo che si può dire sui lavori del Castello Pandone è che questi resteranno fermi molto probabilmente per diverso tempo ancora.
Ad una mia precisa interrogazione sull'argomento, assente il Governatore Iorio, il rappresentante del Governo regionale ha evidenziato precise responsabilità della Regione e del Comune di Venafro sull'esecuzione delle opere.

Insomma, nonostante i tanti proclami fatti dal Sindaco Cotugno e una delibera della Giunta regionale che stanzia, almeno sulla carta (promessa di finanziamento!), cinquecentomila euro per ultimare i lavori, altro non è stato detto se non che le cose restano come sono.

giovedì 26 maggio 2011

Venafro: Un tradimento del programma elettorale che non ha nessuna giustificazione!

VenafroLa mia dichiarata disponibilità al confronto, sui temi più importanti che interessano la collettività venafrana, si è sempre infranta contro il muro di supponenza che molto spesso l'Amministrazione cittadina è riuscita ad elevare tra l'istituzione che rappresenta e l'intera cittadinanza, facendo passare per miracoloso l'indiscutibile legame con i vertici della politica “che conta”, salvo poi non vedere materializzarsi alcun beneficio.

martedì 24 maggio 2011

Sullo Zuccherificio del Molise occorre maggior confronto!

Zuccherifico del Molise«La sentenza del Tar Molise, che annulla la delibera della Giunta Regionale del febbraio 2010, con la quale si provvedeva ad un riassetto della gestione dello Zuccherificio del Molise, pone più di un dubbio sul futuro di questo stabilimento e sull'enorme partecipazione finanziaria da parte della Regione Molise che è così diventata il maggiore azionista dell'azienda termolese.
Ed è proprio questo il punto che va chiarito: finora, su questioni importanti, chi ha sbagliato sperperando risorse preziose di tutti i molisani è sempre riuscito a scaricare sull'intera classe politica gli errori commessi.

venerdì 13 maggio 2011

Ospedale di Agnone: La politica sanitaria di Iorio bocciata ancora una volta!

SanitàL'accoglimento del ricorso presentato contro il depotenziamento dell'Ospedale di Agnone, segna un punto a favore di chi crede nella necessità che non sia possibile tagliare di netto una struttura sanitaria fondamentale per il territorio dell'alto Molise. A settembre, quando il TAR entrerà nel merito della questione, vedremo se i diritti alla salute dei cittadini saranno ampiamente tutelati o se ci dovremo accontentare di avere a disposizione soltanto servizi e strutture sanitarie trasformati in poco più di un ambulatorio.
Spero che anche per l'Ospedale di Venafro, sarà adottato lo stesso provvedimento di accoglimento del ricorso presentato dal Comitato pro S.S. Rosario, a testimoniare che quella struttura ospedaliera, rappresenta un punto di riferimento sanitario importante per i cittadini della Valle del Volturno e dell'area del Venafrano.

lunedì 9 maggio 2011

Provinciali di Campobasso: In Molise il Terzo Polo fa 'due pesi e due misure!'

Massimiliano Scarabeo con Francesco Rutelli a TermoliCol passare dei giorni queste elezioni stanno assumendo sempre più la connotazione di test fondamentale per i futuri scenari politici nazionali e locali. Per il Molise il discorso è identico, le Provinciali di Campobasso ma anche le comunali di centri importanti dell'intera regione, potranno segnare una linea di riferimento su ciò che potrà essere il prossimo quadro politico regionale.
Ecco perché tanta attenzione anche intorno alla sfida elettorale per il rinnovo del Consiglio provinciale di Campobasso.

mercoledì 4 maggio 2011

Il S.S. Rosario non è e non sarà più un Ospedale!

Ospedale di VenafroServono a poco le strumentalizzazioni che sempre più di frequente si fanno sul futuro dell'ospedale di venafro, lo stato in cui esso versa, sia sotto il profilo strettamente sanitario che infrastrutturale è talmente evidente che non servono fiumi di parole per descriverlo.
Dopo le mancate promesse del Governatore della Regione Molise sulla salvaguardia e riqualificazione del S.S. Rosario, soltanto un deciso cambio di rotta potrebbe ridare la giusta dignità alla Città di Venafro, altro che confronti e visite istituzionali, utili soltanto a pubblicizzare l'immagine di chi le promuove.

lunedì 2 maggio 2011

Alternativ@ un'idea nuova per il cambiamento!

Logo Alternativa"Le elezioni provinciali di Campobasso offrono lo spunto per una riflessione che vuole e deve andare oltre la semplice scelta di chi amministrerà quel territorio, deve consentire, anche e soprattutto, di interrogarsi su ciò che è la politica in Molise e quello che essa ha fatto, in questi ultimi anni.
Ripetere slogan non serve a risollevare le sorti di una regione che fatica a crescere e che non ha, nel suo interno, il giusto confronto politico ed istituzionale, serve un cambiamento sostanziale che parta dalla base, con programmi di sviluppo seri e realizzabili, con gente coraggiosa per affrontare e risolvere i tanti problemi che la caratterizzano.

lunedì 18 aprile 2011

Provinciali di Campobasso: In bocca al lupo a tutti i candidati di Alternativ@

Massimiliano ScarabeoIl Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo, cofondatore del movimento Alternativ@, augura buon lavoro ai candidati della propria lista, collegata a Micaela Fanelli che il 15 e 16 maggio, salvo ballottaggio, si contenderà l'amministrazione di Palazzo Magno con altri cinque candidati a presidente.

giovedì 7 aprile 2011

Lavori al Castello Pandone di Venafro: Alle mie interrogazioni la Regione risponde che non sa nulla!

Lavori a Piazza Castello a VenafroI lavori di adeguamento dell'area del Castello Pandone sono ancora fermi e niente si è mosso all'indomani delle interrogazioni che ho rivolto al Governatore Iorio e all'assessorato regionale competente. La risposta ricevuta in data 2 marzo 2011, da parte dell'assessorato ai lavori pubblici, mi sembra inequivocabile: non esistono pratiche riguardanti la questione.

lunedì 28 marzo 2011

Ospedale S.S. Rosario: Sui prossimi lavori di manutenzione alla struttura soltanto fumo negli occhi!

Ospedale di VenafroLa mia decisione di sottoscrivere il ricorso contro il ridimensionamento ingiustificato dell'Ospedale S.S. Rosario è l'epilogo di una vicenda che vede coinvolta una città intera in difesa del proprio diritto alla salute e spero che serva a far capire l'importanza che questa struttura sanitaria locale rappresenta per la nostra area.
Presto sentiremo altre chiacchiere pre-elettorali sui lavori di manutenzione del nostro Ospedale che si aggiungono a quelle fatte nel passato, ciò che si sta cercando di fare sembra il gioco delle tre carte, si smuovono in continuazione ma alla fine vince sempre il banco!

mercoledì 23 marzo 2011

Statuto e legge finanziaria regionale, il Governo le boccia: Per il Molise un'altra brutta figura!

Massimiliano Scarabeo"Devo dire che nonostante siamo alla fine di questa legislatura, non mancano le sorprese per come la politica di Michele Iorio porta avanti le cose in questa regione.
Una nuova lezione viene direttamente dal Consiglio dei Ministri e per il Molise e per il suo Governatore non è altro che l'ennesima brutta figura che poteva essere evitata!

venerdì 18 marzo 2011

Firma per il referendum per la modifica dello Statuto regionale

Massimiliano ScarabeoDopo la sottoscrizione della richiesta di referendum sulla modifica dello Statuto  da parte di alcuni esponenti politici regionali, è stata depositata presso la segreteria dell'Ente di palazzo Moffa, così  come preannunciato nei giorni scorsi, anche la firma del Consigliere Massimiliano Scarabeo che a margine ha rilasciato il seguente commento: «Sullo Statuto regionale, certe decisioni, e mi riferisco soprattutto a quelle relative all'aumento del numero di Consiglieri, dovrebbero guardare più ad un contenimento della spesa pubblica, invece così non è stato.
Ho firmato per il referendum di modifica dello Statuto regionale perché ritengo il documento appena approvato, poco rispondente ai propositi che si dovevano ottenere.
Non è quindi sbagliata l’idea di cambiarlo in meglio, esso infatti, non è una qualsiasi legge ma la base sulla quale poggiare il destino delle future generazioni di questa regione».

martedì 15 marzo 2011

Riordino delle Comunità Montane: Tutela dei dipendenti e gestione associata del territorio

Massimiliano ScarabeoL’azzeramento dei finanziamenti statali necessari a sostenere le Comunità Montane, pone le regioni in una posizione difficile perché devono farsi carico dei costi di gestione e del personale che rappresentano un impegno non di poco conto per i propri bilanci.
Posto che le Comunità Montane non dovrebbero pagare la scelta unilaterale e poco responsabile del Governo centrale di tagliare i fondi ad esse destinati, la questione deve essere affrontata guardando seriamente a ciò che le stesse possono dare al territorio.
E' in sintesi la prima constatazione del Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo in sede di discussione della legge regionale di riordino delle Comunità Montane, che si è tenuta nella giornata di martedì 15 marzo.

lunedì 7 marzo 2011

L'Associazione Visioni Contemporanee a Napoli: Le donne al centro dell'attenzione

Renzo Lusetti,  Massimiliano Scarabeo ed Enzo CarraL'Associazione degli Onorevoli Enzo Carra e Renzo Lusetti, attraverso le esperienze di numerosi personaggi della cultura, del sociale, dell'informazione, ha organizzato a Napoli il convegno dal titolo " Il Vesuvio, le donne, la politica, le istituzioni".
L'occasione della Festa della donna sarà per Visioni Contemporanee una vetrina importante per parlare non soltanto di politica, ma anche di problemi di carattere generale dei quali siamo investiti ogni giorno.

Tra gli invitati anche il Consigliere Massimiliano Scarabeo, referente regionale molisano di Visioni Contemporanee: «E' un altro tra gli appuntamenti importanti di questa Associazione» dice, «soprattutto perché cade nel giorno della festa della donna.

mercoledì 2 marzo 2011

Nuovo Statuto: Il documento va cambiato, condivido il referendum

Massimiliano ScarabeoSull'approvazione dello Statuto regionale, non si placano le forme di protesta tanto da portare l'opinione pubblica a richiederne la revisione. Il punto nodale della questione è quello riguardante l'aumento del numero dei consiglieri e la possibilità del Governatore di nominare ben otto assessori esterni.
Il referendum correttivo, proposto dal Consigliere regionale Massimo Romano, ha trovato la condivisione di altri rappresentanti di Palazzo Moffa che non più tardi di ieri lo hanno sottoscritto per poter essere ufficialmente presentato, secondo quanto stabilisce la Legge.

venerdì 25 febbraio 2011

Nuovo Statuto regionale: Un evento storico, ma il gioco non vale la candela!

Massimiliano ScarabeoDopo quarant'anni da quello originario, risalente al 1971, nella seduta di Consiglio regionale del 22 febbraio 2011, è stato approvato il nuovo schema di Statuto della Regione Molise.
«Un appuntamento importante a cui si è però giunti con notevole ritardo e con un risultato minimo nei contenuti rispetto a ciò che dovrebbe davvero esprimere, oggi, la politica» dichiara il Consigliere Massimiliano Scarabeo, in merito al nuovo Statuto.

lunedì 21 febbraio 2011

Da Agnone uno smacco a Iorio!

Massimiliano Scarabeo«Agnone è l'esempio lampante di come il Molise dovrebbe reagire alle promesse fasulle di Michele Iorio!»
Lo dice il Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo appena appreso delle dimissioni presentate da alcuni amministratori del Comune di Agnone che sanciscono la fine del mandato a Sindaco di Gelsomino De Vita.
«Il mancato rispetto dei patti coi cittadini, è costato caro al Governatore Iorio» continua il consigliere Scarabeo già intervenuto sulla questione all'indomani dell'annuncio delle dimissioni da parte di alcuni amministratori del Comune altomolisano a difesa del proprio ospedale.

sabato 19 febbraio 2011

La politica ha il dovere di lasciare ai giovani un Paese sano

Massimiliano Scarabeo interviene al convegno di Visioni ContemporaneeContinuano gli incontri di Visioni Contemporanee sul territorio nazionale per parlare di politica, quella tra la gente e per la gente, quella lontana dai personalismi esasperati e dagli interessi di parte troppo accentuati per interessare davvero gli italiani.
L'associazione presieduta dagli onorevoli Enzo Carra e Renzo Lusetti ha incontrato a Tagliacozzo, in provincia de L'Aquila, molti amministratori locali in un convegno dal tema "La politica del futuro al Centro". L'invito è stato rivolto anche al Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, referente molisano dell'Associazione, il cui intervento è stato apprezzato per la chiarezza che la politica deve dimostrare ai tanti cittadini, stufi delle dispute da cortile che quotidianamente sono costretti a seguire.

mercoledì 16 febbraio 2011

domenica 13 febbraio 2011

Difesa degli Ospedali regionali: La classe politica di Venafro prenda esempio da quella di Agnone!

Ospedale di VenafroLa notizia della decisione di alcuni amministratori di Agnone, che non condividerebbero più le scelte sull'ospedale cittadino fin qui portate avanti dal Governatore Iorio, si fa sempre più ampia. L'eco di tale decisione, rilanciata da alcuni organi di informazione locali, sta facendo il giro della regione assumendo toni molto seri. Il problema del ridimensionamento degli ospedali ormai ha riempito pagine di cronaca, tra promesse mai mantenute e prese di posizione di società civile e politica, che purtroppo però, non hanno smosso di un centimetro il Governatore Iorio il quale si ostina a dire che i nosocomi non saranno chiusi, anche se, di fatto, lo sono da tempo. Nessuno ci crede più, ovviamente, per questo piuttosto che continuare ad essere presi in giro, si pensa, seriamente, di passare dalle proteste ai fatti.

lunedì 7 febbraio 2011

Venafro, l'isola ecologica è ancora un nodo da sciogliere!

Isola ecologicaL'isola ecologica di Venafro è ancora un nodo da sciogliere: lo dice chiaramente il Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che a distanza di quasi un anno dalla propria richiesta di sollecito di finanziamento, presentata all'Assessore regionale all'ambiente Muccilli e al Governatore Iorio, ancora si attende il completamento dell'iter attuativo del provvedimento per la realizzazione di un'isola ecologica per la raccolta dei rifiuti, nel comune di Venafro.

venerdì 28 gennaio 2011

Scarabeo al Sindaco di Venafro Cotugno: Fai solo chiacchiere!

Massimiliano Scarabeo«Il Sindaco Cotugno farebbe bene a fare meno chiacchiere e più amministrazione! E farebbe bene a pensare all'inefficacia della sua azione amministrativa che sta portando avanti a Venafro, Città nella quale il malcontento a causa di ciò, cresce giorno dopo giorno».
E' la risposta che il consigliere regionale Massimiliano rende al Sindaco di Venafro, ai pensieri del primo cittadino sulla posizione politica dello stesso Scarabeo, che aggiunge «se invece di pensare alle scelte politiche degli altri, pensasse ad essere più propositivo e ad attuare e rispettare i patti elettorali sanciti con i venafrani, probabilmente i risultati per la nostra Città sarebbero diversi.

giovedì 27 gennaio 2011

Dimensionamento scolastico di Venafro: Troppa ipocrisia!

Venafro“Ho aspettato qualche giorno prima di rilasciare delle dichiarazioni in merito alla questione del dimensionamento scolastico della città di Venafro, in attesa di valutare e verificare l'opinione di qualche altro amministratore. Ho constatato, mio malgrado, che le dichiarazioni fatte da qualche consigliere regionale sono più di mera facciata che non di sostanza. L'aver presentato un emendamento quando si è, da diverso tempo, parte sostanziale e fondamentale della maggioranza alla Regione e al Comune di Venafro, averlo sottoscritto insieme a qualche altro consigliere e non aver portato il risultato a casa, o testimonia incapacità politica, o è la prova inconfutabile di una vera e propria 'presa per i fondelli'.

sabato 22 gennaio 2011

Terzo Polo, un progetto ambizioso


L'incontro tra i maggiorenti del Terzo Polo con i rappresentanti territoriali molisani, tenutosi pochi giorni fa a Roma, ha rafforzato l'idea che il nuovo progetto alternativo all'attuale assetto politico nazionale e regionale, è già in grado di affrontare gli appuntamenti elettorali che si terranno a partire dalla prossima primavera.

Secondo il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, occorre credere in questa opportunità “perché sarà un' importante occasione di confronto per il Molise, in vista delle elezioni provinciali di Campobasso e quelle regionali. Spero, anzi ne sono certo, che la presenza di una alternativa all'attuale assetto politico in questa regione, spinga i tanti a rivedere certe posizioni, favorendo il dialogo e privilegiando gli interessi generali a quelli di parte, cosa, che invece, spesse volte non accade”.

Questa in sintesi l'intervista telefonica che Scarabeo ha rilasciato il 21 gennaio 2010 a Giovanni Minicozzi, conduttore del programma di Telemolise "Moby Dick".

mercoledì 19 gennaio 2011

Bilancio di previsione 2011: Un'altra delusione!

Mancata pianificazioneSi è appena discusso il bilancio previsionale di spesa della Regione Molise e come volevasi dimostrare, il tecnicismo con cui è stato redatto, pieno di contenuti sterili e non organici al vero sviluppo economico della regione, hanno determinato la presa di posizione netta ed il voto contrario di parte dei consiglieri regionali. Tra essi Massimiliano Scarabeo che già in sede di commissione, ha espresso la sua contrarietà al documento contabile presentato dall'Assessore Vitagliano. Il Consigliere Scarabeo, motiva così la scelta di non approvare il bilancio di previsione, nel modo in cui è stato presentato in Consiglio Regionale.